F1, in India Vettel centra la settima pole stagionale

Qualifiche tattiche con le Mercedes alle sue spalle: Alonso ottavo, Massa quinto

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Sebastian Vettel (Reuters)

Settima pole stagionale per Sebastian Vettel, che anche nelle qualifiche del GP d'India di F1 è stato il più veloce. Il tedesco della Red Bull ha chiuso con il tempo di 1'24"119, staccando nettamente tutti gli altri. In prima fila con lui partiranno le Mercedes di Nico Robserg, secondo, e di Lewis Hamilton, terzo. Il migliore della Ferrari è stato Felipe Massa, quinto, mentre Fernando Alonso, è ottavo, ma senza aver usato le gomme più morbide.

Insomma, guardando la classifica sembra che sia stata una caccia alla pole position normale, ma in realtà c'è stato ben altro dietro l'ennesima partenza davanti a tutti di Vettel, la 43.a in carriera e terza di fila sul tracciato di Nuova Delhi. Perché il prossimo quattro volte campione del mondo ha usato le gomme più dure (le medium) soltanto nel Q1 e nel Q2, mentre nel momento decisivo non ha voluto correre rischi, "calzando" le soft. Hanno attuato una strategia diversa, invece, Mark Webber, ottimo quarto a conferma della superiorità della RB9 con qualunque tipo di "scarpe", Alonso e le McLaren di Button e Perez (a chiudere la top ten). Tutti in pista solo con gli pneumatici bianchi e convinti di aver preso la decisione migliore in vista del finale di gara. Per questo è più difficile decifrare queste prove, come lo sarà interpretare un GP che si annuncia davvero incerto.

La grande sorpresa, negativa, della qualifica indiana è stata l'eliminazione nel Q1 di Romain Grosjean, che ha pagato a caro prezzo la decisione di scendere in pista con le Pirelli meno performanti, chiudendo solo 17°. Per questo la Lotus dovrà affidarsi completamente a Kimi Raikkonen, sesto, per puntare a salire sul podio. Ad approfittare della debacle del francese è stato Nico Hulkenberg, che ha portato la Sauber in settima posizione.

GIRO DELLA POLE POSITION: SEBASTIAN VETTEL (RED BULL) IN 1'24"119

DITE LA VOSTRA

F1, guerra di strategia nelle qualifiche: chi avrà fatto la scelta migliore?

TAGS:
Formula 1
GP India
Vettel
Alonso
Ferrari
Red Bull

I VOSTRI COMMENTI

Cyrano8116 - 27/10/13

si parla sempre di quanto sia grande una Ferrari dove c' è un Domenicali che non è in grado nemmeno in grado di ideare la strategia giusta per evitare il traffico quando la mattina va a Maranello...e una squadra che dai tempi di Schumacher punta sempre su un campione e un brocco, uccidendo lo spettacolo e limitando anche le opportunità di sviluppo della vettura che può dare l' avere i dati di due fuoriclasse: vedi il salto in avanti della Mercedes e i duelli fratricidi in redbull.

segnala un abuso

Cyrano8116 - 27/10/13

...ciao ragazzi, sono nuovo del blog, e mi sono iscritto solo per lamentarmi del modo calcistico di parlare di formula1 che fanno i giornalisti sia qui che sulla rai. Passo a degli esempi concreti...non si fa che sentire parlare di Alonso e di quanto si grande, immenso...e nessuno che citi mai Raikkonen che ad ogni granpremio ci regala i sorpassi e i duelli più spettacolari e agguerriti di giornata...

segnala un abuso

benjy88 - 26/10/13

IO TIFO MCLAREN.. MA QUA SI PARLA SOLO DI FERRARI... SU PEREZ E BUTTON HO PARLATO PIU' VOLTE... MI INTERESSANO ANCHE LE VICENDE LEGATE AL MERCATO PILOTI... DI MECCANICA PURTROPPO NON CAPISCO MOLTO COME HO SEMPRE AMMESSO..

segnala un abuso

cadhna - 26/10/13

benjy...se sei un tifoso mc laren sei ben accetto come tutti i tifosi anche della marussia....tifa x la tua squadra del cuore non scagliarti ripetutamente contro alonso..e se il destino sarà beffardo te lo potresti ritrovare a worching nel 2015.....

segnala un abuso

benjy88 - 26/10/13

CIAO HABLATIVO.. BUONA GIORNATA.. A QUANTO PARE SEI UNICO DEI POCHI CHE VUOLE PARLARE DI SPORT... TU PENSA CHE STAMATTINA DORMIVO.. NON HO VOLUTO VEDERE LE PROVE PERCHE' IL MONDIALE MI SEMBRA ANDATO ONESTAMENTE.. CHE NEL CALCIO E NELLA F1 TROVO GENTE CHE DICEVA BENJY88 DI QUA BENJY88 DI LA... ALLA FINE CERTA GENTE VUOLE EMERGERE PARLANDO DI ME?? IO SE POSSO FARMI CONOSCERE LO FACCIO PARLANDO DI SPORT.. E' CHIARO CHE UN TIFOSO MCLAREN IN QUESTI FORUM NON PUO' STARE SIMPATICO...

segnala un abuso