MotoGP: Marquez verso l'assoluzione piena

Stimolata dalle proteste di Lorenzo, la Direzione Gara non avrebbe intenzione di punire il pilota della Honda per il contatto in Australia

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

GUIDO MEDA

Marquez e Lorenzo - Afp

Sembra che gli strepiti di Jorge Lorenzo resteranno lettera morta e nessun provvedimento sarà preso dalla Direzione Gara nei confronti di Marc Marquez. Nel corso della giornata giapponese Lorenzo aveva fatto sentire forte la propria voce sostenendo che, dopo aver rivisto le immagini del rientro in pista di Marquez a Phillip Island, era costretto a rivedere la propria posizione. Il maiorchino inizialmente si era assunto la responsabilità del contatto con Marquez poco fuori dalla corsia box, ammettendo un "lungo". Poi, col tempo e forse un po' di legittimo logorio da parte della Yamaha che ha intravisto la possibilità di rimettersi in gioco per il mondiale, ha cambiato opinione fino a chiedere a gran voce una sanzione per l'avversario.

L'obiettivo di Lorenzo e della Yamaha che lo sosteneva nella sua azione accusatoria era quello di far penalizzare Marquez con il punto di patente mancante per raggiungere quota 4 e trovarsi così costretto a partire dal fondo dalla griglia di Motegi nel giorno del suo secondo matchball. La trafila sembrerebbe però rivelarsi una perdita di tempo. La Direzione Gara non pare intenzionata a riaprire il caso, lasciando trapelare che se avesse avuto qualcosa da dire lo avrebbe fatto in Australia. Per la verità un pronunciamento, anche di assoluzione piena per entrambi, avrebbe evitato questo strascico, ma la sostanza non cambia.

I membri della Direzione gara, tra i quali Franco Uncini e Loris Capirossi, a quanto sembra ritengono che anche Lorenzo fosse responsabile di un concorso di colpa in relazione ad un fatto di gara che non è stato determinante per lui, nè nemmeno gravemente scorretto per parte di Marquez che dalla gara incriminata – per altri motivi – era già stato squalificato. Lorenzo, consapevole che il giudizio che invocava avrebbe penalizzato anche lui ma non abbastanza rispetto al danno che ne avrebbe avuto Marquez, ha provato a calare l’asso. Che invece stavolta è rimasto sul tavolo. Fino a prova contraria.

TAGS:
Motogp
Marc marquez
Jorge lorenzo
Yamaha
Honda

I VOSTRI COMMENTI

Diabolik72 - 25/10/13

Moto a parte credo che Lorenzo abbia tutte le carte in regola per battere Marc. Per cui, se fosse possibile, suggerirei a Lorenzo di non avvalersi di questi mezzucci. Marc va battuto a colpi di gare con ritmi da pole. Vi garantisco che con ritmi cosi alti chi ha meno esperienza prima o poi sbaglia. Naturalmente non tifo per nessuno dei due.
Go Vale.

segnala un abuso

statecollegati - 25/10/13

gitSTONER 16/04/2012
sin da bimbo,solo due piloti mi davano danno quando vincevano o facevano le interviste e sono rossi e biaggi,LA LORO ARROGANZA NON GENUINAS IL LORO PROTAGONISMO ALLI ECCESI in uno sport dove non centra nulla un atteggiamento del genere..non mi è mai piaciuto..tifo stoner,,,ma se vince lorenzo,o pedrosa..pur non gioendo in egual maniera son contento per loro..Ragazzi rileggetevelo cosa scriveva a proposito di arroganza, adesso si limita allo sciocco.

segnala un abuso

statecollegati - 25/10/13

gitstoner .......... - 24/10/13
Giorgione ho grande stima di te..ma ora stai esagerando...ok marquez è esuberante e va tenuto sotto controllo..ma ora stai facendo la figura dello sciocco Spero sia solo una mossa per mettergli pressione. ragazzi non si puo fare a meno di rileggere un messaggio simile almeno una volta al giorno.

segnala un abuso

NoQuarter - 25/10/13

Se si fa la gara bagnata Marquez potrebbe finire 4o o 5o con Rossi e Lorenzo d'avanti. Tutto rimandato all'ultima gara.

Certo potrebbe anche vincere Marquez ma non credo che ha esperienza per andare forte sul bagnato - specialmente in questo momento del campionato.

Comunque un finale eccitante!! :))

segnala un abuso

lucianowc - 25/10/13

Lorenzo un mondiale l'ha rubato nel 2012 chiedendo a barbera di stendere pedrosa a misano adesso ci riprova con Marquez

segnala un abuso

danyam65 - 24/10/13

beh, ci ha provato, ha fatto bene!!

segnala un abuso