Marquez, l'uomo dei record

Quattro titoli dal debutto nel 2008 a oggi: a soli 21 anni ha già scritto la storia del Motomondiale

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Marquez (IPP)

Marc Marquez è nato a Cervera il 17 febbraio del 1993. E a soli 21 anni ha già scritto pagine importanti della storia del Motomondiale. Dove arriva nel 2008, debuttando nella 125. Vince il titolo "solo" al terzo tentativo, nel 2010, e lo sfiora l'anno dopo in Moto2 dove si arrende più ad un infortunio che a Bradl. La festa è rimandata solo di un anno visto che si laurea campione nel 2012. L'anno scorso la grande avventura in MotoGP termina con il suo primo Mondiale nella classe regina con 334 punti e una marea di record abbattuti, adesso il bis. E l'impressione è che questo ragazzino di 59 kg di peso e 168 cm di altezza sia soltanto all'inizio.

I NUMERI

 MOTOGPMOTO2CLASSE 125TOTALI
Primo Gran Premio 2013 - QATAR 2011 - QATAR 2008 - POR 
Pirma pole position 2013 - AMERICHE 2011 - GBR 2009 - FRA  
Primo giro veloce in gara 2013 - QATAR 2011 - FRA 2009 - CAT 
Primo podio 2013 - QATAR 2011 - FRA 2008 - GBR 
Prima vittoria 2013 - AMERICHE 2011 - FRA 2010 - ITA 
Vittorie 17 16 10 43
Seconda posizione 7 6 0 13
Terza posizione 4 3  4  11 
Podi 28 25 14 67
Pole 20 14 14 48
Giro veloce in gara 21 7 9 37
Campionati del mondo 2 1 1 4
 

 

I RECORD

-Il più giovane a partire in pole position in una gara della classe regina: GP Americhe 2013 a 20 anni 2 mesi e 3 giorni, battuto il primato di Freddie Spencer che durava da 31 anni (20 anni 5 mesi e 3 giorni)
-Il più giovane a vincere una gara della classe regina: GP Americhe 2013 a 20 anni 2 mesi e 4 giorni
-Il più giovane ad aver vinto in tre classi diverse, strappando il record a Dani Pedrosa, che ha raggiunto questo traguardo all'età di 20 anni e 227 giorni
-Il primo a vincere all'esordio sul circuito di Laguna Seca
-Il più giovane a vincere due gare consecutive nella classe regina (Sachsenring e Laguna Seca), all'età di 20 anni e 154 giorni; il precedente record apparteneva a Freddie Spencer che a 21 anni e 104 giorni vinse in Sud Africa e in Francia nel 1983
-Il primo a vincere il titolo della classe regina all'esordio dai tempi di Kenny Roberts nel 1978
-Il quarto pilota in 65 anni di storia dei Gran Premi a vincere il titolo mondiale in tre diverse categorie insieme a Mike Hailwood, Phil Read e Valentino Rossi
-Il più giovane a vincere il titolo della classe regina con 20 anni e 266 giorni, battuto il primato di Freddie Spencer (21 anni 258 giorni)
-Il primo a vincere 10 GP di fila in una sola stagione da 17 anni, quando Mick Doohan conquistò consecutivamente dal quarto al tredicesimo GP del 1997
-Ha vinto 26 gare prima dei 20 anni, più di ogni altro pilota nella storia di questo sport

TAGS:
MotoGP
Marc Marquez
Honda

I VOSTRI COMMENTI

Devastoner - 14/10/14

MM93 deve minacciare la Honda ; ho tolgono pedrosa e mettono aoyama oppure va in yamaha.....poi nel 2016 deve minacciare la micheline dorna...o saturday night michelin special, oppure si ritira dalla motogp per andare in sbk

segnala un abuso

Devastoner - 14/10/14

mitrA69 hai dimenticato il 2002 a moto doppia di cilindrata e gommino per rossi?? ricordi che appena barros ricevette moto pari lo suonò proprio a motegi??? ah ah ah...facile con ukawa come compagno...difficile con un super campione come pedrosa che è in honda da 10 anni. tranquillo mitra69, la michelin avrà tutto il vantaggio a far mettere il cappellino del vincitore a mARQ MARQUEZ....i gommini saranno per MM93 e anche 190 vittorie in 14 anni...

segnala un abuso

abaddon - 13/10/14

mm93,ha davanti a se ancora tanti miglioramenti,fisici,mentalità vincente e la sua guida, migliorerà tantissimo
è nato campione di suo......

segnala un abuso

mitra69 - 13/10/14

L' uomo dei record parliamone moto straofficiali la derbi 125 con cui vinse il mondiale sembrava una 250 la dimostrazione la data quando e parito ultimo in un gp alla prima curva era gia 4 monomarca aprilia accellrazine inpressionante la moto2 che era già pilota honda altro che cbr600 se mai del cbr1000 sempre in un gp partito ultimo su 35 piloti alla prima curva era già a metà gruppo a parità di motore e assurdo tanta potenza in più che poi vinse anche la gara su una suter no kalex

segnala un abuso