Calcio

Notizie dal mondo del calcio

Tutte le notizie del calcio italiano, europeo e internazionale in diretta e in tempo reale su Sportmediaset: le conferenze stampa della vigilia dei match, le dichiarazioni dopo le partite, le interviste esclusive ai calciatori, le anticipazioni sulle probabili formazioni, i convocati degli allenatori dai ritiri e le reazioni di giocatori, allenatori, dirigenti, presidenti e di tutti i protagonisti del pallone. News ora per ora sui campionati nazionali e professionistici, con aggiornamenti live anche su tutto il mondo del calcio femminile. Le novità su Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Ligue 1, Bundesliga, Champions League, Europa League, Conference League, campionati Mondiali e campionati Europei.

Tempo reale
  • A
  • A
  • A

JUVE, VLAHOVIC: "LAVORIAMO DURAMENTE, SAREMO PRONTI"

"Finita la prima parte del ritiro. Ora si torna a Torino con la consapevolezza di dover lavorare ancora piu' duramente. Ci faremo trovare pronti!": con questo messaggio su Instagram, Dusan Vlahovic commenta la prima uscita stagionale della nuovo Juventus di Thiago Motta, con il test contro il Norimberga terminato con una pesante sconfitta per 3-0. "E' stato un onore indossare per la prima volta la fascia da capitano di questa grande squadra" ha aggiunto il serbo, subentrato nella ripresa e protagonista di un errore dal dischetto sul parziale di 1-0. 

ABODI: "ELEZIONI FIGC? SERVE FARE BENE, NON PRESTO"

"L'importante e' fare bene, prima ancora di fare presto. Non si tratta di uno slittamento di un tempo cosi' lungo. Anzi ritengo che recuperare un po' di serenita', evitare fughe in avanti, smorzare polemiche, depotenziare i ricorsi e farli venire meno rappresenta un buon viatico per raggiungere l'obiettivo". Sono le parole del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, commentando la prospettiva di un rinvio delle elezioni Figc, a margine della partenza del XII rally di Roma Capitale. "Non c'e' solo il riassetto di rappresentanze che rispondano meglio alle esigenze di tutte le componenti, a partire da quella che produce di piu' - sottolinea Abodi - ma il miglioramento di tutto il sistema nel suo complesso". "Per fare tutto questo serve qualche settimana in piu'. E questo risultato puo' essere raggiunto con lo slittamento dell'assemblea elettiva al 2025 e mantenendo la data del 4 novembre per le modifiche statutarie", spiega il ministro. Infine una battuta sul ruolo del commissario per gli stadi del calcio italiano, figura per la quale "stiamo avanti in maniera concreta con un gruppo di lavoro, stiamo elaborando il portafoglio degli strumenti finanziari, abbiamo fatto 5 audizioni per vari stadi, ho fatto due incontri con il sindaco di Napoli e con il presidente De Laurentiis per lo stadio di Napoli che sara' il Maradona riqualificato, siamo pronti a fare riflessioni su Roma e Milano. Lo stadio della Roma? Ha gia' una sua inerzia, se saremo chiamati al confronto noi saremo presenti", conclude.

FIORENTINA PAREGGIA 1-1 COL BOLTON, IN GOL BREKALO

A Bolton la Fiorentina ha pareggiato 1-1 nella prima gara amichevole del ritiro viola in Inghilterra. La formazione di Raffaele Palladino al Community Stadium di Bolton e' passata in vantaggio al 21' con Brekalo che ha sfruttato al meglio un assist di Caprini; il pareggio dei padroni di casa al 65' con Adeboyejo che si ritrovava in area il pallone tra i piedi dopo un errore in uscita di Terracciano. Domani Fiorentina ancora in campo, alle 16, per la seconda amichevole in terra inglese, questa volta contro il Preston.

