Altri Sport Ora per Ora
Tutte le notizie dello sport italiano, europeo e internazionale in diretta e in tempo reale su Sportmediaset: partite, dichiarazioni, interviste, risultati, gare, anticipazioni, retroscena e convocazioni dei protagonisti. News ora per ora sui campionati nazionali e professionistici, con aggiornamenti live su basket, tennis, pallavolo, sci, rugby, atletica, ciclismo, ginnastica, golf, hockey, nuoto, pattinaggio, rugby, scherma, vela e tutti gli altri sport professionistici. Approfondimenti su campionati nazionali e internazionali, le gare italiane e le competizioni europee, Mondiali, Europei e Olimpiadi.
Tempo realePOGACAR: "NESSUN PARAGONE CON MERCKX, POSSO ANCORA VINCERE IL TOUR"
Lusingato dai paragoni, seppur ingombranti, felice di mettersi in sella non solo per vincere. Tadej Pogacar racconta in una intervista alla CNN il suo ciclismo: "Corro solo per divertirmi, non per sentirmi obbligato, insomma vado alle gare con la mente libera" le parole dello sloveno, che a 25 anni ha già vinto tre Tour de France e il Giro d'Italia 2024. "Non posso paragonarmi a Eddy Merckx perché corriamo in due tempi diversi. È un po' lusinghiero, ma allo stesso tempo può essere fastidioso perché vuoi solo essere te stesso, e fare le tue gare e andare per la tua strada, non per quella di qualcun altro e scrivere la tua storia" ha sottolineato il corridore. Sul Tour de France (quest'anno è arrivato il tris) ha aggiunto: "Quando ero più giovane, non avrei mai pensato di poter vincere una tappa al Tour de France. Il futuro? Non mi piace parlare di cosa potrebbe succedere, quali record potrebbero essere battuti. Ora sono a tre Tour e con forse altri 10 anni di carriera se sto bene. Quindi le probabilità di conquistare ancora cinque Tour de France sono piuttosto buone, ma non è questo l'obiettivo che mi pongo".
SCI, OPERAZIONE ALLA CLAVICOLA RIUSCITA PER NICOL DELAGO
E' "perfettamente riuscita" l'operazione alla spalla destra a cui è stata sottoposta Nicol Delago alla clinica La Madonnina di Milano. Lo comunica la Fisi in una nota. Il dottor Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica Fisi, in collaborazione con il dottor Gabriele Thiebat e il dottor Riccardo Accetta (responsabile dell'UO di Traumatologia dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio) "hanno provveduto a ridurre la frattura scomposta della clavicola oche la ventottenne finanziera gardenese si è procurata nei giorni scorsi durante un allenamento sulle nevi argentine di Ushuaia - si legge ancora - Nicol osserverà qualche giorno di riposo assoluto, prima di cominciare la rieducazione vera e propria in vista del rientro sugli sci, previsto nel giro di circa 60 giorni".
PALLAVOLO, AVERILL: "ITALVOLLEY LA N.1, UN ONORE AVERLI BATTUTI"
"La pallavolo italiana è davvero straordinaria. L'Italia maschile è la Nazionale più forte del mondo e considero un onore averla battuta per il Bronzo alle Olimpiadi di Parigi. E delle vostre ragazze, che dire? E' una squadra impressionante, ha dominato il torneo, Velasco è una mente geniale". Lo ha detto Taylor Averill, centrale della MINT Vero Volley Monza e della Nazionale statunitense, ospite della festa in Piazza Duomo a Milano per gli 80 anni del CSI. "E' stata una partita particolare. Eravamo tutti stanchi, l'Italia forse di più. È stata davvero una partita fatta di grinta - ha aggiunto -. Noi eravamo pieni di veterani, sapevamo come riservare l'energia e come dare quel passo in più. Non voglio dire che siamo stati fortunati, ma il fatto che eravamo tutti stanchi penso che sia stato un vantaggio per noi. Il Bronzo Olimpico è il traguardo della mia carriera ma conta più il percorso con cui siamo arrivati lì. Come per questi ragazzi del CSI, essere qui con loro e per me è qualcosa di speciale perché è il loro viaggio alla scoperta di se stessi. E la pallavolo mi ha insegnato tutto quello che so su di me. Le Olimpiadi mi hanno mostrato un altro lato di me stesso". Averill ha parlato anche della mattinata organizzata dal Csi per festeggiare i suoi 80 anni: "Sono molto felice di vedere tutti questi bambini e di stare con loro. Lo sport è la mia vita. Spero di poter condividere i valori dello sport e di essere d'ispirazione per i più giovani. Perché i risultati sportivi sono importanti, ma quello che sei umanamente è la cosa fondamentale. Lo sport è un modo per conoscere te stesso ed è questo che amo condividere - ha concluso -. E per me è un onore essere qui e vedere questa comunità. La pallavolo italiana è davvero straordinaria".
