MotoGP, Biaggi ancora sull'Aprilia al Mugello

Nuova uscita per il romano: "Ma questo è un test più vero"

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Biaggi sull'Aprilia

Max Biaggi non molla. Nonostante il ritiro dalle corse e i successi nel ruolo di commentatore della Superbike per Sport Mediaset, il pilota romano - che ha da poco compiuto 43 anni - non rinuncia alla passione per la velocità. La sua esperienza continua ad essere ritenuta utile anche dall'Aprilia che gli ha messo a disposizione la MotoGP con cui corre abitualmente Petrucci per girare al Mugello in una nuova sessione di test.

Il lavoro che sta intraprendendo Biaggi è rivolto in questa fase a riprendere confidenza con la velocità, considerando che non corre dal 2012.  Il cronometro pare però stia iniziando a dargli ragione rendendo il test molto interessante dal punto di vista tecnico. Rispetto al test di un mese fa oggi Biaggi avrebbe abbassato il suo tempo di circa otto decimi (ha percorso 50 giri, il migliore dei quali con il tempo ufficioso di 1'52"1), facendo sì che le sue uscite  vengano già utilizzate dal test team del Reparto Corse Aprilia per acquisire dati su tutti i comparti della moto, a cominciare dall'elettronica, già buona, ma con ancora grandi margine di evoluzione. Il tutto in attesa del 2016, anno in cui la casa veneta potrebbe rientrare in Motogp in forma ufficiale. Il lavoro di Biaggi può tornare utile anche alla SBK, che con la moto di Petrucci condivide il motore e le quote del telaio. Biaggi ha effettuato una cinquantina di giri ricavandone buone sensazioni pur senza nascondere di avere ancora grandi margini di miglioramento che potremo magari apprezzare nei prossimi giorni. Al momento le voci di un ritorno di Max in gara non sono che pettegolezzi o sogni sui quali il campione non si sbilancia più di tanto, anteponendo l'esigenza di trovare il ritmo giusto e di essere utile all'Aprilia. In pista con Biaggi anche le Ducati laboratorio di Michele Pirro (Motogp) e di Matteo Baiocco (Sbk) che continuan , sotto lo sguardo di Gigi Dall'Igna, il loro lavoro di sviluppo per entrambi i campionati. 

"E' stato bello ritrovare la squadra che da pilota mi ha permesso di vincere il mio ultimo mondiale - ha detto - la stessa che attualmente sta lavorando in Superbike con Sylvain Guintoli. Ritrovare tutti i ragazzi è sembrato come se non avessi mai smesso di correre. Di chi è stata la scelta? Aprilia ha voluto mettere a disposizione il meglio per avere un test un po' piu' vero, infatti quando parlo con le persone al box scattano subito quegli automatismi che permettono di accelerare le operazioni". "Siamo soddisfatti - ha detto il responsabile di Aprilia Racing, Romano Albesiano - . Vogliamo portare Max a prendere confidenza piena con la moto e con gomme e freni che sostanzialmente non conosce, per capire insieme dove arriviamo".
TAGS:
MotoGP
Biaggi
Aprilia
Mugello

I VOSTRI COMMENTI

curricurri64 - 02/07/14

in realtà ne ha fatti 7. ma tranquillo,nessuno ci fa caso....

segnala un abuso

meteor02 - 02/07/14

Sapientoni in gara fabrizio ha fatto 2 giri.... persino karel abram ha girato piu forte. Magari prima di vendervi come so tutto pesate un pochetto va sono i tempi che faceva battaini sul desmocancello

segnala un abuso

curricurri64 - 01/07/14

uomopazzo - 01/07/14
Fabrizio con la stessa moto nel weekend di gara ha fatto 1.54.208.
Se Biaggi ha girato in 1.52.1 tanto di cappello per essere un ex pilota.

bravo,e ke qui nn sanno neanke ke c era fabrizio
cmq in gara ha girato 1.53.332,ma sempre piu lento di biaggi.

segnala un abuso

uomopazzo - 01/07/14

Fabrizio con la stessa moto nel weekend di gara ha fatto 1.54.208.
Se Biaggi ha girato in 1.52.1 tanto di cappello per essere un ex pilota.

segnala un abuso

curricurri64 - 01/07/14

nn e da biaggi cercare il tempo stratosferico,nn lo faceva durante le qualifike nn vedo xke lo doveva fare x un test.
inoltre aveva mezza squadra di guintoli,ke nn conoscono affatto la moto di petrux.( x nn parlare degli scariki :))
e poi ignorate quello ke dice stilix...lui e un ultra del corsaro. ;))

segnala un abuso

robi440 - 01/07/14

Cmq Biaggi nonostante l'eta'....ancora oggi...se ne metterebbe dietro diversi, in Motogp.

segnala un abuso