FEDRIGA: "REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PATROCINERA' PARTITA ISRAELE-ITALIA"

"Con soddisfazione e orgoglio la Regione Friuli Venezia Giulia patrocinera' la partita Italia-Israele, come avviene regolarmente per eventi internazionali di questa rilevanza. La decisione, gia' annunciata, viene ora concretizzata dando una risposta positiva alla richiesta presentata dalla Federazione italiana gioco calcio ed e' stata assunta con la convinzione che, nello sport, non debba esserci spazio per alcun tipo di discriminazione". Lo ha dichiarato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga confermando la disponibilita' dell'Amministrazione regionale a concedere il proprio patrocinio alla partita di calcio tra le nazionali di calcio italiana e israeliana, valida per la Nations League, in programma il prossimo 14 ottobre allo stadio Friuli-Bluenergy Stadium di Udine. 

PESCARA, ANNULLATA AMICHEVOLE CON L'ALTAMURA

Dopo il 5-0 di ieri a Palena con la Folgore Delfino Curi, per i tifosi biancazzurri ci sarà da aspettare per la seconda amichevole della stagione. Attraverso un comunicato questo pomeriggio "la Delfino Pescara 1936 comunica l'annullamento dell'allenamento congiunto tra il Pescara e il Team Altamura, in programma domenica 28 luglio allo Stadio Gli Angeli di Palena. Per la giornata di domenica è previsto il solo allenamento al mattino dei ragazzi di Silvio Baldini". Nelle prossime ore la società comunicherà la prossima uscita amichevole. L'11 agosto si inizierà invece a fare sul serio con la gara di Coppa Italia con il Pineto in programma alle 21 allo stadio Adriatico. 

LAZIO VERSO LA GERMANIA: DOMANI TEST CON HANSA ROSTOCK

La Lazio è pronta per riprendere la preparazione estiva. Dopo i giorni di relax concessi dal tecnico post ritiro di Auronzo di Cadore e la ripresa in quel di Formello, la truppa biancoceleste vola alla volta della Germania dove si giocherà la prima delle quattro amichevole che porteranno gli uomini di Baroni fino all'esordio all'Olimpico con il Venezia, fissato per prossimo 18 agosto. La squadra, poco prima delle 17, si è ritrovata presso lo scalo di Fiumicino dove è decollata alla volta della Germania per sfidare l'Hansa Rostock. Non sono partiti con la squadra Tavares, Gila, Castrovilli e Romagnoli, tutti alle prese con i rispettivi infortuni e rimasti nella Capitale per ritrovare il top della forma. Dopo la trasferta in Germania, per la squadra biancoceleste, ci saranno Frosinone, il prossimo 3 agosto, poi il 7 agosto il Southampton e infine, il 10 agosto, il Cadice.

DI LORENZO: "VOLEVO RESTARE A NAPOLI, PRONTI A RIPARTIRE DA ZERO"

"Ci sono stati momenti di nervosismo dopo una brutta annata ma quello che mi interessa in questo momento è che a bocce ferme la mia volontà è stata quella di voler restare a Napoli e lo faccio con grande voglia ed entusiasmo". Così il difensore del Napoli Giovanni Di Lorenzo in conferenza stampa dal ritiro dei Castel di Sangro. "Con i miei compagni di squadra non ho mai avuto problemi, nemmeno con le persone che lavorano nel mondo del Napoli. Mi hanno accolto tutti bene, sono stati due giorni già faticosi perché si lavora tanto ma sono nel posto giusto e dove voglio essere", ha aggiunto il capitano azzurro. "Si riparte da zero e si riparte con grande voglia e si azzerano tutti i punteggi. Questa è la base di tutto. Mi ero già sentito coi compagni a Dimaro - ha dichiarato - c’è grande disponibilità, si lavora in maniera forte ma con criterio e questa è la cosa più importante. Non vediamo l'ora di iniziare la stagione per rendere i tifosi fieri di noi". Infine sul ruolo che potrebbe occupare nello schieramento di Conte, Di Lorenzo ha detto: "Conte ha detto che mi può impiegare sia come braccetto che quinto quindi in base alla partita deciderà lui la miglior posizione dove utilizzarmi".

