I numeri 10 di Euro 2016: da Rooney a... Podolski

In Italia si è discusso sulla maglia 10 affidata a Thiago Motta: ecco tutti i numeri 10 agli Europei

I numeri 10 di Euro 2016: da Rooney a... Podolski

Thiago Motta 10, un ritornello che abbiamo sentito più volte in questi giorni. Qualcuno ha storto il naso, altri hanno dato ragione a Conte per la sua scelta. La 10, in fondo, ha sempre fatto sognare e discutere. E se in Italia stiamo attraversando un periodo nel quale i numeri 10 latitano, ad eccezione di Totti al crepuscolo della carriera, siamo andati a vedere a chi è stata affidata la maglia magica nelle altre 23 nazionali presenti a Euro 2016.

La tendenza sembra abbastanza chiara: 10 classici, alla Baggio, pochi. Ma 10 a campioni veri ce ne sono. C'è quello di Ibra, con la Svezia, scontato. Come anche quelli di Hazard (Belgio), Modric (Croazia), ma anche quello di Wayne Rooney, che da anni veste la 10 dell'Inghilterra, da capitano. Altro 10 classico quello che indossa Cesc Fabregas in una Spagna da sempre piena di fuoriclasse dai piedi buoni che si sono però sempre spartiti numeri di maglia personali (Iniesta col 6 in nazionale).

Poi ci sono i 10 di diritto: come quello di Robbie Keane, intramontabile attaccante dell'Irlanda. O quello di Lukas Podolski, da sempre 10 della Germania, anche ai Mondiali in Brasile. O come Tomas Rosicky, convocato nonostante gli acciacchi e proprietario della 10. Curioso il 10 della Francia: con Pogba, e i vari Payet, Coman e compagni sarà indossato dal centravanti Gignac, non proprio un classico 10.

I NUMERI 10 A EURO 2016

ALBANIAArmando Sadiku
FRANCIAAndré-Pierre Gignac
ROMANIANicolae Stanciu
SVIZZERAGranit Xhaka
INGHILTERRAWayne Rooney
RUSSIAFedor Smolov
SLOVACCHIAMiroslav Stoch
GALLESAaron Ramsey
GERMANIALukas Podolski
IRLANDA DEL NORDKyle Lafferty
POLONIAGrzegorz Krychowiak
UCRAINAYevhen Konoplyanka
CROAZIALuka Modric
REPUBBLICA CECATomas Rosicky
SPAGNACesc Fabregas
TURCHIAArda Turan
BELGIOEden Hazard
ITALIAThiago Motta
IRLANDARobbie Keane
SVEZIAZlatan Ibrahimovic
AUSTRIAZlatko Junuzovic
UNGHERIAZoltan Gera
ISLANDAGilfy Sigurdsson
PORTOGALLOJoao Mario

TAGS:
Euro 2016
Numeri 10