Volley, Mondiali donne: Italia amara, bronzo al Brasile

Le azzurre recuperano due set ma si arrendono al tiebreak contro le bi-campionesse olimpiche

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Volley, Mondiali donne: Italia amara, bronzo al Brasile

L'Italia ai piedi del podio. Le ragazze di Bonitta si arrendono al tiebreak nella finale per il terzo posto al Mondiale di volley femminile, battute 3-2 dal Brasile bi-campione olimpico. Non riesce la rimontona alle azzurre, che partono contratte e perdono i primi due set ma poi recuperano giocando una gran partita: finisce 25-15, 25-13, 22-25, 22-25, 15-7, le ragazze in verdeoro si mettono al collo la medaglia di bronzo.

Partenza in salita per le azzurre che faticano a frenare l'impeto del Brasile, lontano parente di quello visto nella semifinale per con gli Stati Uniti. La Nazionale verdeoro, trascinata dalle magie di Jaqueline, vola subito sull'11-4: il gap aumenta sino al +10 (20-10), l'Italia prova a riavvicinarsi grazie a Diouf ma è troppo tardi. In equilibrio il secondo set sino al 10-10, poi tra le ragazze di Bonitta cala la notte e le campionesse olimpiche volano fino al 24-11, prima di chiudere e andare sul 2-0.

La reazione dell'Italia arriva nel terzo set: azzurre avanti dall'inizio, ma il Brasile resta attaccato e - proprio nel momento del massimo svantaggio (11-16) - trova un parziale di 5-0 che lo riporta sul -1. Bonitta chiama il timeout e l'Italia ricomincia a macinare punti fino alla schiacciata di Del Core che sigla l'1-2. Terzo set combattutissimo: le sudamericane volano sull'8-3 ma le azzurre non mollano e tornano sotto, impattando sul 9-9. Si lotta punto a punto, fino allo sprint decisivo italiano dal 22-22 al 25-22: si va al tie-break.

Quinto set in equilibrio fino al 4-4, con l'Italia che deve lottare anche contro un arbitraggio quantomeno da rivedere. Il primo strappo è brasiliano che balza sull'8-4 al cambio di campo. La Diouf è l'ultima a mollare, ma il Brasile va forte: Sheila non sbaglia niente e la forbice si allarga sino al 13-6. Non c'è più niente da fare, al Forum non resta che alzarsi in piedi ad applaudire le azzurre, che terminano il torneo a testa altissima: anche oggi hanno messo in campo tutte le energie, ma contro questo Brasile non è bastato.

TAGS:
Italia
Brasile
Mondiali
Volley

I VOSTRI COMMENTI

superchouf - 13/10/14

MA SE E' ARRIVATA TERZA L'ITALIA!!!!!!!!!!!??????'

MA'

segnala un abuso

kalaritanus - 13/10/14

Ragazze, grazie lo stesso per aver giocato col cuore. Dal punto di vista tecnico, siamo un po' indietro rispetto a Brasile e USA, ma in prospettiva ho visto qualche ragazza interessante.Al di la' di tutto, dico VIVA la PALLAVOLO, sport magnifico, dove protagonisti e pubblico si divertono senza le esasperazioni del calcio,

segnala un abuso

Jollyluke - 13/10/14

L'Italia non era considerata favorita, ma è arrivata in semifinale giocando una pallavolo magistrale. Poi, quando in semifinale è stata l'Italia ad essere favorita, a più di una sono tremate le gambe. L'Italia è stata all'altezza delle migliori, non c'è dubbio. Il problema è la paura di vincere, che in passato ho visto anche in altre nostre nazionali femminili non di pallavolo: sarebbe ora di ammetterlo e cercare di affrontare la questione. Resta la delusione, brutto perdere per la paura.

segnala un abuso

yuma65 - 12/10/14

Mondiale disastroso.Punto.Si poteva e si doveva almeno raggiungere la finale?Con questa Nazionale no di certo.

segnala un abuso

stellina88 - 12/10/14

Complimenti alle ragazze di Bonitta per aver onorato al meglio la maglia azzurra anche se purtroppo non è andata come tutti speravano. E poi Leo Lo Bianco è la pallavolo ha dimostrato di essere ancora la miglior palleggiatrice in circolazione!!!

segnala un abuso