Wimbledon: clamoroso Nadal, fuori agli ottavi

Il maiorchino sconfitto incredibilmente in quattro set dal 19enne australiano Kyrgios; avanzano Federer, Wawrinka e Raonic

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Nadal, foto AFP

Clamoroso a Wimbledon: Rafa Nadal è stato eliminato agli ottavi dal 19enne australiano Nick Kyrgios, numero 144 del ranking Atp, che si è imposto in quattro set col punteggio di 7-6, 5-7, 7-6, 6-3. Per Nadal si tratta del terzo flop consecutivo sull'erba londinese: lo scorso anno era stato sconfitto al primo turno dal belga Steve Darcis, nel 2012 si era arreso al secondo turno al ceco Lukas Rosol. Avanzano ai quarti Federer, Wawrinka e Raonic.

Il tennis dà, il tennis toglie. L'ultimo under 20 a sconfiggere un numero 1 del mondo era stato proprio Nadal, che nel 2005 aveva fatto fuori Roger Federer nella semifinale del Roland Garros poi vinto in finale contro Mariano Puerta. Nove anni dopo la storia si ripete, e chissà che Kyrgios non diventi il nuovo Rafa. Vero, le difficoltà croniche dello spagnolo sull'erba sono note a tutti. Ma stavolta (a differenza degli ultimi due anni) il maiorchino ce l'ha messa davvero tutta per evitare la clamorosa eliminazione. E invece sul Centrale ha la meglio l'australiano classe '95, al suo primo Wimbledon: era già arrivata l'impresa con Gasquet, sconfitto con un'incredibile rimonta, stavolta è toccato al migliore del mondo. "Mia mamma aveva detto in tv che Rafa era troppo forte per me. Diciamo che mi ha fatto arrabbiare", l'immediato commento di Kyrgios ai microfoni della BBC.

Negli altri ottavi di giornata poche sorprese: ci sarà un quarto tutto svizzero tra Federer, che sconfigge Robredo 6-1, 6-4, 6-4 e continua senza perdere nemmeno un set, e Wawrinka, che grazie a 31 ace porta a casa un 7-6(5), 7-6(7), 6-3 contro Feliciano Lopez. Bene anche Raonic, che dopo una complessa battaglia ha la meglio in 4 set (4-6, 6-1, 7-6(4), 6-3) di Kei Nishikori.

TAGS:
Tennis
Wimbledon
Nadal
Federer

I VOSTRI COMMENTI

Nessun commento