MOTOCROSS, DUCATI INGAGGIA SEEWER PER IL MONDIALE MXGP
Sarà Jeremy Seewer uno dei due piloti ufficiali Ducati che prenderanno parte al Campionato Mondiale MXGP 2025 con la Desmo450 MX. Il trentenne pilota svizzero, nato Bülach (CH) il 18 luglio 1994, ha firmato un accordo biennale (2025 – 2026) con la Casa di Borgo Panigale. Seewer ha esordito nel mondiale nel 2012 ed è stato due volte vicecampione del mondo in MX2, nel 2016 e 2017, e tre volte vicecampione in MXGP, nel 2019, 2020 e 2022, mentre si è classificato al terzo posto nel 2023. Al suo attivo ha cinque vittorie in MX2 e otto in MXGP. Al momento Seewer è in quarta posizione nel campionato 2024, quando mancano due gare al termine della stagione.
TENNIS, BJK CUP FINALS: LE CONVOCATE AZZURRE PER MALAGA
La Capitana del Lavoropiù Italy Billie Jean King Cup Team,ì Tathiana Garbin,ì ha diramato la lista delle giocatrici convocate per le Billie Jean King Cup Finals by Gainbridge 2024, in programma dal 13 al 20 novembre 2024 sul veloce indoor del 'Palacio de Deportes José María Martín Carpena' di Malaga in Spagna. Le azzurre esordiranno alle ore 10 di sabato 16 novembre contro la vincente di Giappone-Romania, match in programma il 14 novembre. Questo l'elenco delle giocatrici a disposizione della capitana azzurra: Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, Jasmine Paolini, Martina Trevisan. "Come sempre, nelle mie scelte ho valutato una moltitudine di aspetti, tra cui lo stato di forma e la classifica delle ragazze in questo momento - ha raccontato Tathiana Garbin - È chiaro che il quadro potrebbe cambiare da qui a novembre: tanti tornei del circuito Wta ci separano dall'appuntamento con le Billie Jean King Cup Finals. A prescindere da chi rappresenterà l'Italia a Malaga, il nostro è un gruppo estremamente coeso: posso contare su tante ragazze/atlete straordinarie, per impegno, professionalità, passione. Siamo un gruppo affiatato, una famiglia, come dimostrato lo scorso anno a Siviglia dove abbiamo riportato l'Italia in finale a distanza di dieci anni dall'ultima volta. E proprio da lì, da quella splendida cavalcata, vogliamo ripartire. Siamo onorate e felicissime di poter tornare a rappresentare il nostro Paese in una competizione così prestigiosa, in un momento storicamente eccezionale per il tennis azzurro. Daremo, ancora una volta, tutto ciò che abbiamo per questa maglia, per confermarci ai massimi livelli".
