"E' stata una vera fatalità"

Dramma Sic, le spiegazioni della Honda

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Sic, l'incidente mortale

Marco Simoncelli ha chiuso la sua vita con un gesto alla Simoncelli. Una vampata di agonismo, tutta coraggio, generosità e istinto, come ha sempre fatto per tutta la sua carriera. Non si è rassegnato alla moto che lo stava scaricando per terra in una scivolata che gli avrebbe tolto di mano una gara iniziata alla grande. Ci ha messo il fisico, la sua gamba lunga lunga, ha posato il ginocchio a terra per raddrizzare la moto cercando di tenerla in piedi.

"L'acquisizione dati che abbiamo verificato - dice, interrogato, l'Ingegner Hokubu reposnsabile delle strategie di bordo Honda Hrc - indica che si è trattato di una vera fatalità. La moto di Marco ha perso aderenza davanti e dietro contemporaneamente tendendo a partire verso l'esterno della curva. Marco ha provato a raddrizzarla, a tenerla su, fino a quando le due gomme hanno ripreso aderenza. Era a gas completamente chiuso e in questa condizione nessuna strategia elettronica interviene. Le gomme che riprendono grip improvvisamente hanno ulteriormente sbalzato il pilota verso l'interno della curva e il manubrio girato verso destra con Marco appeso, ha fatto sì che la moto continuasse la sua traiettoria verso l'interno della pista".

Il resto parla di Hayden che lo evita per un pelo e di Edwards e di Rossi che non riescono a fare altrettanto.

Va ricordato che Simoncelli era l'unico pilota ad aver scelto le gomme più dure messe a disposizione dalla Bridgestone. Un investimento sul finale di gara che poteva portare qualche difficoltà nei primi giri. Un'anomalia che fa il paio con la scelta di tutti gli altri piloti che avevano optato per la morbida. Se con 34 gradi all'ombra e 54 gradi sull'asfalto la scelta comune è quella di utiizzare la gomma cosiddetta "morbida" c'è qualcuno che sa spiegarci che raza condizioni si devono verificare perchè abbia un senso utiizzare la gomma dura senza correre rischi assurdi?  Il tema si è posto nella maniera più tragica possibile. Ora va affrontato.

I VOSTRI COMMENTI

statecollegati - 24/10/11

sirossi - 24/10/11 non c'entra nulla l'elettronica ma hanno fatto si che c'entrasse. Chi guida come il Sic fa della piega l' arma per andare veloce in percorrenza di curva, tanto piu riesci ad essere veloce in percorrenza tanto piu sarai veloce dopo. Per questo serve il grip, cosa che le gomme di quest'anno, specialmente in piega quando la moto si poggia sulla spalla della gomma, non hanno e tende a scivolare. Come ovviare a questo inconveniente? Bella domanda vero?.........

segnala un abuso

sirossi - 24/10/11

Togliere l' elettronica e fare gomme più decenti...senza l'elettronica simoncelli sarebbe scivolato sulla sinistra e non sarebbe successo nulla...

segnala un abuso

eniovar - 24/10/11

la fatalità è come un pilota vincente che non cade mai e che non si vede quando taglia il traguardo. mentre il SIC era un Signor pilota diventato Campione al cospetto della Signora Fatalità.
a presto Sic
enio

segnala un abuso

mickizar - 24/10/11

poche parole per definire un grande campione ciao SIC sei grande :(

segnala un abuso

statecollegati - 24/10/11

TREMENDO_46 - 23/10/11

le moto hanno un dispositivo che ne controlla l'inclinazione, basterebbe che quel dispositivo comunicasse con il tr.control e gli impedisse di attivarsi dopo una certa inclinazione...ottima osservazione e anche i puntini ci stanno a pennello. UNA CERTA INCLINAZIONE!!!

segnala un abuso

statecollegati - 24/10/11

Il tema si è posto nella maniera più tragica possibile. Ora va affrontato. E adesso lo dite, ADESSO LO DITE, ora che ci è scappato il morto. Con quelle gomme non si possono fare pieghe la spalla non tiene, dura o morbida che sia, come si fa ad andare forte con queste gomme in percorrenza di curva? Eh appunto come si fa? Bisogna tenere la moto dritta? Vi dice qualcosa? E allora fatela questa analisi FATELA FATELA FATELA.

segnala un abuso

statecollegati - 24/10/11

Una fatalità? Dopo tutto quello che è successo quest'anno con queste gomme la Honda dice che è stata una fatalità, che fa difende il suo gommista?

segnala un abuso