Sport

Altri Sport Ora per Ora

Tutte le notizie dello sport italiano, europeo e internazionale in diretta e in tempo reale su Sportmediaset: partite, dichiarazioni, interviste, risultati, gare, anticipazioni, retroscena e convocazioni dei protagonisti. News ora per ora sui campionati nazionali e professionistici, con aggiornamenti live su basket, tennis, pallavolo, sci, rugby, atletica, ciclismo, ginnastica, golf, hockey, nuoto, pattinaggio, rugby, scherma, vela e tutti gli altri sport professionistici. Approfondimenti su campionati nazionali e internazionali, le gare italiane e le competizioni europee, Mondiali, Europei e Olimpiadi.

Tempo reale
  • A
  • A
  • A

Rally: a Nuoro la settima edizione dello Slalom di Loceri

Si riaccendono i motori del Campionato Italiano Slalom: saranno le strade dell'Ogliastra sportiva che in questo fine settimana vestiranno il tricolore in occasione della settima edizione dello Slalom di Loceri, prima tappa della massima serie della specialita' automobilistica organizzata dalla Scuderia Ogliastra Racing in collaborazione con la Regione Sardegna, il Comune di Loceri e Arbus ProMotors. Sessantadue i piloti attesi che domenica 28 aprile, si sfideranno nella competizione sarda che per il terzo anno consecutivo vedra' sollevare il sipario del Campionato Italiano Slalom valido anche per la Coppa ACI seconda zona e per il Campionato Regionale Slalom Sardegna indetto dalla Delegazione ACI SPORT Sardegna. Iscritte 62 vetture, con il numero 1 sulle fiancate che sara' per Salvatore Venanzio a bordo di una Radical Sr4 motorizzata Suzuki di classe E2SC 1600. Obiettivo per il campano vice campione nazionale nel 2023, difendere l'alloro conquistato l'anno scorso a Loceri, in una gara caratterizzata dalle condizioni meteo variabili.

Tra i principali iscritti al campionato nazionale Luigi Vinaccia, pluricampione italiano della specialita', quinto nella scorsa edizione della gara, sara' della partita con la sua Osella Pa/9 di classe E2SC2000. Candidato per la vittoria finale anche il siciliano Salvatore Arresta della RO Racing al via su una Formula Gloria B5 Evo 1150 in E2SS (classe novita' per il campionato italiano slalom) che debutta nella serie tricolore dopo i successi raccolti negli anni passati nel campionato regionale siciliano. Folta la pattuglia dei piloti locali che proveranno a inserirsi nella lotta per l'assoluta: correranno con vetture scoperte l'esperto Francesco Marrone in gara su Osella Pa/9 Alfa Romeo, Quirico Beccu (Formula Gloria E2SS), Paolo Piras (Elia Avrio), Roberto Idili (IR Sport Kawasaki), il vincitore della prima gara stagionale in Sardegna all'ABC Motor Challenge Lussorio Niolu (Prosport Suzuki), Andrea Acquas (Prosport Suzuki) e Daniele Vacca (M02 Yamaha). Tra i Kartcross al via Giovanni Beccu, Lorenzo Beccu, Antonio Luigi Satta e Giuliano Puddu. Altro pilota proveniente da oltre Tirreno e' Leo Dei Ceci con il suo prototipo su base Fiat Punto in E2SH1150, classe in cui gareggeranno il pilota di casa Luigi Lai e Giampiero Pala. Si prospetta grande lotta anche nel Gruppo E1 con quattordici vetture al via che potrebbero affacciarsi nelle parti piu' nobili dell'assoluta. In gara nel femminile Cristina Ruggiero su Citroen C1 Cup Racing Start, mentre tra le Storiche presenti la Simca Rally 2 di Duilio Siddi e la Peugeot 205 Rally di Matteo Priola. 

