Barcellona, un giorno tutto d'oro

Iniesta, Xavi, Messi per il premio Fifa

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Barcellona, un giorno tutto d'oro

Nel tardo pomeriggio di lunedì, a Zurigo, verrà ufficialmente assegnato il Pallone d'Oro 2010, per la prima volta passato sotto l'egida della Fifa che lo ha fuso al suo "World Player". Qualcuno vuole tenere viva un minimo di suspence, ma l'erede di Platini, Cruyff, Van Basten & C. sarà Andres Iniesta, capostipite di un "triplete" del Barcellona che vedrà sul podio anche Xavi e Leo Messi. Solo nel 1989 - un precedente con "tris" milanista.

Nell'ordine, furono Marco Van Basten, Franco Baresi e Frank Rijkaard a risultare i calciatori più apprezzati. Due, però, le differenze sostanziali rispetto al trionfo barcellonista. Allora, il premio era riservato solamente ai giocatori europei; inoltre, la particolarità delle candidature 2010 è che tutti e tre i prescelti provengono dal settore giovanile della squadra in cui tuttora sono protagonisti. Nella capitale catalana, quindi, giusto orgoglio e giornata che viene considerata storica, da ricordare e inserire nel grande libro delle glorie blaugrana. A Barcellona si parla del Pallone d'Oro alla Masia, vale a dire al quartier generale del settore giovanile che ha fornito sette-otto undicesimi della squadra che sta incantando il mondo. Che poi sia Iniesta - vincitore al 99,9 % - a sollevare la famosa "boccia dorata", poco importa, al mondo "culé". Per la prima volta, il "Pallone" assomiglia tanto a una di quelle coppe prestigiose che si sollevano tutti insieme.

I VOSTRI COMMENTI

maxshrek - 10/01/11

Tanto per dirne una... io quest'anno premierei ancora Messi perchè credo che nessuno al mondo abbia fatto un'annata come la sua in fatto di gol, assist e giocate. Che poi abbia vinto poco rispetto all'anno precedente conta... ma quando se la gioca con Sneijder, Xavi e Iniesta.... secondo me deve vincere comunque l'unico Fuoriclasse del pianeta, cioè Lionel. Per l'anno prox occhio a Cristiano, Fenomeno quasi fuoriclasse che sta battendo tutti i record di realizzazione.

segnala un abuso

maxshrek - 10/01/11

Beh non sempre l'hanno vinto campioni. Gente come Belanov e Albert... Cannavaro e Sammer... mai stati campioni se non per 30 giorni al max delle loro carriere.

segnala un abuso

AltaTensioneInzaghi - 10/01/11

per MARCOT46: vedi che non capisci nulla? Sei il solito piagnone che vorrebbe il contentino sneijder...Messi non ha fatto nulla???????? Stiamo scherzando??????? Ha vinto la liga spagnola e la supercoppa spagnola, scarpa d'oro, dall'inizio di questo cmapionato fino ad ora ha fatto una barca di gol...niente a niente vorresti essere come lui? Questa è tutta invidia!

segnala un abuso

MARCOT46 - 10/01/11

BARCAAMMAZZAINTER è QUI CHE TI SBAGLI!IL PALLONE D ORO SI DA IN BASE ALLA STAGIONE ALTRIMENTI SAREBBE UNA LOTTA MESSI-C RONALDO TUTTI GLI ANNI!

Bravo hai centrato il punto.Il pallone d'oro premia il giocatore più forte, non il giocatore che ha giocato nella squadra che ha vinto di più, poi spesso le due cose coincidono.Messi e C. Ronaldo sono 6 spanne sopra tutti, e lo sono da almeno 3 anni costantemente, ed è giusto che se lo giochino loro 2.

segnala un abuso

MARCOT46 - 10/01/11

e vero ke messi e il miglior giocatore al mondo, ma ke ha fatto lui l'anno scorso per essere davanti a sneijder?

A parte più di 50 gol nell'anno solare 2010 Messi non ha fatto nulla....

segnala un abuso

MARCOT46 - 10/01/11

Mi sembra giustissimo, da quando è stato inventato, il pallone d'oro è stato vinto da "CAMPIONI", mica da gente "QUALSIASI"!!

Summer un CAMPIONE?!?!?!Baresi ne doveva vincere una decina allora!!!!

segnala un abuso

pavel_nedved_4ever - 10/01/11

grande barça!!!

segnala un abuso

Milan58 - 10/01/11

E NON SCORDIAMOCI CHE INIESTA L'ANNO SCORSO NON HA GIOCATO LA SEMIFINALE DI CHAMPION CONTRO L'INTER QUINDI NON HA POTUTO DIMOSTRARE IL SUO GRANDE VALORE "CHE TRA L'ALTRO E' RISAPUTO", COSA CHE HA FATTO NEI RECENTI MONDIALI ALLA GRANDE!!!

segnala un abuso

Milan58 - 10/01/11

Mi sembra giustissimo, da quando è stato inventato, il pallone d'oro è stato vinto da "CAMPIONI", mica da gente "QUALSIASI"!!

segnala un abuso