COPPA DAVIS, BRASILE-BELGIO PUÒ VALERE IL PASS PER L'ITALIA
La vittoria dell'Italia al debutto contro il Brasile per 2-1 aveva messo gli azzurri capitanati da Filippo Volandri in una posizione di vantaggio nel Girone A dell'Unipol Arena di Bologna in chiave qualificazione alle Finals di Malaga a novembre. Ciascun gruppo mette in palio due pass per i quarti di finale. In caso di due Nazionali a pari punti per determinare la migliore si prende in considerazione lo scontro diretto. Il successo per 2-1 sul Belgio infatti non basta ancora. Gli azzurri comandano il gruppo con 2 punti, grazie a quattro vittorie e due sconfitte; secondo posto per il Belgio, a 1 punto con 3 vittorie e 3 sconfitte, così come l'Olanda, chiude il Brasile a 0 punti.
F1: AZERBAIJAN, RUSSELL PRIMO NELLE 3/E LIBERE. LECLERC SECONDO
George Russell con la sua Mercedes è il più veloce nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan. Segnali positivi anche per la Ferrari: Jacques Leclerc ottiene il secondo tempo, precedendo le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Quinto Max Verstappen con la Red Bull davanti alla Ferrari di Carlos Sainz.
OGGI FUNERALE ATLETA REBECCA CHEPTEGEI BRUCIATA VIVA DA COMPAGNO
Decine di persone in lutto in Uganda hanno reso omaggio a Rebecca Cheptegei, l'atleta olimpica morta la settimana scorsa in Kenya dopo che il suo compagno le aveva dato fuoco. Una folla, tra cui i leader locali, si è riunita oggi nella sala dell'amministrazione locale in attesa della sepoltura della donna nella sua casa in un villaggio vicino al confine con il Kenya. Il corpo di Cheptegei è stato riportato in Uganda ieri in una cupa processione preceduta da una marcia di decine di attivisti nella città keniota di Eldoret, che chiedevano la fine della violenza fisica contro le atlete. Cheptegei è morta a causa delle ustioni riportate sull'80% del corpo dopo che il compagno Dickson Ndiema l'ha cosparsa di benzina e le ha dato fuoco nella sua casa nella contea di Trans-Nzoia, nel Kenya occidentale, il 3 settembre scorso. Ndiema ha riportato ustioni sul del 30% del corpo ed è poi morto in ospedale. Secondo un rapporto presentato dal capo locale, i due avevano litigato per un pezzo di terra acquistato dall'atleta in Kenya.
TENNIS: WTA MONASTIR, LUCIA BRONZETTI IN SEMIFINALE
Lucia Bronzetti si è qualificata per la semifinale del toreno Wta 250 di Monastir. La 25enne italiana, numero 86 del ranking mondiale, ha battuto la croata Antonia Rusic per 6-2, 6-1. Affronterà la 27enne slovacca Rebecca Sramkova (n.136) che ha superato la spagnola Sara Sorribes Tormo 1-6, 7-6 (7/5), 7-5.
PALLANUOTO: ORTIGIA BATTUTA DI MISURA ALL'ESORDIO CHAMPIONS
Notte europea di rimpianti per l'Ortigia di pallanuoto maschile. Nella prima giornata del Qualification Round di EA Champions League, che si gioca a Sabadell (Spagna), la formazione siciliana lotta fino alla fine, ma esce sconfitta dalla sfida contro il Sabac. Il quadrangolare preliminare si apre con una battuta d'arresto, 14-13 il risultato finale, con un parziale di 10-6 nei primi due tempi, che i biancoverdi non sono riusciti a colmare, nonostante un grande rush finale. La squadra allenata da Stefano Piccardo paga qualche errore difensivo di troppo e brutte percentuali a uomo in più e a uomo in meno fino al terzo tempo contro i serbi. Di positivo va segnalata la crescita alla distanza dell'Ortigia e una buona tenuta psicologica che ha consentito di tornare in partita nell'ultimo tempo. "Si è visto - fa notare il coach biancoverde, Stefano Piccardo - che ancora fisicamente non eravamo pronti a questo tipo di gara e di competizione. Abbiamo cominciato molto male, prendendo dieci gol nei primi due tempi, di cui otto a uomini pari. Poi siamo stati bravi a rientrare in partita, però quando perdi di un gol, ogni singolo errore fa la differenza. Peccato, nonostante tutto, ci poteva stare anche un pari". L'Ortigia tornerà in acqua oggi, alle ore 19.15, contro i francesi del Pays D'Aix.