 La settima edizione sara' oggetto di uno studio sulla sicurezza, la salute e le prestazioni dei piloti nelle competizioni automobilistiche avviato dall'Universita' di Cagliari, insieme al Dipartimento di Scienze Mediche e Sanita' Pubblica, sezione di Medicina del Lavoro e il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Durante la gara i ricercatori analizzeranno attraverso l'applicazione di alcuni sensori, l'esposizione dei piloti ad agenti fisici (rumore e vibrazioni) e le modificazioni della forza e dei tempi di reazione del pilota. Il programma dello Slalom di Loceri prevede, domani sabato 27 aprile, le verifiche tecniche delle vetture, primo banco di prova della neo istituita verifica tecnica unica, che consentira' ai piloti di usufruire di un certificato di validita' per l'intera stagione sportiva, permettendo di saltare le verifiche nelle prossime gare. Il parco assistenza sara' ubicato in Via Eugenio Uda. La mattina del 28 aprile dalla via Roma la partenza della prima manche. Alle 9:30 la prima manche di ricognizione e le altre tre a seguire. La premiazione in piazza Nonnu Melis.

ciclismo, Dagnoni: "con il Tour l'Italia va al centro del ciclismo mondiale"

"Il Tour de France e' visto da 2,5 miliardi di persone, di conseguenza l'Italia sara' al centro dell'attenzione del ciclismo mondiale. Credo che sara' una vetrina importantissima per il nostro territorio, sara' una promozione importante anche per la nostra attivita' giovanile". Lo ha dichiarato, Cordiano Dagnoni, presidente della Fci, a margine di un evento a Firenze a proposito del Tour de France che, per la prima volta, nel 2024 partira' per la prima volta dall'Italia. Per il ciclismo italiano, ha aggiunto Dagnoni, "e' un momento assolutamente buono. Direi che, anche se non abbiamo grandi campioni per le corse a tappe che e' quello che ci manca, abbiamo un movimento giovanile in forte crescita". 

Tennis, wta Madrid: Paolini avanti facile, ko l'andorrana Kasintseva

Avanti facile al Wta di Madrid Jasmine Paolini, n.13 del ranking (nuovo "best" dopo i quarti a Stoccarda) e 12 del seeding: la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana - inserita nella parte bassa del tabellone, quella presieduta da Sabalenka - accede al terzo turno dopo aver sconfitto in due set 6-0, 6-1 Victoria Jimenez Kasintseva di Andorra, 18 anni (e' stata n.1 del mondo junior ad appena 14 anni!), n.335 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card. 

Golf: Dp World Tour, Laporta e Celli 19/i in Giappone

Procede a rilento, in Giappone, l'ISPS Handa Championship. Dopo il primo, anche il secondo round e' stato sospeso anzitempo per l'arrivo dell'oscurita'. A Gotemba, nella prefettura di Shizuoka, con uno score di 130 (-10) colpi il nipponico Taihei Sato (68 62), il tedesco Yannik Paul (65 65), lo svedese Sebastian Soderberg (66 64) e l'inglese Sam Bairstow (66 64) condividono la vetta della classifica provvisoria. Nel torneo del DP World Tour, che mette in palio 2.250.000 dollari, tra gli azzurri i migliori sono Francesco Laporta (67 68) e Filippo Celli (67 68), entrambi 19/i con 135 (-5). Quattro birdie e due bogey per il pugliese, cinque birdie e tre bogey per il romano. Dietro di loro, sul "-3" dopo 17 buche giocate del secondo giro, c'e' invece Lorenzo Scalise, 50/o. Mentre sono gia' certi dell'eliminazione: Matteo Manassero e Guido Migliozzi, 101/i con 140 (par), Andrea Pavan, 116/o con 141 (+1), Edoardo Molinari, 125/o con 142 (+2), e Renato Paratore, 145/o con 144 (+4). Rimpianti anche e soprattutto per Migliozzi. Il vicentino ha pagato a caro prezzo un round in 73 (+3) con due birdie, tre bogey e un doppio bogey. 

