TGCOM24
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

SportMediaset

MotoGP, la Ducati cambia tutto

In due mesi la D16 di Rossi è stata rifatta

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

GUIDO MEDA

Valentino Rossi, foto ducati.com

Una rivoluzione in tempi così rapidi non ha precedenti. Già ad Assen il prossimo weekend Valentino Rossi guiderà una moto che non è neanche lontana parente di quella utilizzata finora. A Borgo Panigale hanno lavorato giorno e notte e in gran segreto per due mesi, da quando cioè, dopo il primo test di Jerez con la Mille del 2012, insieme a Rossi ne hanno scoperto ed apprezzato i vantaggi. "Millizzare" la 800, farla diventare insomma una "mille bis" significava rifare completamente la moto. Bisognava "ottocentizzare" la mille.

Un’impresa comunque improba, un rischio, al quale però anche Rossi ha detto sì. Basta perdere del tempo. Così ecco che in Olanda la nuova Desmosedici avrà un nuovo telaio, nuove carene, nuovi tubi di scarico, nuovo forcellone a capriata rovesciata con nuovo leveraggio, nuovo motore, diverse misure di alesaggio e corsa e nuovo cambio iperveloce.

Della Desmosedici come l'abbiamo vista non resta nulla. Non era facile perchè delegando al motore la funzione di telaio (si chiama motore portante) singificava rifare i carter come il mille, riprogettare il motore anche per fissare la nuova ciclistica ed inserire il nuovo cambio. Incredibile, ma l'hanno fatto. La moto ha già girato settimana scorsa con Franco Battaini al Mugello per superare un test di affidabilità di circa 500 chilometri. Missione compiuta.
Per evitare il sospetto che Rossi, presente anche lui al test, provasse illegalmente la moto (che è esteticamente uguale a tutti gli effetti alla mille che invece i piloti titolari possono provare) Ducati ha chiesto agli ispettori federali già presenti al test di verificare le cilindrate delle moto in prova. Ricordate poi il favoloso e velocissimo cambio della Honda di cui si parla da mesi?
Sulla Ducati di Assen ci sarà anche quello. O meglio, non proprio quello, nel senso che non è il cambio Honda del cui progetto si sa poco, ma un progetto personale al quale Ducati lavora dal 2010 che riduce in maniera sensazionale i tempi di passaggio da una marcia all'altra e gli scuotimenti che una cambiata lenta e brusca poteva indurre. Se la rivoluzione ha dell'incredibile, l'azzardo non è da meno.
Ora si tratta di ricominciare a lavorare sugli assetti di una moto che non è conosciuta.
Rossi e Ducati forse chiederanno ancora un minimo di pazienza, ma sperano e pensano che il momento della loro svolta sia arrivato.

I VOSTRI COMMENTI

Lucipher51 - 24/06/11

grandecaseypducati - 23/06/11

spidermen2011,io non amo dialogare perchè mi rendo conto che qui il livello è molto basso.......

Ovviamente tu, con sortite di questo tenore, non contribuisci certo ad "elevarlo" quel livello !!!.

segnala un abuso

grandecaseypducati - 23/06/11

spidermen2011,io non amo dialogare perchè mi rendo conto che qui il livello è molto basso ,però mi tolgo la soddisfazione di dirti che in suzuki ci doveva andare rossi visto che quello che tocca dovrebbe diventare oro .invece il furbacchione è andato in ducati perchè è da 4 anni che con stoner è la moto da battere e ha un potenziale ben piu alto della suzuki .per non parlare dei soldi che prende in ducati .però non ha calcolato lui non potrà mai guidare la ducati come stoner.medita.

segnala un abuso

spderman2011 - 22/06/11

No DexeD77, tu hai preso Dovizioso come confronto, perchè con Stoner sarebbe stato impietoso!!!!!!....quando mai Sic è stato davanti a Lorenzo? A partire dalle qualifiche?....Sarà mica la Honda!!!!....eeh già!!!...il Dovi per il confronto era più comodo!!!!...cambia vetro, in questo si scivola troppo!!!!

segnala un abuso

DexeD77 - 22/06/11

spderman scusa ma forse non hai capito bene il mio post... si riferisce ad un confronto fra quest anno e lo scorso... se non lo hai capito amen... Stavo dicendo solo che rispetto allo scorso anno Lorenzo è migliorato piu di dovizioso... quindi la Honda non è cosi forte come si dice... è praticamente quella dello scorso anno quindi se Stoner vince non è solo perche ha una super moto ma anche perche lui ci sa fare... eccome...

segnala un abuso

foppihander - 22/06/11

lucablugi - 22/06/11
foppihander dai, siamo seri su.... come pretendi che un pilota 32nne possa plasmare il proprio stile di guida... un pluricampione poi.. è fantascienza questa! e ducati ne era certamente consapevole.

A parte il fatto che è uno dei suoi pregi plasmare il suo stile di guida sennò come poteva fare podi l' anno scorso?
Io non ho parlato di stile di guida di rossi, ti sarai mica confuso con i nick?

segnala un abuso

spderman2011 - 22/06/11

maxeem - 22/06/11
Ombra_08 cmq rossi a laguna seca doveva essere punito perchè è vietato uscire fuori dalla pista!!

Maxeem, è stato scritto 1 milione di volte che:1°) il CAMPIONISSIMO quando ha toccato la terra con le ruote era davanti,2°)non ha tratto nessun vantaggio,3°) i giudici l'hanno ritenuto regolere e voi non siete giudici...se a fare quella manovra era Hayden, Pedrosa o Lorenzo, non ve ne saresti accorti e non lo tiravate fuori 80 volte al giorno...e così??

segnala un abuso

topogatto2002 - 22/06/11

DexeD77.. ma te fai il comico di mestiere? mi hai fatto ridere tanto! ti sei veramente superato!
spiegami dove sta scritto che si viene squalif. se uno esce dalla pista spegamelo dai!poi stoner ha avuto tanti giri x superarlo prima della bandiara a scacchi..lui è uscito poi è rientrato..allora stoner doveva esssere squalif. poi se rossi come tanti tifosi va a vedere una competizone così come il TT non ci vedo nulla di male o x rispetto doveva corere e amazzarsi?

segnala un abuso

spderman2011 - 22/06/11

DexeD77, come vedi io con gli asini ci parlo ed è per questo che ti rispondo!!!....quella del CAMPIONISSIMO, non è stata una scorrettezza, per il semplice fatto che è arrivato leggermente lungo, quindi INVOLONTARIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....per questo non è stato punito......Biaggi è stato punito, perché il giovedì durante il Briefing, è stato spiegato dove si doveva passare in caso di dritto!!!!....e lui non l'ha fatto....parlate sempre di niente condito con il nulla!!!

segnala un abuso

topogatto2002 - 22/06/11

caro dexeD77 silverstone non è stata l ulima gara del 2010 ..come fai a fare un confronto a moto pari! la yamaha è stata aggiornata almeno un paio di volte con incrementi prestazionali fino a fine 2010. perchè spari cose senza pensarci un attimo.ma che te frega tanto l'importante è sminuire rossi

segnala un abuso