Mercato: facce nuove dal mondo

Tutti i migliori talenti dal 1990 in poi

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

ENZO PALLADINI

Juan Jesus - Afp

Facce nuove dal mondo, facce che sono scritte e sottolineate sui taccuini degli osservatori di tutto il mondo, ma che sarebbe bello vedere presto in Italia. In tempi di recessione, anche calcistica, le società italiane devono fare così, devono provare a prendere i giocatori fino quando costano poco, fino a quando sono plasmabili e adattabili. Più avanti è impossibile competere con Real Madrid, Barcellona, Chelsea e i due Manchester. In questi giorni a Milano si sta tenendo una convention sul cosiddetto "scouting", ricerca di giocatori giovani possibilmente poco conosciuti. Dai pareri degli addetti ai lavori, ecco quali sono i nomi da tenere d'occhio, limitandoci ai nati dal 1990 in poi. Ma attenzione, il tempo stringe.


- Marc BARTRA
Club: Barcellona
Ruolo: difensore centrale
Data di nascita: 15-1-1991
Valutazione: 0 (scadenza di contratto)
Il Barcellona non ha avuto la prontezza di spirito di fargli un nuovo contratto, adesso lo perderà. Seguito spesso da osservatori dell'Inter, da qualche settimana alle partite del Barcellona B viene monitorato anche dal Manchester City. Un vero affare, ha già esordito in prima squadra.


- Ezequiel CIRIGLIANO
Club:
River Plate
Ruolo: centrocampista incontrista
Data di nascita: 24-1-1992
Valutazione: 6 mln
Viene paragonato a un illustre connazionale, Javier Mascherano. Titolare della Nazionale argentina Under 20, ha conquistato la fiducia del suo allenatore Matias Almeyda, del quale ricalca tra l'altro alcune caratteristiche. Seguito spesso negli ultimi mesi dallo staff del Palermo, ha caratteristiche abbastanza adatte al calcio europeo.


- Leandro GONZALEZ PIREZ
Club:
River Plate
Ruolo: difensore esterno sinistro
Data di nascita: 26-2-1992
Valutazione: 4 mln
Uno dei nomi nuovi lanciati da Almeyda, una specie di carrarmato della fascia sinistra che si sta ritagliando uno spazio importante, è arrivato giovanissimo al River e ha iniziato a vestire la maglia delle selezioni giovanili fin dall'Under 17. Ha giocato il Mondiale Under 20 e sta crescendo a vista d'occhio anche dal punto di vista tecnico e tattico.


- Patrick HERRMANN
Club:
Borussia Monchengladbach
Ruolo: centrocampista esterno
Data di nascita: 12-2-1991
Valutazione: 2,5 mln
In Germania dicono sia nel mirino del Napoli e sicuramente il nome è segnato sugli appunti di Riccardo Bigon, anche se bisogna guardarsi dagli attacchi paralleli di società inglesi che hanno spesso mandato inviati in Germania. Gioca a destra nel 4-4-2, può giocare anche a sinistra, ha 6 presenze e 1 gol nell'Under 21 tedesca, è stato anche nazionale Under 17, Under 18, Under 19 e Under 20.


- JUAN Guilherme Nunes Jesus
Club:
Internacional Porto Alegre
Ruolo: difensore centrale
Data di nascita: 10-6-1991
Valutazione: 6 mln
Di lui si sa quasi tutto visto l'accostamento del suo nome all'Inter. Mancino, può essere utilizzato anche come esterno sinistro difensivo, ma sembra esprimere il meglio delle sue possibilità come centrale, è titolare fisso del Brasile Under 20. Era già in rosa un anno e mezzo fa quando la sua squadra conquistò la Coppa Libertadores.


- Geoffrey KONDOGBIA
Club:
Lens
Ruolo: centrocampista difensivo
Data di nascita: 16-2-1993
Valutazione: 8 mln
Originario della Repubblica Centrafricana ma nato in Francia, ha firmato l'11 aprile scorso un contratto professionistico fino al 2014 e lo scorso 21 novembre ha esordito nel Lens. I suoi allenatori delle giovanili lo descrivono come "maturo e con grande potenziale", è stato segnalato al Milan, è un giocatore duttile utilizzabile anche come difensore centrale o terzino sinistro.

 NELLA PAGINA SEGUENTE SHAQIRI, OCAMPOS, PEZZELLA, RÔMULO, VECINO E XHAKA 

- Lucas OCAMPOS
Club:
River Plate
Ruolo: attaccante esterno
Data di nascita: 11-7-1994
Valutazione: 15 mln
Il gioiello del nuovo River Plate, che sta riguadagnando la prima divisione dopo la retrocessione dell'estate scorsa. Dicono possa assomigliare a Cristiano Ronaldo, forse ha anche un pizzico di potenza in più se rapportato all'età, è alto 1,90 ma la stazza non gli impedisce di essere agilissimo con la palla al piede. Segna anche con una certa frequenza. A Moratti piace parecchio.


