Mondiale 2018, il ct della Germania Loew: "Sono triste e incredulo. Mi assumo tutte le responsabilità"

La cancelliera Merkel: "Oggi siamo tutti molto tristi"

Mondiale 2018, il ct della Germania Loew: "Sono triste e incredulo. Mi assumo tutte le responsabilità"

"Oggi noi siamo tutti molto tristi". Così Angela Merkel ha commentato l'eliminazione della Germania dai Mondiali dopo il ko con la Corea del Sud. La cancelliera ha saputo il risultato, mentre si trovava con un robot umanoide di nome Sophia, ad un convegno organizzato dal magazine "Wirtschaftswoche" sul tema "Morales and Machines". Il robot ha elencato i titoli conquistati dalla nazionale per consolarla, e Merkel ha risposto: "Si', Sophia, e' vero, se uno guarda nel lungo arco temporale, ma oggi siamo tutti molto tristi". Le parole in cui c'è tutto lo spirito tedesco: l'enorme delusione per un momento mai vissuto dal calcio tedesco e, subito, la voglia di ripartire.

E subito dopo, da Kazan, le parole di Joachim Loew: "È una enorme delusione, c'è silenzio totale nella squadra, non siamo ancora in grado di dire nulla. È difficile spiegare perché non ce l'abbiamo fatta". Ct dal 2006, Loew godeva (e gode?) della totale fiducia della Federcalcio tedesca, proprio a un passo dal Mondiale ha siglato il rinnovo del contratto fino al 2022. E' da capire che cosa succederà, a questo punto. "Ovviamente devo assumermi la responsabilità di quello che è successo”. A una domanda su che intenzioni abbia per il futuro,, Loew non si è sbilanciato: "Ho bisogno di un paio di ore per capire. Non mi sarei aspettato una sconfitta con la Corea del Sud, ero ottimista. Anche per me la delusione è enorme. Aspetto domani, e ci saranno dei colloqui".
Poi, in conferenza stampa: "Abbiamo meritato l'eliminazione, è giusto così. Non siamo mai riusciti a fare quello che volevamo, fin dalla prima partita. Oggi dovevamo e volevamo vincere, la volontà c'era, ma non ne siamo stati capaci. Abbiamo sbagliato, e quando la Svezia è passata in vantaggio contro il Messico anziché migliorare, siamo peggiorati, abbiamo fatto confusione. Il verdetto è questo e lo accetto. Non siamo mai stati capaci di esprimerci come la squadra campione del Mondo e che meriterebbe di esserlo ancora. No. Usciamo al primo turno perché ce lo meritiamo".

TAGS:
Mondiali
Russia 2018
Germania
Eliminata

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X