Messi vince il Fifa Pallone d'Oro

A sorpresa batte Iniesta e Xavi

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Messi. AFP

Lionel Messi è il Fifa Pallone d'Oro 2010. Sorpresona a Zurigo dove l'argentino ha ribaltato i pronostici della vigilia e preceduto i compagni di squadra Iniesta e Xavi, rispettivamente secondo e terzo. La Pulce bissa così il successo dello scorso anno. Beffata la Spagna campione del Mondo battuta tra i giocatori e gli allenatori. Si trattava della prima edizione del premio dalla fusione tra Pallone d'Oro e Fifa World Player.

Anche Messi è stato preso alla sprovvista dall'annuncio fatto dall'allenatore del Barcellona Pep Guardiola, affiancato dal presidente della Fifa Joseph Blatter, che poi hanno premiato il vincitore. "Non me l'aspettavo neanche io - ha commentato un emozionato Messi -. Ora voglio dividere questa gioia con i miei compagni del Barcellona e con tutti gli argentini".

"Stare tra questi grandi giocatori è una felicità immensa - continua Lionel Messi - Xavi e Iniesta? Penso che anche loro avrebbero meritato questo premio, hanno avuto una grande annata, hanno vinto il Mondiale ma è toccato a me e ringrazio chi mi ha votato. Sono molto felice, è il mio secondo Pallone d'Oro, sono tra i grandi del calcio". La Pulce, comunque, non nasconde la sorpresa perché "si era parlato tanto di Xavi e Iniesta e non di me ma alla fine ho vinto io".

Messi ha ottenuto il 22,65% delle preferenze, Iniesta si è piazzato secondo col 17,36%, Xavi si è fermato al 16,48%. Alla votazione del Pallone d'Oro, hanno preso parte 154 giornalisti, i ct e i capitani delle 208 nazionali che fanno parte della Fifa.

LA SPAGNA E' STUPITA E DELUSA
Sorpresa e delusione. Sono questi i sentimenti che caratterizzano le prime reazioni della stampa spagnola all'annuncio che il Pallone d'Oro 2010 è stato vinto da Leo Messi. "Messi lascia la Spagna senza Pallone d'Oro", titola l'edizione online del quotidiano sportivo Marca. "L'argentino ha impedito che un spagnolo conquistasse il premio per la seconda volta - fa notare ancora Marca -. Luis Suarez rimane senza un successore".

"Messi Pallone d'Oro'' titola invece l'edizione online dell'altro giornale sportivo As sottolineando che "l'argentino si è imposto a sorpresa". Dopo aver ricordato che nel 2010 Messi ha vinto la Liga e la Supercoppa di Spagna, As scrive che "nonostante abbia circolato per mesi la voce che il vincitore fosse Iniesta, alla fine i 154 giornalisti, i 208 selezionatori ed i 208 capitani della nazionali che formano la giuria della Fifa hanno scelto l'argentino davanti ai suoi compagni di squadra e del vivaio del Barça, Iniesta e Xavi".

Il premio femminile è andato alla brasiliana Marta. E' la migliore giocatrice del 2010.

Il gol più bello del 2010 è stato quello segnato da Hamit Altintop al Kazakistan con la maglia della Turchia.

Questa, invece, la formazione dell'anno della Fifa: Casillas; Puyol, Piquè, Lucio, Maicon; Iniesta, Xavi, Sneijder; C. Ronaldo, Villa, Messi.

Foto tratta  da FranceFootbaal.fr

I VOSTRI COMMENTI

SeRGiauSeN - 11/01/11

ormai il pallone d'oro lo si assegna ha ki ha sponsor importanti nn se vinci qlksa xke messi avra fatto 60 e passa gol ma al mondiale ha fatto pena e in champions nn si vedeva x le markature d samuel e lucio.....nn mettere sneijder tra i primi 3 sorgono dei dubbi va be almeno l'uniko premio meritato la vinto MOU FORZA INTER

segnala un abuso

salvatore9995 - 11/01/11

mi e dispiaciuto sopratutto per iniesta ke si dava scontato poike lui nel 2010 ha fatto molto.......ma comunque per me lo doveva vincere seijder a lui dovevano dare il pallone d'oro perke kome lui nel mondiale e nella squadra ha fatto tantissimo e nn c'entra l'avvio di campionato un po giu

segnala un abuso

- 11/01/11

segnala un abuso

MarcoRock - 11/01/11

x LupoNero88
mi permetto di dissentire su Xavi ma soprattutto su Inesta che è un grandissimo centrocampista soprattutto completo. Tra l'altro, quando Dinho giocava nel Barca ed era il più forte di tutti, chiesero ad alcuni suoi compagni chi era il più forte del Barca e tutti dissero Iniesta.... un motivo ci sarà

segnala un abuso

- 11/01/11

segnala un abuso

AltaTensioneInzaghi - 11/01/11

per kapias: appunto, io già dissi che se vogliam parlare di scandali citiamo Baresi, Maldini, Scirea ecc ecc...

per LupoNero88: è normale che chi abbia vinto il mondiale, viene messo in lizza. Poi se vogliam parlare di iniesta infortunato tanto tempo, cistiamo anche Ronaldo che nel 2002 fu un'intera stagione infortunato ma vinse il pallone d'oro perchè fu decisivo ai mondiali, alla faccia di Zidane che disputò una champions da fenomeno.

segnala un abuso

Step500 - 11/01/11

secondo me questa assegnazione è frutto di poca chiarezza nei criteri dell'assegnazione, io sono d'accordo con l'assegnazione a messi, perchè è senza dubbio alcuno il giocatore più forte...non si può condividere invece l'assenza di sneijder sul podio e milito nella top 10, al posto di villa credo...il livello è alto ma ci devono essere dei criteri più chiari, in questo modo ogni scelta è criticabile...

segnala un abuso