Pallone d'Oro: tris di Lionel Messi

La Pulce eguaglia Michel Platini

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Pallone d'Oro: tris di Lionel Messi

Lionel Messi come Michel Platini. La Pulce argentina del Barcellona si è aggiudicata il terzo Fifa Pallone d'Oro consecutivo eguagliando il record di Le Roi (1983, 1984, 1985). Messi ha sbaragliato la concorrenza di Cristiano Ronaldo e quella del compagno di squadra Xavi. La Pulce, emozionata, ha voluto condividere il premio con Xavi e con tutti i suoi compagni. Pep Guardiola (Barcellona) è, invece, il miglior allenatore del 2011.

"E' un piacere enorme vincere il terzo Pallone d'Oro", queste sono state le prime parole di Leo Messi appena ha ricevuto il prestigioso riconoscimento. "E' un onore grandissimo - ha continuato l'attaccante del Barcellona - ringrazio e divido questo premio con le persone che mi hanno votato, i compagni, i giocatori e i tecnici. Ringrazio i miei compagni al Barcellona e della nazionale argentina, senza di loro non avrei mai ottenuto questo premio, tantomeno quelli precedenti". Quindi una dedica al compagno di squadra, battuto ancora una volta: "Divido questo premio con Xavi, è la quarta volta che siamo in lizza", così Messi si è rivolto direttamente allo spagnolo: "Anche tu meriti questo premio, è un piacere giocare insieme a te".

Messi ha battuto la concorrenza dell'eterno rivale Cristiano Ronaldo e del compagno di squadra al Barca Xavi nelle preferenze dei 154 giornalisti e di ct e capitani delle 208 nazionali che fanno parte della Fifa. L'argentino ha ottenuto il 47,88% delle preferenze, Ronaldo si e' piazzato secondo col 21,6%, Xavi si e' fermato al 9,23%.

Per il miglior allenatore Guardiola (41,92% di preferenze) ha avuto la meglio sullo scozzese Alex Ferguson del Manchester United (15,61%) e sul portoghese Josè Mourinho tecnico del Real Madrid(12,43%). Il tecnico del Barcellona ha dedicato ha una dedica speciale: "Dedico questo premio a Tito Vilanova (recentemente operato per un tumore alla ghiandola salivare, ndr), mio amico, mio compagno, mio assistente, che anche se non è sempre fisicamente con noi, lo è sempre con lo spirito. Questo è anche per te".

Il mister dei blaugrana condivide poi il premio anche con i due rivali battuti, Mourinho e Ferguson, ("per me è un onore essere un vostro collega"), e "con tutti gli allenatori del mondo che amano questo gioco. Dedico poi questo premio a tutte le persone che in oltre 100 anni di storia hanno lavorato nel Barcellona, creando uno dei club più importanti del mondo. Per me è un onore far parte di questo gruppo di persone".

Ferguson, invece, è stato premiato con il premio alla carriera (Presidential Award): "E' un onore essere premiato nel crepuscolo della mia carriera come riconoscimento per i miei 25 anni al Manchester United. Sono stato un allenatore molto, molto fortunato".

Neymar si è aggiudicato il Puskas Award 2011, premio al gol più bello dell'anno, con la rete realizzata con il suo Santos contro il Flamengo. L'attaccante brasiliano ha battuto la concorrenza di Wayne Rooney (rovesciata in Manchester United-Manchester City) e Lionel Messi (pallonetto contro l'Arsenal)

La squadra migliore del 2011 (4-3-3) è composta da: Casillas; Dani Alves, Piqué, Vidic, Sergio Ramos; Xavi, Xabi Alonso, Iniesta; Cristiano Ronaldo, Messi, Rooney.

Il Fifa Pallone d'Oro femminile è andato all'attaccante Homare Sawa (Giappone), che ha preceduto la brasiliana Marta Vieira da Silva, vincitrice dal 2006 al 2010 e Wambach Abby (Usa).

L'attaccante della nazionale femminile giapponese è stata premiata dalla cantante Shakira nel corso della cerimonia di Zurigo.

I VOSTRI COMMENTI

mamvez soccer - 10/01/12

fausto 08

di ki??????????????????di sjneder??????va ke il pallone d'oro sta a indicare il giocatore piu forte al mondo!!!!!!!!!!!!e poi al max possiamo dire xavi o iniesta ke hanno vinto il mondiale nn snjeder

segnala un abuso

barcellonaxever - 10/01/12

Dai Leo facci sognare ancora!!!

segnala un abuso

fausto08 - 10/01/12

per me questo anno messi lo merita ma l'anno scorso il pallono d'oro era di scneider aveva vinto tutto con l'inter

segnala un abuso

knoker1983 - 10/01/12

2009-2010 47
2010-2011 53
2011-2012 31

131 goal in 3 anni.....

ANCORA Co SNEIDEJER

segnala un abuso

marken46 - 10/01/12

Come si fa a criticare Messi,giocatore spettacolare che fa spettacolo,mai una parola fuori posto,mai uno screzio con nessuno,da solo vale il biglietto della partita! Nell'argentina ci sono troppe teste calde, questo fa si che lo spogliatoio non sia in armonia ed i giocatori non rendano al meglio!!

segnala un abuso

dr. house - 10/01/12

x interxsempre si messi è davvero cosi forte come dicono tu non segneresti neanche un gol nel barcellona solo lui è riuscito a imporsi in quella squadra, persone come hleb,ibra,henry non sono mai nemmeno andati vicini alla sua classe e giocavano nel barca

segnala un abuso