Schumi è il re dei sorpassi 2011

F1, per il tedesco sono 116

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Schumacher, AFP

Piccola consolazione per Micheal Schumacher: è lui il 're' dei sorpassi del 2011. La Mercedes ha voluto sottolineare il primato del sette volte campione del mondo fornendo i dati di questa speciale graduatoria. Il tedesco ha effettuato ben 116 posizioni in tutta la stagione e ha preceduto Sebastien Buemi (Toro Rosso, 114), Kamui Kobayashi (Sauber, 99), Alguersuari (Toro Rosso, 94) e Pastor Maldonado (Williams 91). Per Vettel solo 27 sorpassi.

Naturalmente nelle prime posizioni di questa graduatoria non figura il campione del mondo, Sebastian Vettel, che spesso è scattato dalla pole position (15 volte su 19). Seb ha effettuato solo 27 sorpassi. Dunque a guidare la classifica i piloti di media classifica. Il talento a Schumi è rimasto, peccato solo che la sua Mercedes non sia sempre stata competitiva durante l'arco della stagione.

La Mercedes ha anche calcolato che ci sono stati un totale di 1486 sorpassi durante la stagione 2011. Tuttavia, togliendo quelli che si sono verificati al primo giro (150) e quelli dovuti a un problema meccanico o a incidente (124), restano 1212 sorpassi. Poi si aggiungono i 310 necessari per superare le tre squadre piu' lente (Lotus, Virgin e HRT) e 80 i compagni di squadra. Ne restano 822. Di questi, 452 sono considerati "normali" e 370 sono dovuti all'utilizzo del DRS. Per quel che riguarda i circuiti in Turchia si sono verificati il maggior numero di sorpassi (85) davanti a Canada (79) e Cina (67). L'ultimo in classifica è il GP di Monaco, con 16.

I VOSTRI COMMENTI

Cincuxeddu - 30/12/11

Kaiser sei il migliore!!! Nonostante la monoposto che si ritrova, è riuscito comunque a stupire tutti!! Senza contare che, rispetto al primo anno, è andato decisamente meglio...segno che la Mercedes sta migliorando! In bocca al lupo Kaiser...sei il mio idolo! Forza Ferrari!!

segnala un abuso

tetlathi - 30/12/11

Ahi, mi spiace di essere stata fraintesa: la mia era una CRITICA! Che rincaro aggiungendo che l'allergia ai sorpassi di MS è evidente anche nell'ultima puntata di "Grand Prix" e nello speciale sulla F1 trasmesso a "Studio Sport": nella selezione dei sorpassi dell'anno MS compare solo in quelli subiti (per es. non la duplice manovra su Massa-Kobayashi in Canada; nessuna delle 3 mosse riuscite su Hamilton, 1 a Monaco, 2 a Monza)...

segnala un abuso

patjago - 28/12/11

ma fatemi il favore...col motore nche si ritrovava vorrei vedere...bravo tetlathi schumi sorpassava solo le hrt e le virgin...

segnala un abuso

erretre - 28/12/11

Eh eh....... gallina vecchia fa buon brodo!!!! :)
Dai che 7 mondiali non si vincono per caso!

segnala un abuso

tetlathi - 28/12/11

TOUCH, se interessa, ho risposto nel blog di GranPrix "Due scuderie, un manager" (non sono riuscita a superare l'ostacolo delle misteriose parole non consentite).

segnala un abuso

nandop6 - 28/12/11

Grande Schumi sei sempre il migliore.

segnala un abuso