Messi 'patrimonio dell'umanità'

L'argentino come Pelé e Hugo Sanchez

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Messi, AFP

Il calciatore argentino Leo Messi e gli ex giocatori Pelé e Hugo Sanchez sono stati dichiarati "Patrimonio storico-sportivo dell'umanità" dai rispettivi paesi d'appartenenza. Il titolo, assegnato da un elettorato popolare formato da 327.496 persone provenienti da 72 paesi diversi, proviene dall'Ufficio internazionale del capitale culturale, che si occupa di individuare anche il classico patrimonio materiale, immateriale o naturale dell'umanità.

Un totale di 42 giocatori argentini, 57 brasiliani e 41 messicani puntano a entrare nel 'Patrimonio sportivo dell'umanità'. L'intenzione di questa lista è di "consolidare e preservare la realtà sportiva nel mondo" e di tutelare, tanto negli sport individuali, che di squadra, "l'eccellenza sportiva ed il gioco leale". La procedura d'elezione dei giocatori del 'Patrimonio storico-sportivo dell'umanità' di Argentina, Brasile e Messico è durata ben quattro mesi. Davvero curioso il fatto che gli argentini non abbiano scelto Diego Armando Maradona, che da sempre fa da contraltare alle celebrazioni sportive in onore del brasiliano Pelé.

VOTA: QUALE ITALIANO MERITA LO STESSO RICONOSCIMENTO?

I VOSTRI COMMENTI

MaikyCr7 - 29/07/11

si vabbeh xò nn saper giocare in nazionale come nell squadra del tuo club dimostra ke non sei un giocatore completo

segnala un abuso

sneijcam90 - 28/07/11

la stessa cavolata di quando si dice ke per essere il migliore messi debba vincere un mondiale!!!!!

segnala un abuso

MaikyCr7 - 28/07/11

ma quale cavolata è questa ke ki vince la champions è il più forte, l'ha vinta anke muntari e non mi sembra ke sia un gran ke. Il più forte è C.Ronaldo

segnala un abuso

sneijcam90 - 28/07/11

Maradona <<“Giù le mani da Messi”Noi argentini non possiamo comportarci così con il miglior giocatore del mondo". Quando vince la Champions League è il migliore di tutti i tempi, ma se l'Argentina non vince due partite la colpa è sua. Siamo molto ingiusti con Messi>>

segnala un abuso

sneijcam90 - 28/07/11

Diego Armando Maradona = « Il pallone gli resta incollato al piede; ho visto grandi giocatori nella mia vita, ma nessuno con un controllo di palla come quello di Messi. »

segnala un abuso

sneijcam90 - 28/07/11

Maradona<< la verità però è che Messi è l'unico simile a me. Ha un talento straordinario. Non bisogna parlare solo della sua abilità con la palla tra i piedi, ma lui è uno che lavora anche per la squadra e quando non ha la palla rende la vita difficile agli avversari». Insomma, una vera e propria incoronazione per l'asso argentino, senz'ombra di dubbio inorgoglito dalle dichiarazioni di un ex giocatore considerato in Argentina, ed a Napoli, alla stregua di una figura mitologica.

segnala un abuso

sneijcam90 - 28/07/11

MESSI: GIOCATORE PIU' FORTE DI TUTTI I TEMPI...PUNTO E BASTA!

segnala un abuso