Atletica:sostegno a Euro '24, da Roma Capitale 2 milioni di euro

La Giunta capitolina ha deliberato un contributo straordinario di 2 milioni di euro per la fondazione EuroRoma 2024 che organizzera' i prossimi europei di atletica nella Capitale. Lo apprende l'ANSA. "Con il sindaco Gualtieri abbiamo voluto dare un importante sostegno a un grande evento internazionale dall'indiscusso valore sociale e sportivo. Generera' importanti ricadute sull'economia turistica, sull'indotto e sull'occupazione per la nostra citta', che torna a ospitare gli Europei d'atletica 50 anni dopo l'ultima volta", ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi. 

Tennis: Billie Jean King Cup Finals, nuovo format, niente piu' gironi

Cambia il formato delle Billie Jean King Cup Finals. Le 12 squadre qualificate non saranno piu' divise in gironi come nelle scorse edizioni con il nuovo format. Al La Cartuja Stadium di Siviglia, sede delle Finals, si giochera' infatti un tabellone a eliminazione diretta. Le otto squadre non teste di serie si affronteranno al primo turno. Ciascuna delle vincitrici incontrera' una delle teste di serie ai quarti e da li' il tabellone procedera' fino alla finale. Le Billie Jean King Cup Finals sono in programma dal 12 al 20 novembre, un periodo particolarmente denso in calendario: dal 10 al 17 infatti ci sono le Nitto Atp Finals a Torino e dal 19 le Davis Cup Finals a Malaga. A Siviglia dal 12 al 14 novembre andranno in scena gli incontri di primo turno, dal 15 al 17 i quarti, il 18 e 19 la semifinale, il 20 la finale. Il sorteggio per la composizione del tabellone e' in programma il 30 aprile alle 13. L'Italia e' qualificata di diritto in quanto finalista nell'edizione 2023 come il Canada, campione in carica, la Spagna nazione ospitante e alla Repubblica Ceca che ha ricevuto una wild card. Si sono poi aggiunte le nazioni vincitrici dei Qualifiers: Australia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Polonia, Romania, Slovacchia e Stati Uniti. 

Tennis, wta Madrid: Bronzetti eliminata dalla n.4 Rybakina

Tennis: Madrid; Bronzetti eliminata dalla n.4 Rybakina (ANSA) - ROMA, 26 APR - Niente da fare per Lucia Bronzetti al secondo turno del "Mutua Madrid Open", Wta 1000. L'azzurra n.46, al rientro nel tour dopo quasi un mese di pausa, ha ceduto in due set 6-4, 6-3 alla kazaka Elena Rybakina, n.4 del ranking e quarta favorita del seeding. La Rybakina e' la tennista piu' vincente di questo 2024, reduce dal terzo titolo stagionale (l'ottavo in carriera) conquistato a Stoccarda.

Taekwondo, Cito: "a Parigi con 3 atleti, un risultato straordinario"

"Siamo qualificati con 3 atleti su 4 per le Olimpiadi di Parigi e con uno alle Paralimpiadi. E' un risultato eccezionale, siamo tra le prime tre nazioni al mondo. Ho molta fiducia nei miei ragazzi, nello staff e nel direttore tecnico Claudio Nolano, sono certo che daranno il massimo. L'Olimpiade e' una gara a se', in quel giorno bisogna essere pronti e io sono certo che faranno di tutto per portare all'Italia grandi soddisfazioni". A sottolinearlo e' Angelo Cito, presidente della Fita all'apertura della tre giorni all'insegna del taekwondo, nel rinnovato Palazzetto dello Sport di Roma. Da oggi al 28 aprile, infatti, vanno in scena i campionati Italiani Senior Categorie Olimpiche, i Campionati Italiani Juniores Cinture Nere e il Torneo Nazionale di Parataekwondo che vedranno protagonisti 590 gli atleti. Tra coloro che prenderanno posto sulle gradinate anche gli azzurri dei prossimi Giochi come Vito Dell'Aquila, campione olimpico e mondiale; Simone Alessio, campione del mondo in carica; Ilenia Matonti, qualificata; e Antonino Bossolo, campione mondiale e qualificato per ranking ai Giochi Paralimpici. "Siamo felici di tornare qui dove il taekwondo, oltre 20 anni fa, fece il suo debutto con i campionati italiani per poi essere confermato sport olimpico a Sidney. Un evento importante perche' siamo a pochi mesi dalle Olimpiadi e ci sono tutti i ragazzi che aspirano, un giorno, a partecipare ai Giochi", conclude Cito. Tra i protagonisti in pedana ci sono, tra gli altri, Angelo Mangione, campione mondiale junior 2022, Dennis Baretta, oro ai Giochi Olimpici europei 2023, Giada Al Halwani, bronzo agli europei 2022 e anche Natalia D'Angelo, che ha partecipato alle qualifiche olimpiche per Parigi. 

