Basket

Il Basket ora per ora

Tutte le notizie del basket italiano, europeo e internazionale in diretta e in tempo reale su Sportmediaset: la cronaca dei match, le conferenze stampa, le dichiarazioni dei protagonisti, le convocazioni dell'Italia, le news di mercato e i nostri approfondimenti. News ora per ora sui campionati nazionali e professionistici, con aggiornamenti live sulla pallacanestro. Le novità su Serie A, Eurolega, Eurocup, NBA, Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Nazionale, Campionati Europei e Campionati del Mondo

Tempo reale
  • A
  • A
  • A

IL NUOVO PLAY DI TRENTO È JORDAN FORD

Non ancora il sostituto di Daulton Hommes, ma la Dolomiti Energia Trentino ufficializza un nuovo arrivo: l'accordo, annuale, è firmato con Jordan Ford, playmaker americano divisosi tra NBA e G League nell'ultima stagione con le squadre facenti capo ai Sacramento Kings. "Lo seguivamo da tempo, abbiamo avuto pazienza": queste le prime parole di coach Galbiati sul neoacquisto bianconero, alla sua seconda esperienza europea dopo quella in Grecia (Peristeri, 2021).

TREVISO, DATE E AMICHEVOLI DEL PRESTAGIONE

Come comunicate anche da La Tribuna di Treviso, ecco cosa segnarsi sul calendario per l'avvicinamento della Nutribullet di coach Vitucci da qui alla prima palla a due di LBA.

19 agosto: raduno e inizio del ritiro a S. Antonino;

7-8 settembre: Memorial Luca Silvestrin, PalaCornaro (Jesolo): semifinale con l'UNAHotels Reggio Emilia, finale con una tra Trieste e Reyer Venezia;

15-16 settembre: quadrangolare, PalaCicogna (Ponzano), avversari e tabellone da ufficializzare;

21-22 settembre: Lake Basket Cup (Lecco), quadrangolare con UNA Hotels Reggio Emilia, Bertram Tortona e Openjobmetis Varese (tabellone da ufficializzare).

VALORI SULLA LBA: "ITALIANI DEVONO STARE IN CAMPO"

Ai microfoni di Radio Nettuno Bologna 1, il candidato alla presidenza FIP Guido Valori si è concentrato su alcuni capisaldi della propria linea, in particolare sull'impiego degli atleti azzurri in LBA: "È il momento di far capire alle società di serie A che i giocatori italiani devono stare in campo. Però dobbiamo creare le condizioni perché non sia un privilegio quello di far giocare gli italiani e non vedere ingaggi a livelli spropositati rispetto alle prestazioni di atleti non italiani. Giocare è l'unico momento in cui si può crescere: dobbiamo far sì che giochino e abbiano la possibilità di migliorare con modalità compatibili economicamente".

Le news di giornata

CHARLES MANNING JR. FIRMA UN BIENNALE CON NAPOLI

La firma è già arrivata nella giornata di ieri, ora è arrivata anche l'ufficialità: la GeVi Napoli e Charles Manning Jr. hanno firmato un accordo biennale. Questa la presentazione fatta dal GM della GeVi, Pedro Llompart: "Charles Manning è un giocatore che porterà molta fisicità al perimetro. Ha una grande capacità difensiva e offensiva. È un giocatore attualmente molto valido, ma riteniamo che possa avere un futuro ancora migliore. Una delle sue più grandi caratteristiche è quella di avere un'enorme apertura di braccia, di circa due metri. Manning può giocare nella posizione di guardia e anche in quella di play".