- German PEZZELLA
Club:
River Plate
Ruolo: difensore centrale
Data di nascita: 27-6-1991
Valutazione: 4 mln
Partito dal Kilometro Cinco, piccola squadra di Bahia Blanca (città dove è nato), è arrivato al River quando aveva appena 14 anni. Dicono abbia il carisma del leader, è stato spessissimo capitano delle Nazionali giovanili. Almeyda non lo sta utilizzando come titolare perché teme di bruciarlo per le difficoltà che la squadra ha avuto in fase difensiva.


- RÔMULO Borges Monteiro
Club:
Vasco da Gama
Ruolo: centrocampista difensivo
Data di nascita: 19-9-1990
Valutazione: 3 mln
Viene dal piccolissimo e poverissimo stato del Piauì (la cittadina dove è nato si chiama Picos), cresciuto nelle giovanili del Clube Atletico do Porto, ma fin da giovane è passato al Vasco per un pugno di dollari. Regista classico, pur avendo 21 anni gioca con la personalità di un veterano, ha già una presenza nella Seleçao.


- Xherdan SHAQIRI
Club:
Basilea
Ruolo: centrocampista esterno
Data di nascita: 10-10-1991
Valutazione: 5 mln
Kosovaro naturalizzato svizzero, calcia prevalentemente con il piede sinistro ma gioca bene anche a destro. Protagonista della bella cavalcata della sua squadra in Champions League, è stato a lungo nel mirino della Roma e negli ultimi tempi ha stimolato anche l'interesse del Napoli. Ha quasi 80 presenze in serie A nonostante sia ancora ventenne.


- Matias VECINO
Club:
Nacional Montevideo
Ruolo: centrocampista centrale
Data di nascita: 24-8-1991
Valutazione: 3,5 mln
Già nel mirino del Napoli da qualche mese, segnalato addirittura da Edinson Cavani con il quale condivide il procuratore, viene dal Central Espanol e si sta imponendo all'attenzione di tutti in Uruguay, unisce una eccellente qualità tecnica a una continuità di rendimento che lo segnala come un interessantissimo prospetto. Ha fatto il Mondiale Under 20.


- Granit XHAKA
Club:
Basilea
Ruolo: attaccante
Data di nascita: 27-10-1992
Valutazione: 6 mln
Fratello minore di Taulant, anch'egli giocatore del Basilea, è stato campione del mondo con la Nazionale svizzera Under 17. Ha già segnato nei preliminari di Champions League e viene utilizzato abbastanza spesso pur non essendo ancora espertissimo. Il 15 novembre 2011 ha segnato il primo gol nella Nazionale A della Svizzera.

 

I VOSTRI COMMENTI

princefabri27 - 02/12/11

caspita questo river sembra essere pieno di talenti eppure è appena andato in serie B...qualcosa non torna

segnala un abuso

gianmvb9 - 30/11/11

insigne,gabbiadini,destro...dare 1 okkiata alla nostra under 21
no?signori dirigenti,i vari cabrini,tardelli,scirea si prendevano dalla b giovani...

segnala un abuso

xsempreromanista - 29/11/11

shaqiri qui a basilea viene valutato 10 millioni perché é il talento piu forte che c'é in svizzera! e migliorerà anno per anno

segnala un abuso

erindzaimi1708 - 29/11/11

Shaqiri e xhaka si vendono per per qualche milione perche l'ano fato una volta quando anno giocato per la Zvizzera.ano venduto la loro nazione per un pugno di soldi.sono albanesi quei due.

segnala un abuso

Zoro23061978 - 29/11/11

Ma italiani non ci sono?

segnala un abuso

ringjuventin - 29/11/11

maxshrek
pjanic già è più forte di coutinho.

segnala un abuso

miki086 - 29/11/11

Di giovani ce ne sono tanti italiani,all estero brillano di più xkè giocano..uno su tutti REUS del Borussia!Ma Tevez è uno che cambia le squadre in cui gioca,il Milan lo deve prendere se può..

segnala un abuso

maxshrek - 29/11/11

Miglior classe '80: Messi, miglior classe '70 Ronaldo, miglior classe '60 Maradona, miglior classe '50 Cruijff, miglior classe '40 Pelè. Miglior classe '90: Coutinho, ahuahuahuahuaahuhua

segnala un abuso

FRANCYCARU - 29/11/11

Shaqiri é forte, secondo me può giocare in un grande club. Ma vale più di 5 milioni

segnala un abuso

danparty - 29/11/11

1) Shaqiri non lo venderanno mai per 5 milioni
2) Xhaka non è un attaccante

segnala un abuso