SALA: "SU SAN SIRO IL MOMENTO DELLA VERITÀ ARRIVERÀ TRA 2 O 3 MESI"

"Lo stadio San Siro? Nei prossimi due o tre mesi si capirà se, come spero, ovviamente le squadre saranno disponibili a una ristrutturazione di San Siro oppure no". Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala a margine dell'inaugurazione di Casa Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Sull'impianto milanese, due giorni fa si è tenuto un incontro a Palazzo Marino tra il sindaco e i rappresentati di Inter e Milan, Alessandro Antonello e Paolo Scaroni, sul restyling dello stadio di San Siro: "In questo momento le squadre stanno portando avanti le due opzioni, San Siro e stadio proprio, ovviamente io faccio la mia parte e cerco di convincerli a lavorare su San Siro, però ci stiamo avvicinando al momento della verità che secondo me sarà tra non molto", ha concluso Sala.

ATALANTA: CONVOCATI PER IL TEST CON AZ ALKMAAR, OUT ZANIOLO

Sono 24 i calciatori dell'Atalanta convocati da mister Gian Piero Gasperini per il test amichevole di domani pomeriggio contro l'AZ Alkmaar. Nella lista non c’è il nome del nuovo acquisto Nicolò Zaniolo che sta recuperando dopo la frattura al piede dello scorso maggio. Questo l'elenco completo: Bakker, Bonfanti, Carnesecchi, De Ketelaere, de Roon, Djimsiti, Giovane, Godfrey, Hateboer, Hien, Kolašinac, Koopmeiners, Lookman, Manzoni, Musso, Palestra, Pasalic, Rossi, Ruggeri, Scamacca, Sulemana, Toloi, Touré El Bilal, Zappacosta. 

SUPERCOPPA UEFA, SVIZZERO SCHÄRER ARBITRO REAL MADRID-ATALANTA

Il Comitato Arbitrale Uefa ha designato Sandro Schärer (Svizzera) come arbitro della finale di Supercoppa Uefa 2024 tra Real Madrid e Atalanta, che si svolgerà mercoledì 14 agosto allo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia (calcio d'inizio alle 21.00 ora locale). Il 36enne elvetico è arbitro internazionale dal 2015 e ha arbitrato 86 partite Uefa nella sua carriera fino a oggi, dirigendo regolarmente le competizioni Uefa per club e le partite internazionali. È stato scelto come arbitro per Euro 2024, dove è stato designato per due partite della fase a gironi. Ha anche arbitrato una partita a eliminazione diretta in Europa League e Europa Conference League della scorsa stagione. Schärer guida una squadra di arbitri esperti per la Supercoppa, con sei dei sette membri che hanno preso parte a Euro 2024. Sarà assistito dai colleghi svizzeri Stephane De Almeida e Jonas Erni, mentre Mykola Balakin (Ucraina) fungerà da quarto uomo. Bastian Dankert (Germania) è l'assistente arbitrale video (Var) e sarà assistito da Fedayi San (Svizzera) e Christian Dingert (Germania). 

CALCIO: SERIE A, SVELATO IL CALENDARIO DI ANTICIPI E POSTICIPI

La Lega Serie A ha reso note le date in cui saranno svelati gli anticipi e i posticipi della Serie A 2024/25. Una scelta fatta "per agevolare la programmazione e la logistica dei Club e permettere ai tifosi di organizzarsi per tempo per seguire e supportare le proprie squadre", spiega la stessa Lega in una nota. "Lo sforzo prodotto quest'anno per definire la programmazione è dimostrato dal maggior frazionamento delle comunicazioni, dovuto all'incremento degli incontri delle competizioni europee, che necessariamente condiziona e vincola la programmazione di tutte le Leghe Europee e a cui Lega Serie A è riuscita a sopperire grazie al lavoro delle strutture coinvolte nell'organizzazione del Campionato". In particolare, cosi', il prossimo 4 settembre sara' svelato il programma di anticipi e posticipi per dieci giornate (dalla 4/a alla 13/a). Il 9 ottobre tocchera' al programma delle sei giornate tra la 14/a e la 19/a, proseguendo poi il 23 dicembre con le quattro giornate dalla 20/a alla 23/a, il 31 gennaio con le tre giornate dalla 24/a alla 26/a, il 21 febbraio con le quattro giornate dalla 27/a alla 30/a. Per concludere poi il 14 marzo con le tre giornate dalla 31/a alla 33/a e il 19 aprile con altre tre giornate dalla 34/a alla 36/a. Infine, il 9 maggio sarà svelata la programmazione di anticipi e posticipi della 37/a giornata e il 19 maggio tocchera' alla 38/a e ultima giornata del campionato.