Auto: al via la Coppa Toscana, prima volta con biocarburante

Sono in pieno corso al piazzale Michelangelo a Firenze la verifiche tecniche delle auto storiche che parteciperanno all'edizione 2024 della rievocazione della Coppa Toscana, la manifestazione di regolarita' organizzata dal Camet che si ripete ogni anno dal 1996 per ricordare una delle piu' celebri corse di velocita' su strada del Dopoguerra prima dell'avvento dei circuiti permanenti. Per la prima volta la manifestazione, che si svolgera' fino a domenica, e' green per via dell'uso del biocarburante. Alcune delle auto partecipanti verranno rifornite con la benzina "Sustain classic", un biocarburante di origine non fossile prodotto da scarti alimentari e vegetali che e' gia' in vendita in Inghilterra e che, con la Coppa Toscana, fa il suo debutto in Italia: presenta il 65% di minor impatto sull'effetto serra rispetto alle benzine fossili. La ricerca sui biocarburanti peraltro viene perseguita con grande determinazione nelle competizioni motoristiche moderne, che ne fanno impiego, e ora una manifestazione storica recepisce la stessa tendenza. Tra le auto da ammirare la francese Salmons Gran Sport del 1927, una delle 130 prodotte. E ancora la Jaguar Biondetti. Molti gli equipaggi dall'estero. Numerosi anche quest'anno gli svizzeri e i francesi che sono venuti a Firenze - su strada - con le Citroën storiche, le auto innovative volute da Andre' Citroën e disegnate dall'italiano Flaminio Bertoni, dalla Traction Avant degli anni '40 e '50 alla bellissima DS cabriolet. Dall'Ungheria, arrivera' una Lancia Ardea del 1948 che percorrera' piu' di 900 chilometri per raggiungere il Piazzale Michelangelo. Da Firenze le auto si trasferiranno a Siena, passando nei panorami delle Crete Senesi e della Val d'Orcia, transitando dal castello di Bibbiano e dal castello Tancredi. Gli equipaggi visiteranno l'abbazia di Sant'Antimo fondata da Carlo Magno e sosteranno a Montalcino nel tempio-museo del Brunello. Le auto attraverseranno quindi San Quirico d'Orcia, sulla Cassia resa celebre dalle Mille Miglia, per arrivare a Siena, in piazza del Duomo ed in piazza del Campo. 

Pallavolo: Grottazzolina promossa in Superlega

 La Yuasa Battery espugna Siena in gara 2 e vola in Superlega, la prima volta nella ultracinquantennale storia del club di Grottazzolina (Fermo). Il piu' piccolo centro del panorama pallavolistico di Serie A, ieri sera, in casa della Emma Villas, e' stato protagonista di un'impresa sportiva. In gara 2, la squadra allenata da Massimiliano Ortenzi si e' guadagnata, in trasferta, la promozione in Superlega dopo una cavalcata sportiva che l'ha vista dominare sin dalla prima giornata il campionato, chiudendo poi la serie finale in due sole partite e portando a Siena ben 500 tifosi, un popolo intero trasferitosi in Toscana per incoraggiare e festeggiare i propri beniamini. "Abbiamo fatto qualcosa di speciale" il commento di coach Ortenzi. Formazioni tipo per la Yuasa: quando si arriva al momento topico della stagione in finale arrivano i migliori, ed in campo vanno i piu' forti. Segno che Yuasa Battery, cosi' come la Emma Villas, alla resa dei conti, ha operato in maniera impeccabile nel mercato estivo. Le due squadre se la sono giocata fino in fondo. "Ci siamo presi qualcosa che desideravamo da tanto tempo - il primo commento, sul campo, di Ortenzi - e lo abbiamo fatto costruendo qualcosa di speciale. Un percorso straordinario. Ricordo una trasferta di 15 anni fa. Non c'era piu' nulla. Eravamo partiti con un pulmino e la mia auto, giocavamo in nove per salvare un titolo. E ora siamo qui, e' bellissimo anche perche' e' stato costruito tutto con tanti sacrifici". E poi la dedica ai tifosi in visibilio sugli spalti.