TENNIS: NAOMI OSAKA ANNUNCIA LA ROTTURA CON L'ALLENATORE
La star del tennis giapponese Naomi Osaka, ex numero uno al mondo, si separa dall'allenatore belga Wim Fissette. Lo ha annunciato la stessa Osaka su Instagram. "4 anni, 2 Slam e un sacco di ricordi", ha scritto Osaka in un post sulle sue storie di Instagram. "Grazie Wim per essere un grande allenatore e una persona ancora migliore. Ti auguro il meglio". Fissette ha allenato Osaka due volte, dal 2019 all'estate del 2022 e di nuovo quando si sono riuniti l'anno scorso quando Osaka ha lanciato il suo rientro dopo la nascita della figlia Shai nel luglio del 2023. Osaka ha vinto i titoli US Open 2020 e Australian Open 2021 sotto la guida di Fissette e ha anche raggiunto le finali del Cincinnati Open 2020 e del Miami Open 2022. Ma la quattro volte campionessa del Grande Slam ha faticato a mettere insieme vittorie da quando è tornata al WTA Tour a Brisbane a gennaio. La sua vittoria al primo turno degli US Open contro Jelena Ostapenko il mese scorso è stata la sua prima in quattro anni contro una giocatrice tra le prime 10 al mondo, ma è stata poi battuta al secondo turno da Karolina Muchova, 52ma del ranking mondiale.
PARIGI 2024, VENDUTI OLTRE 12 MILIONI DI BIGLIETTI
Oltre 12 milioni di biglietti venduti e stadi riempiti intorno al 95%: è quanto annunciato dal presidente del comitato organizzatore francese, Tony Estanguet, in occasione della conferenza stampa conclusiva dei Giochi Olimpici e paralimpici di Paris 2024. ''Siamo estremamente fieri di questi dati'', ha sottolineato l'ex campione olimpico, dicendosi ''estremamente fieri di questi numeri". Per Estanguet, i Giochi di Paris 2024 sono stati ''un vero successo. C'è stato un record del numero di biglietti venduti in atletica, con oltre un milione di tagliandi per i Giochi Olimpici''. Numeri che, tra l'altro, non tengono conto degli eventi gratuiti proposti al pubblico, come il ciclismo - spettacolari le immagini delle biciclette in corsa sulle pendici di Montmatre fino alla Basilica del Sacro Cuore - il triathlon o la cosiddetta 'Maratona per tutti'.
VELA, IL CALENDARIO DELLE SEMIFINALI DELLA LOUIS VUITTON CUP
Questo il calendario delle semifinali della Louis Vutton cup che si disputeranno al meglio delle 9 regate. La vincente della competizione parteciperà, dal 12 ottobre, sempre a Barcellona, alla 37ª America's Cup, contro il defender, Emirates Team New Zealand. ll calendario delle semifinali di Louis Vuitton Cup. Dal 26 settembre, ci sarà la finale della Louis Vuitton Cup, al meglio dei 13 match race.
Sabato 14 settembre
Luna Rossa-American Magic
American Magic-Luna Rossa
Alinghi-Ineos Britannia
Ineos Britannia-Alinghi
Domenica 15
Luna Rossa-American Magic
American Magic-Luna Rossa
Alinghi-Ineos Britannia
Ineos Britannia-Alinghi
Lunedì 16
Luna Rossa-American Magic
ev. American Magic-Luna Rossa
Alinghi-Ineos Britannia
ev. Ineos Britannia-Alinghi
Mercoledì 18
ev. Luna Rossa-American Magic
ev. American Magic-Luna Rossa
ev. Alinghi-Ineos Britannia
ev. Ineos Britannia-Alinghi
Giovedì 19
ev. Luna Rossa-American Magic
ev. Alinghi-Ineos Britannia
F1, A LECLERC LA SECONDA SESSIONE DI LIBERE
Charles Leclerc su Ferrari con il tempo di 1:43.484 è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere del gran premio dell'Azerbaigian in programma domenica sul circuito cittadino di Baku. Alle spalle del monegasco la Red Bull di Sergio Perez, poi Lewis Hamilton (Mercedes) e la Frrari di Carlos Sainz.