COLPANI SALUTA MONZA: "VISSUTO 4 ANNI DI BATTAGLIE E GRANDI GIOIE"

"Caro Monza, cari tifosi brianzoli. Abbiamo trascorso insieme 4 anni di battaglie e sudore versato in campo, delusioni e grandi gioie che ci hanno portato fino a dove siamo oggi. Un percorso che è partito dalla Serie B, dalla conquista di quest'ultima, fino a 2 anni nella massima serie con risultati oltre ogni aspettativa per una neopromossa. Momenti che rimarranno impressi per sempre nella mia mente: le due vittorie contro la Juventus, contro il Napoli in casa, a San Siro contro l'Inter, e la grande vittoria, lo scorso campionato, contro il Milan". Con queste parole in un lungo post sui social Andrea Colpani saluta il Monza in procinto di trasferirsi alla Fiorentina. ""Ringrazio la società per la serietà, la professionalità, l'impegno e il supporto datomi in tutti questi anni. Un grazie speciale al Presidente Berlusconi e al Dott. Galliani per la fiducia che hanno riposto in me fin dal primo giorno in cui ho indossato questi colori. Ringrazio i tifosi - prosegue - la colonna portante di tutti i nostri successi, il nostro collante. E ringrazio infine i compagni, per il fantastico gruppo che abbiamo creato in campo e fuori, in questi indimenticabili 4 anni. Sono arrivato ragazzo e vi saluto da uomo perché, insieme a voi, questo è quello che sono diventato. Grazie Monza".

ANDREA MINGARDI DEDICA PEZZO AL BOLOGNA IN CHAMPIONS LEAGUE

È in rotazione radiofonica da oggi 'Bologna in Champions league', il nuovo singolo di Andrea Mingardi, disponibile sulle piattaforme digitali dal 31 luglio. Il pezzo e' un samba carnevalesco che rappresenta bene la gioia e i caroselli dei tifosi dopo tanti anni di astinenza dalle grandi competizioni calcistiche internazionali. "Siamo in Champions, festa, gioia, goliardia, ironia. Bologna è questo e la canzone rappresenta il culmine della nostra felicità", commenta Mingardi, che ha confezionato il brano assieme al fidato braccio destro Maurizio Tirelli. Il cantautore e showman bolognese ha annunciato anche nuove date del suo tour: lo spettacolo ripercorrerà oltre cinquant'anni di storie, eventi e cambiamenti, con l'esecuzione di brani di fama mondiale. Mingardi sarà il 13 agosto in piazza Maggiore a Bologna, ma prima tra l'altro al Riccione Summer Jazz Festival (1 agosto), a Ravenna (3), alla Fiera di San Lazzaro di Savena (4). Il 30 agosto farà poi tappa a Ferrara. 

GENOA, GILARDINO ENTUSIASTA DEL RITIRO: "I RAGAZZI SI SONO PRESENTATI IN MANIERA ECCEZIONALE"

Alberto Gilardino è soddisfatto dopo i primi giorni di ritiro estivo del Genoa a Moena e ne ha parlato durante la presentazione della squadra nella piazza centrale davanti a tantissimi tifosi: "Oltre a noi della squadra ci sono tutti quelli dello staff, li ringrazio perché lavorano dietro le quinte per noi e per i ragazzi, sono il motore costante e ci fanno andare avanti. Il ritiro è andato benissimo, i ragazzi si sono presentati in maniera eccezionale al raduno, è stato fondamentale e questo ci ha permesso di lavorare in modo molto positivo. Ringrazio Moena e l'ospitalità di tutti, qua è come essere a casa. E un grazie ai tanti tifosi presenti che aspetterò allo stadio".