Snowboard: da lunedi' cinque convocati snowboardcross a Cervinia

Le ottime condizioni di innevamento del ghiacciaio di Cervinia consentono ancora qualche giro di allenamento ad alcuni componenti delle squadre di snowboardcross. Matteo Menconi, Tommaso Leoni, Lorenzo Sommariva, Niccolo' Colturi e Lisa Francesia Boirai sono stati convocati dal direttore tecnico Cesare Pisoni per il raduno che si terra' da lunedi' 29 aprile a venerdi' 3 maggio agli ordini dell'allenatore responsabile Stefano Pozzolini e dei tecnici Claudio Fabbri, Riccardo Bagliani e Daniele Compagnoni.

Tennis, Wta Madrid: esame Rybakina per Bronzetti, debutta Paolini

Due le azzurre impegnate venerdi' nel secondo turno del 'Mutua Madrid Open', WTA 1000 dotato di un montepremi di 8.770.480 euro che si sta disputando sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid, in Spagna (combined con un Masters 1000 Atp). Lucia Bronzetti, n.46 WTA, al rientro nel tour dopo quasi un mese di pausa, dopo aver regolato in due set la francese Gracheva, n.91 del ranking, promossa dalle qualificazioni, sfida la kazaka Elena Rybakina, n.4 del ranking e quarta favorita del seeding, la tennista piu' vincente di questo 2024, reduce dal terzo titolo stagionale (l'ottavo in carriera) conquistato a Stoccarda. Tra la 25enne riminese di Villa Verucchio e la 24enne di origini moscovite non ci sono precedenti. 

F1, Red Bull: "Newey è sotto contratto fino alla fine del 2025"

"Adrian Newey e' sotto contratto almeno fino alla fine del 2025 e non siamo a conoscenza di un suo arrivo in altre squadre". La Red Bull commenta cosi' in una nota le indiscrezioni di stampa relative alla prossima uscita dalla scuderia campione del mondo di Formula 1 del progettista e protagonista di tutti i successi del team austriaco. Secondo indiscrezioni di stampa nel contratto di Newey ci sarebbero ci sarebbero delle clausole contrattuali che potrebbero impedirgli di unirsi a uno dei team rivali della Red Bull per altri 12 mesi dopo la scadenza, il che, in teoria, lo renderebbe indisponibile per un'altra squadra fino al 2027.

Tennis: Atp Madrid, oggi in campo Darderi e Musetti

Lorenzo Musetti e' il primo dei due italiani che scenderanno in campo venerdi' alla Caja Magica di Madrid, nella giornata dedicata agli incontri di secondo turno della parte bassa del tabellone del Mutua Madrid Open. Alle 11 sul campo 7 il carrarino, numero 29 del mondo, in quanto testa di serie fa il suo esordio nel torneo dove ha raggiunto al massimo gli ottavi di finale nel 2022 (con un tabellone non cosi' esteso, quest'anno e' stato portato a 96 giocatori). Musetti giochera' per la prima volta contro il brasiliano Thiago Seyboth Wild, numero 64 del mondo. Chi vince potrebbe affrontare al terzo turno Carlos Alcaraz, che disputa il suo primo torneo sul rosso dopo i forfait a Barcellona e Monte-Carlo per un infortunio all'avambraccio destro. Il murciano, che insegue il suo 14mo titolo ATP in carriera, giochera' contro Alexander Shevchenko non prima delle 16. Intanto a Madrid ha gia' avuto modo di godersi un grande palcoscenico quando ha premiato Jude Bellingham, stella del Real Madrid per cui fa il tifo, ai Laureus Sports Awards.

F1: Newey verso l'addio a Red Bull, nel futuro idea Ferrari

Adrian Newey si prepara a lasciare la Red Bull. Considerato come il n.1 dei progettisti di Formula 1 e uno dei principali artefici del dominio della scuderia austriaca, lascera' pero', secondo quanto riportano i media internazionali, i campioni del mondo a causa dei problemi avuti nel team legati alla controversia sul team principal Christian Horner. Newey, 65 anni, legato alla Red Bull dal 2005, ha giocato un ruolo chiave in tutti i 13 titoli iridati vinti dalla squadra - sette piloti e sei costruttori - dal 2010. Ma da quando Horner e' finito nella bufera per le accuse di molestie e comportamento inappropriato da parte di una dipendente, Newey ha mostrato segni di insofferenza. Horner e' stato scagionato dopo l'indagine interna al team, mentre e' stata sospesa la dipendente che comunque si e' appellata alla decisione della scuderia. Secondo la BBC Newey avrebbe manifestato il suo desiderio di andare via proprio per la lotta di potere che si e' scatenata in Red Bull. Nel futuro del genio Red Bull ci sarebbe anche la Ferrari, in corsa per ingaggiare Newey insieme alla Aston Martin. 

Pugilato: tre bronzi per l'Italia agli Europei Elite

Tre medaglie di bronzo: e' il risultato ottenuto dall'Italia boxing team ai campionati europei elite maschili e femminili di Bergrado. Una semifinale impegnativa per gli azzurri. La prima medaglia di bronzo e' arrivata nella categoria femminile dei 48 Kg., dove la campana Giovanna Marchese, del G.S. Fiamme Oro, e' stata superata per 5 a 0 dalla russa Iuliia Chumgalakova, che accede alle finali di domenica 28 aprile. Onore all'azzurra di Marcianise che ha mostrato coraggio e determinazione, mettendo al collo una meritata medaglia. Il secondo bronzo e' arrivato nei 75 Kg. con il romano Remo Salvati, del Centro Sportivo Esercito, che ha dovuto cedere all'esperienza del bulgaro Rami Mofid Kiwan per 5 a 0. Tripletta di bronzo negli 85 Kg. con il calabrese Vincenzo Lizzi, del G.S. Carabinieri, che purtroppo e' stato battuto per rsci, dopo il primo round, dal bielorusso e gia' argento mondiale Aliaksei Alfiorau. Due conteggi, un colpo scorretto alla nuca, a cui e' seguita invano la protesta del team azzurro, e la saggia decisione del coach Patrizio Oliva di gettare la spugna. "Tanti nuovi innesti ma un rendimento sempre da vertice" - questo il commento del presidente della Federazione pugilistica i8taliana Flavio D'Ambrosi - Dopo le sei medaglie ai Campionati Europei Youth, la Nazionale Azzurra Elite conquista altri tre podi - 2 bronzi maschili ed 1 femminile - dimostrando la competitivita' dei nuovi innesti. Sfoderando buone prestazioni, la squadra azzurra non ha assolutamente sfigurato. Sono certo che tanti di questi atleti/e ed alcuni di quelli impegnati nei prossimi Campionati Europei Under 22, saranno chiamati a ricoprire un ruolo da protagonista nel quadriennio venturo". L'Italia agli Europei Elite di Belgrado ha gareggiato con tredici atleti (otto uomini e cinque donne): 48kg Giovanna Marchese, 54kg Olena Savchuk, 60kg Rebecca Nicoli, 63kg Assunta Canfora, 75kg Jessica Galizia, 54kg Tommaso Sciacca, 57kg Giuseppe Canonico, 60kg Francesco Iozia, 63,5kg Giacomo Giannotti, 71kg Gabriele Guidi Rontani, 75kg Remo Salvati, 80kg Alfred Commey, 86kg Vincenzo Lizzi.

Le news di giornata

Europei judo: Odette Giuffrida d'argento, bronzo per Manzi

 Il judo azzurro cala il bis di podi nella giornata di apertura degli Europei di Zagabria. Odette Giuffridae Elios Manzi si sono aggiudicati la medaglia d'argento e quella di bronzo rispettivamente nei -52 kg e nei -66 kg. La romana, gia' sul secondo gradino continentale nell'edizione di Lisbona 2021, ha beneficiato di un bye al debutto, prima di sconfiggere per waza-ari la russa Glafira Borisova. Nei quarti, quindi, ha prevalso per hansoku-make e al golden score sulla cipriota Sofia Asvesta mentre in semifinale (sempre al golden score) e' riuscita a trovare l'ippon contro l'ungherese Reka Pupp. Nell'ultimo atto, infine, ci e' voluto nuovamente il golden score. Qui, stavolta, la judoka capitolina, gravata di due ammonizioni, e' stata costretta a subire il waza-ari della kosovara Distria Krasniqi. Con il bronzo conquistato oggi Manzi ha eguagliato il suo miglior risultato, ottenuto sia a Kazan 2016 (nei -60 kg) sia a Sofia 2022. Il sogno di agguantare l'oro si e' interrotto in semifinale per il siciliano, sconfitto al golden score e per waza-ari dal turco Muhammed Demirel. Nel bronze medal match, infine, e' risultato decisivo un waza-ari proprio nel minuto finale per avere la meglio sul connazionale Matteo Piras.

Golf: Migliozzi, Celli e Laporta al 14° posto nel Dp Tour in Giappone

In Giappone, nell'ISPS Handa Championship, torneo del DP World Tour, buona partenza per Filippo Celli e Francesco Laporta. A Gotemba, nella prefettura di Shizuoka, i due azzurri, con uno score di 67 (-3), condividono la 14/a posizione e sono distanti due colpi dalla vetta occupata da ben cinque giocatori. Classifica provvisoria visto che il primo round e' stato sospeso per oscurita'. Grande avvio per i giapponesi Taisei Shimizu, Taiki Yoshida e Tomoyo Ikemura, leader con 65 (-5) al fianco del tedesco Yannik Paul. Sul "-5", ma con sole 11 buche giocate, c'e' anche un altro nipponico, Taiga Nagano. Non solo Celli e Laporta. Sul "-3", per quel che riguarda gli italiani - sono otto quelli in gara - anche Guido Migliozzi. Il vicentino, fermato alla 17, per completare il round d'apertura dovra' giocare la 18 (un par 5). Ruolino di marcia identico per quest'ultimi, che hanno tutti realizzato quattro birdie, con un bogey. Piu' indietro gli altri azzurri. Lorenzo Scalise e' 86/o con 70 (par). Sul par, ma dopo 10, anche Andrea Pavan. Falsa partenza per Matteo Manassero, solo 111/o con 71 (+1). In ritardo Edoardo Molinari, 150/o ("+4" dopo 13), e Renato Paratore, 153/o con 75 (+5). La competizione, arrivata alla quarta edizione, si disputa sul percorso del Taiheiyo Club Gotemba (par 70). In palio 2.250.000 dollari di cui 382.500 andranno al vincitore. 

Motogp, Bagnaia: "Ducati un po' imprevedibile, ci stiamo lavorando"

"Stiamo cercando una strada per risolvere questo problema delle vibrazioni che rendono la mia Ducati imprevedibile. Qui a Jerez ho vinto due volte con due moto molto diverse e spero di riuscirci di nuovo". Lo ha detto Francesco Bagnaia a Sky in vista del Gp di Spagna di domenica prossima sul circuito di Jerez, sostenendo anche di non essere preoccupato per un inizio di stagione non brillante. "Di certo dobbiamo trovare piu' performance - ha proseguito il pilota torinese -. Abbiamo avuto qualche complicazione nelle prime gare, soprattutto per via di queste vibrazioni che non si sa da dove arrivino, e' complicato anche per gli ingegneri capire questa cosa. Una strada la stiamo trovando: questa moto ha un bilanciamento un po' diverso e stiamo lavorando". "Se fossimo a a poche gare dalla fine o a meta' campionato il ritardo in classifica mi farebbe pensare - ha detto ancora Bagnaia - ma adesso e' presto per preoccuparsi. Certo 30 punti di distacco dal leader non sono pochi. Purtroppo abbiamo buttato via una gara per un contatto e questo non ci ha aiutato ma e' importante riuscire a trovare la quadra. Qui servira' partire subito veloci e prendere il ritmo giusto. Rivali? La Ktm qua l'anno scorso andava molto forte, poi l'Aprilia e Vinales sono molto veloci, soprattutto nelle ultime fasi i gara". 