NUOTO, A GIULIA GHIRETTI IL SIGILLO DELLA CITTÀ DI PARMA
La nuotatrice Giulia Ghiretti, oro alle paralimpiadi di Parigi nei 100 metri rana e più volte detentrice del record mondiale della specialità riceverà il Sigillo della Città di Parma, sua città natale, martedì 17 settembre nella sala del Consiglio Comunale. La consegna del Sigillo verrà effettuata dal sindaco della città Ducale Michele Guerra e dell'assessore allo Sport Marco Bosi. La cerimonia, aperta alla cittadinanza, sarà l'occasione - si spiega - per suggellare il rapporto che lega l'atleta paralimpica alla città e viceversa, anche alla luce dei prestigiosi successi ricossi alle paralimpiadi di Parigi 2024 dove si è laureata campionessa dopo essere stata, a più riprese, campionessa mondiale dei 100 metri rana Sb4. Giulia è un simbolo, soprattutto per molti giovani, di tenacia, di capacità di credere nelle proprie possibilità. Un incidente ha, infatti, cambiato la sua esistenza a 16 anni, a seguito di un infortunio: non potrà più saltare, e nemmeno camminare. Giulia non si scoraggia, scopre il nuoto, il suo nuovo sport. Comincia così l'avventura che la porta a vincere 28 medaglie internazionali tra paralimpiadi, mondiali ed europei e a battere record su record.
FORMULA1, A BAKU VERSTAPPEN GUIDA LE PRIME LIBERE
Prima sessione di libere spezzettata a Baku per il Gp di Azerbaijan di Formula1. Complice la condizione della pista non al meglio. Chiudono al comando le Red Bull. Verstsppen primo in 1:45.456 e secondo il compagno di squadra Perez. Terzo Hamilton, poi Norris e Sainz su Ferrari. Si è invece dovuto arrendere a 30` dal termine Leclerc, finito contro il muro alla penultima curva: ala anteriore e sospensione destra per il monegasco (che chiude nono). Contro le barriere e nessuna conseguenza anche Colapinto con la Williams. Sulla Hass c`è Bearman al posto dello squalificato Magnussen e ottiene un buon undicesimo posto. Si riparte alle 15 con le FP2 .
TENNIS & FRIENDS PORTA SPORT E SALUTE IN CENTRO A TORINO
Novità per Tennis & Friends - Salute e Sport, official charity delle Nitto Atp Finals, che torna a Torino per il quarto anno e, per la prima volta, approda nel cuore della città, piazza Castello.. Claim dell'evento, che dal 20 al 22 settembre propone una tre giorni all'insegna del benessere, della salute, dello sport e del divertimento, 'Una Volée per la salute: la prevenzione scende in campo'. Il tutto con un'attenzione particolare ai più giovani, soprattutto nella giornata di venerdì con l'evento 'La prevenzione è giovane, il tennis come esempio di vita'. L'iniziativa, organizzata da Fitp, è infatti dedicata agli studenti delle scuole elementari e medie che potranno cimentarsi sui campi da tennis e i minicampi di pickelball a assistere al raduno Wheelchair, il progetto dedicato a ragazzi con disabilità motoria. Nel fine settimana, invece, il Villaggio della Salute e dello Sport offre la possibilità di effettuare screening gratuiti e visite in 35 diverse aree specialistiche nelle 80 sale visita allestite nella piazza e gestite da personale medico militare e proveniente dalle strutture di eccellenza del territorio coordinate dalla Asl Città di Torino. In programma anche momenti dedicati all'informazione e all'intrattenimento e la prima tappa di 'Tennis in città', l'evento al quale sono invitati molti dei suoi ambassador, come Nicola Amoruso, Vittorio Brumotti, Cristina Chiabotto, Nelson Dida, Elio e le Storie Tese, Ciro Ferrara, Max Giusti, Claudio Marchisio, Neri Marcorè e Veronica Maya in veste di madrina.
CICLISMO, EUROPEI: BRONZO DI GASPARRINI IN LINEA U23
Un'altra medaglia per l'Italia agli Europei di ciclismo di Limburgo. Eleonora Gasparrini ha infatti conquistato la medaglia di bronzo nella prova in linea Under 23. La gara è stata vinta dall'olandese Sofie van Rooijen, al secondo posto la connazionale Souren.
TAJANI: "I NOSTRI ATLETI FANNO CONTARE DI PIÙ L'ITALIA NEL MONDO"
"Gli ambasciatori dell'Italia non sono soltanto coloro che lo fanno di professione ma tutti i nostri concittadini che operano all'estero: imprenditori, militari, atleti. Fanno crescere il nostro Paese e lo fanno contare di più nel mondo". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo alla presentazione della Giornata dello sport italiano nel mondo a Villa Madama. "Questi ragazzi - ha aggiunto il ministro rivolgendosi agli atleti - sono parte di una visione dell'Italia e li ringrazio per aver fatto sventolare il tricolore nelle diversi parti del mondo". Tajani ha anche parlato dell'industria dello sport "che rappresenta il 2% del PIL e dà da lavorare a decine di migliaia di persone".
SCI ALPINO: FRATTURA CLAVICOLA, DELAGO RIENTRA DA ARGENTINA PER OPERARSI
Nicol Delago è stata costretta a interrompere gli allenamenti con le compagne del gruppo polivalenti di Coppa del mondo in corso di svolgimento a Ushuaia, in Argentina. La ventottenne finanziera gardenese si è procurata la frattura scomposta della clavicola destra nel corso di un allenamento sulle nevi sudamericane farà ritorno in Italia in serata, dove verrà presa in consegna dalla Commissione Medica Fisi presieduta dal dottor Andrea Panzeri, che la opererà nelle prossime ore.
ULTRA TRAIL LAGO D'ORTA, OMEGNA OSPITA I CAMPIONATI ITALIANI
Dall'11 al 13 ottobre è in programma l'edizione 2024 di Vibram Ultra Trail del Lago d'Orta: cinque le distanze in programma, tra cui la 75 km, con dislivello positivo di 4010 metri, valida come campionati italiani Assoluti e Master di Trail lungo, sotto l'egida della Federazione italiana di atletica leggera. Tutte le gare partiranno da Omegna (Verbano-Cusio-Ossola): oltre alla 75 km, sono in programma la 55 km (2860 metri di dislivello positivo), la 12 km (360 metri), la 34 km (2000 metri) e la 21 km (980 metri). Spazio anche ai più piccoli, con la Utlino Run, corsa dedicata ai bimbi tra i 3 e i 12 anni, in collaborazione con il Parco della fantasia Gianni Rodari e il Forum di Omegna. Nel 2023 i partecipanti totali furono quasi 1600, provenienti da 33 nazioni. Quest'anno, quando manca un mese all'evento, le nazioni rappresentate sono 26.
A CASTELLANIA COPPI LA PRIMA EDIZIONE DEL GIRO HANDBIKE
Castellania Coppi (Alessandria) ospita la prima edizione del 'Giro Handbike', dedicato alle biciclette spinte a braccia. L'appuntamento è per domani, sabato 14 settembre, su un percorso di una trentina di chilometri, con dislivello di circa 400 metri, sulle strade e nei paesi toccati dai fratelli Fausto e Serse Coppi. La cicloturistica - partenza e arrivo davanti al Mausoleo in paese che ospita le spoglie dei due fratelli - è aperta a tutti gli appassionati delle 2 ruote. Quanto raccolto con le iscrizioni (gratuite per le handbike) sarà devoluto in beneficenza. Domenica 15 settembre - giorno del 105esimo anniversario della nascita del Campionissimo Fausto Coppi - si corre la mediofondo 'Inseguendo il Grande Airone'. Il via dalla Casa Museo percorrendo 87 chilometri con 1300 metri di dislivello.