"Nel 1998 su Ronaldo era fallo"

Ceccarini: punizione a due, non rigore

Lo scontro Iuliano-Ronaldo

Sono passati 11 anni dal 26 aprile 1998, ma quello Juventus-Inter non se lo è dimenticato nessuno. Compreso Piero Ceccarini, l'arbitro colpevole del rigore non fischiato ai danni di Ronaldo dopo uno scontro con Iuliano. "Il giorno dopo ho rivisto l'azione. Si, ho sbagliato. Cosa avrei fischiato a posteriori? Punizione a due in area. Non vorrei sembrare presuntuoso: per me è ostruzione", ha detto alla Gazzetta dello Sport.

Nonostante sia passato molto tempo, Ceccarini ricorda ancora bene il momento del fattaccio. "Ero troppo vicino all'azione. Sembra un paradosso, ma qualche volta ti penalizza. Comunque, ho perso i due passi di Iuliano verso Ronaldo. Nei miei occhi lo juventino è fermo, mentre l'interista gli piomba addosso come un tir. Non ho avuto il minimo dubbio nel lasciar continuare. Così come 30 secondi dopo, quando ho fischiato il rigore per la Juve (che vinse 1-0 con un gol su azione di Del Piero, ndr)", ha spiegato.

In quel minuto al vecchio "Delle Alpi" di Torino si scatenò il finimondo, che trascinò con sé anche il sempre pacato Gigi Simoni: "Non riuscivo a capire il perché. Ai giocatori dell'Inter dissi che il fallo era di Ronaldo, nel basket sarebbe sfondamento".

Per L'Italia pallonara intera Ceccarini diventò istantaneamente "quello del rigore su Ronaldo in Juve-Inter". Non una bella etichetta. "Sono stato massacrato - ha concluso il fischietto livornese - . Soprattutto come persona. Mio figlio all'epoca aveva 16 anni e anche per lui non è stato un bel periodo. Certo, poter spiegare avrebbe aiutato. La diffidenza verso la nostra categoria credo sia acuita dall'isolamento".

20 aprile 2009

I VOSTRI COMMENTI

pasqua the best.. - 11/05/09

SONO 17 SCUDETTI QUEST'ANNO NN 18 MI CORREGGO...CMQ NOI SIAMO LA VERA SQUADRA DI MILANO....SARà DA TANTO K NN VINCIAMO IN EUROPA..MA IN ITALIA SIAMO I CAMPIONI IN CARICA E QND NN VINCEVAMO NN ERA SOLO X COLPA NOSTRA MA ANCHE DEI RUBENTINI E DEI LADRI ROSSONERI....FORZA INTER SEMPRE...INCHINATEVI ALLA BENEAMATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Febo - 06/05/09

Interisti siete come il dentifricio xdenti..Ricordatevi il 5 maggio 98!! e cmq in europa l'inter da vincere da anniii...
poi fino a pochi anni fa le bandiere non sapevate nemmeno cosa erano!

pasqua the best.. - 27/04/09

juventini e milanisti ma cosa volete???? siete 1 razza inferiore...perdenti...tifare inter invece vuol dire onore....vi dovreste inchinare davanti ai campioni d'italia...sempre davanti....18 scudetti quest'anno e PULITI!!!!!!!!!!!!! NOI NN RUBIAMO:::E SIAMO LA VERA SQUADRA DI MILANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io - 21/04/09

ti sei dimenticato il record di 45 anni senza champions...

LUCIANEDDUX - 21/04/09

LA SERIE B X VOI è STATO UN LUSSO...dovevano radiarvi pure dai tornei scolastici...ci avete rubato 2 scudetti 98 e 03...ancora ce ne dovete restituire uno...
FORZA INTER 17 VOLTE CAMPIONI D'ITALIA...E MAI STATI IN B

Gianni - 21/04/09

Cari interisti ladri voi non rubate e da un anno che non vi danno un rigore contro e non rubate????? OHH LADRIIIIIIII!!!!!! IPOCRITI. La juve non vince da due anni perche' i ladri ora siete voi OHH LADRIIIII!!!!!Anche un cieco se ne accorgerebbe.Caro PEPPINHUS pagliaccio ipocrita minimizzi i cori su Zoro perche da buon perdente interista (che è il vostro mestiere) adesso minimizzi?Porte chiuse alla juve, giornalisti che si scandalizzano per la juve, e tacciono per l'episodio di Zoro.Lampante.

MAURO66 - 21/04/09

X DANTE E RUGGERO - SIETE PROPRIO FRUSTRATI DA ANNI E ANNI DI BUIO. AVETE DOVUTO INVENTARE LE REGOLE X VINCERE. PENSATE CHE L'ULTIMA VOSTRA CHAMPION HA LA MIA ETA'. V E R G O G N A.

Skiena - 21/04/09

Per Francesco
Il Bradipo sei tu la partita era sull 1 a 0 per la Juve e il rigore successivo al fallo su Ronaldo la juve lo ha sbagliato SVEGLIATI che dormi

Canicatti'125 - 21/04/09

Ancora con questa partita, i dirigenti delle squadri vincenti non guardano mai indietro.

[an error occurred while processing this directive]