tennis: sonego-sinner al 2° turno a madrid

Lorenzo Sonego ha battuto il francese Richard Gasquet (alla sua 1000esima gara nel circuito Atp) e si è qualificato al secondo turno del torneo di Madrid, dove lo aspetta Jannik Sinner. Il torinese n° 52 al mondo si è imposto col punteggio 6-2, 7-5 sul 37enne transalpino, attuale n.116, in poco meno di un'ora e mezza di gioco. Sonego e Sinner si sono affrontati finora quattro volte, tutte l'anno scorso e tutte vinte dall'altoatesino n° 2 del ranking.

Ciclismo, Gp Liberazione donne: vittoria Consonni con tris Uae 

Chiara Consonni (Uae-Adq) ha vinto la corsa femminile al Gran Premio della Liberazione, a Roma. Al termine dei 96 chilometri della corsa, 16 giri dello storico circuito intorno alle Terme di Caracalla, l'italiana ha preceduto sul traguardo, ma le tre sono arrivate in parata, le compagne di squadra Silvia Persico ed Eleonora Camilla Gasparrini. "È proprio una Liberazione per me - ha commentato Consonni -, perche' finalmente e' arrivato un gran risultato dopo una serie di piazzamenti. Come squadra siamo riuscite a fare la selezione che volevamo e abbiamo fatto il vuoto rispettando i pronostici. Mi sento davvero bene e spero che questa vittoria sia un passo importante in un anno speciale".

Ciclismo: Jai Hindley rinnova contratto con Bora

Jai Hindley ha rinnovato il proprio contratto con la Bora Hansgrohe. L'annuncio ufficiale e' arrivato sul sito della squadra. "Sono molto felice di prolungare - ha detto il vincitore del Giro d'Italia 2022. Apprezzo molto la fiducia e le opportunita' che il team mi ha dato finora, e tutto cio' che ha fatto per me. Sono stati una parte importante della mia carriera e del mio sviluppo. Per me e' diventata davvero come una seconda famiglia e qui mi sento a casa. Non vedo l'ora di continuare a crescere e puntare a grandi obiettivi in futuro, cosa che e' sempre stata importante per me. Abbiamo la stessa visione e sono grato per la fiducia che hanno riposto in me per realizzarla. Non vedo l'ora di continuare il mio viaggio qui". Insieme a Hindley ha rinnovato anche Florian Lipowitz.

Tennis, Alcaraz: "sogno di fare il doppio con Nadal a Olimpiadi"

Carlos Alcaraz, tra tanti dubbi sulle sue condizioni alla vigilia del debutto nel torneo di casa a Madrid, guarda avanti, fino alle Olimpiadi di Parigi, dove il suo sogno sarebbe giocare in doppio con Rafa Nadal. Lo ha detto in una intervista a Marca, ammettendo pero' di non averne ancora parlato col fuoriclasse maiorchino, atteso oggi all'esordio al Masters 1000 contro uno statunitense 16enne: "L'ho incontrato in questi giorni, negli ultimi tornei, e la verita' e' che non ho osato dirglielo - ha detto Alcaraz - È una cosa che mi entusiasmerebbe moltissimo, sarebbe un sogno; so che anche lui sarebbe entusiasta di giocare con me". I Giochi sono anche un obiettivo per la leggenda del tennis spagnolo, sempre piu' vicino all'addio. Ieri ha detto di non essere al momento in condizione di giocare lo slam al Roland Garros, ma se cosi' non fosse "non sarebbe la fine del mondo, quest'anno ci sono altri tornei, e i Giochi di Parigi...".