Mondiali 2018, Polonia-Colombia 0-3: Falcao elimina Lewandowski

Sudamericani tornano in corsa con le reti di Yerry Mina, del "Tigre" e di Cuadrado, polacchi già a casa

Nel match serale del girone H dei Mondiali 2018, netta affermazione della Colombia, che schianta la Polonia con un netto 3-0. Yerry Mina al 40’ realizza il vantaggio, nella ripresa Falcao (70’) e Cuadrado (75’) chiudono i giochi. Colombia a quota 3 e che ora si giocherà tutto nell’ultima sfida con il Senegal per centrare gli ottavi, Polonia che resta a zero e già eliminata dopo due gare. Male Zielinski e Lewandowski.

Nawalka cambia tutto dopo il ko con il Giappone e si schiera con un 3-4-3. Panchina per Milik, avanzato il raggio d’azione di Zielinski a supporto di Lewandowski e Kownacki. Confermato invece il 4-2-3-1 della Colombia, con James Rodriguez che questa volta parte titolare. Match molto spezzettato in avvio, con la Polonia che prova a uscire meglio dai blocchi ma la Colombia è pronta a rispondere. A lungo è un batti e ribatti tra entrambe, che però mancano sempre nell’ultimo passaggio per arrivare a concludere verso la porta. Alla mezz’ora, con l’infortunio di Aguilar, Pekerman si gioca la carta Uribe, aumentando la trazione anteriore dei suoi. La prima vera occasione la crea, a dieci minuti dall’intervallo, che salta avversari in serie e costringe il compagno nella Juventus Szczesny a mettere in angolo. La crescita di tutta la Colombia, comunque, è evidente nel finale di tempo e al 40’ Yerry Mina, pescato tutto solo in area da Quintero, batte Szczesny di testa.

Nella ripresa, la Polonia prova a essere più aggressiva ma i più brillanti sono sempre i sudamericani, con Falcao che si divora subito la chance per il raddoppio. La squadra di Nawalka si allunga progressivamente sul campo, rischiando più volte sulle transizioni avversarie. Zielinski e Lewandowski non incidono per nulla, anche se il centravanti polacco al quarto d’ora si procura un’occasione, scattando su un lancio dalle retrovie, con Ospina che salva tutto. Colombia che gestisce comunque con una certa tranquillità e il ‘Tigre’ Falcao colpisce al 70’, infilando Szczesny su passaggio ancora di Quintero. La Polonia non esiste più e Cuadrado, a campo aperto, realizza poco dopo il tris (75’). Uribe sfiora addirittura il quarto gol di tacco, per una gara che si conclude in trionfo per la squadra di Pekerman. Colombia che può ancora sperare, ma dovrà battere il Senegal per qualificarsi agli ottavi, mentre per la Polonia il Mondiale si chiude anzitempo con una delusione atroce.

IL TABELLINO

POLONIA-COLOMBIA 0-3
POLONIA (3-4-3): Szczesny 5,5; Piszczek 5, Bednarek 5,5, Pazdan 4,5 (Glik sv); Bereszynski 5,5 (72’ Teodorczyk sv), Goralski 5, Krychowiak 5, Rybus 5,5; Zielinski 4,5, Lewandowski 5,5, Kownacki 5 (57’ Grosicki 5,5). A disp.: Fabianski, Biatkowski, Jedrzejczyk, Cionek, Peszko, Linetty, Blaszczykowski, Kurzawa, Milik. All.: Nawalka 5
COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina 7; Arias 6,5, Davinson Sanchez 6, Mina 7, Mojica 6; Aguilar 5,5 (32’ Uribe 6,5), Barrios 6,5; Cuadrado 7,5, Quintero 7 (73’ Lerma sv), James Rodriguez 7, Falcao 7 (78’ Bacca sv). A disp.: Vargas, Cuadrado, Zapata, Murillo, Izquierdo, Diaz, Borja, Muriel. All.: Pekerman 7
Arbitro: Ramos (Messico)
Marcatori: 40’ Mina, 70’ Falcao, 75’ Cuadrado
Ammoniti: Bednarek (P), Goralski (P)

TAGS:
Mondiali 2018
Russia 2018
Polonia
Colombia
Mediaset

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X