rischio spareggio

Lotta salvezza: Frosinone, Udinese ed Empoli in lotta per evitare la Serie B

Sassuolo e Salernitana già retrocesse, in tre si giocano la permanenza in Serie A. E c'è ancora il rischio spareggio

  • A
  • A
  • A

La penultima giornata di Serie A ha regalato la salvezza al Verona e la retrocessione al Sassuolo, e ora restano tre le squadre ancora in lotta per non retrocedere: per Frosinone, Udinese ed Empoli si deciderà tutto all'ultima giornata. Non è da escludere, naturalmente, l'ipotesi di uno spareggio: il regolamento lo prevede in caso di arrivo a pari punti al 18° posto di due o più squadre. In quel caso a giocarsi la salvezza in uno scontro su 180' sarebbero le due messe peggio nella classifica avulsa.

LA CLASSIFICA
Frosinone 35
Udinese 34
Empoli 33
Sassuolo 29 (retrocesso)
Salernitana 16 (retrocessa)

IL CALENDARIO DELL'ULTIMA GIORNATA
Frosinone-Udinese
Empoli-Roma

IL FROSINONE SI SALVA SE...
Al Frosinone, la squadra messa meglio in classifica, basterà pareggiare nello scontro diretto casalingo con l'Udinese. Potrebbe salvarsi anche in caso di ko se l'Empoli non dovesse battere la Roma.

L'UDINESE SI SALVA SE...
Per essere certo della salvezza l'Udinese deve battere il Frosinone. In caso di pareggio dovrebbe sperare nella mancata vittoria dell'Empoli con la Roma, in caso di sconfitta solo un ko dei toscani garantirebbe l'aritmetica salvezza.

L'EMPOLI SI SALVA SE...
L'Empoli per salvarsi può fare solo una cosa: deve battere la Roma. I tre punti contro i giallorossi, in virtù dello scontro diretto tra Frosinone e Udinese, sarebbero per altro sicuramente sufficienti a staccare il pass salvezza. In caso di pari dovrebbero sperare nella sconfitta dei bianconeri per andare allo spareggio.

SI VA ALLO SPAREGGIO SE...
In caso di arrivo a pari punto al 18° posto di due o più squadre, si va allo spareggio. Da questa stagione, al contrario di quanto avvenuto un anno fa tra Spezia e Verona, lo spareggio si disputa sui 180', con il match di ritorno in casa della squadra messa meglio nella classifica avulsa.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti