SportMediaset

Cerca

Tifo: Barcellona la regina d'Europa

Il Milan è la prima delle italiane

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

tifosi del Barcellona

Il tifo parla spagnolo. Il Barcellona resta la squadra con più tifosi in Europa, 57,8 milioni. Dietro, il Real di Mourinho, con 31,3 milioni. E' quanto emerge da un sondaggio della società Sport+Markt. La prima delle italiane è il Milan, settimo nella top 20, che precede di un gradino i cugini nerazzurri con un milione di tifosi in più. Decima la Juve. In ascesa la Roma, 19esima. Sul podio sale il Manchester davanti a Chelsea Bayern Monaco.

La squadra di Allegri, però è in calo, con 18,4 milioni di tifosi, contro gli oltre 21 del 2009. In crescita l'Inter, che guadagna quattro posizioni. Per i nerazzurri cinque milioni di supporter in più. La Juve resta decima, ma ne perde quattro milioni. La Roma invece fa un bel salto in classifica, passando dalla 27esima alla 19esima posizione. Per i giallorossi sei milioni di fan.

Al comando restano sempre Barcellona e Real Madrid, le due preferite d'Europa. I blaugrana contano 13 milioni in più di tifosi. I merengues invece ne perdono 10 milioni rispetto allo scorso anno. Sul gradino più basso del podio il Manchester United di Sir Alex Ferguson, che conferma il terzo posto nonostante la migrazione di sei milioni di tifosi. Quarto il Chelsea di Ancelotti. La squadra inglese però perde quattro milioni di supporter. A seguire, il Bayern Monaco di Robben e compagni. I vice-campioni d'Europa fanno un bel balzo in avanti, salendo dal nono al quinto posto, con solo un milione di sostenitori in più.

Quella realizzata da Sport+Markt è una ricerca condotta in 16 paesi europei su oltre 9.600 tifosi di calcio di età compresa fra i 15 e i 69 anni. Stando allo studio, in Europa si sta diffondendo una tendenza alla volatilità non indifferente. Altro che fede calcistica. E, dopo la moglie, anche il tabù della squadra del cuore sembra sfatato.

I VOSTRI COMMENTI

masca79 - 10/09/10


MI SPIEGATE COME PUò FARE UNA SOCIETA' NEL GIRO DI UN ANNO A PERDERE 10.000.000 DI TIFOSI??????? oRA CHE IL CHELSEA NEL MONDO ABBIA PIù TIFOSI DI MILAN, JUVE O INTER MI SEMBRA UNA COSA VERAMENTE INVEROSIMILE...... VISTO CHE IL CHELSEA E' ENTRATO NEL CALCIO CHE CONTA SOLO DA UNA DECINA DI ANNI.... PRIMA CHI LO CONOSCEVA?????? MENTRE LE ALTRE HANNO UNA STORIA PLURICENTENARIA NEL GOTA DEL CALCIO......

segnala un abuso

interlove17 - 10/09/10

vorrei capire chi fà queste statistiche?......deve essere una agenzia molto inteligente e famosa nel mondo calcistico?...ma...pare di no

segnala un abuso

ButcherOfBilbao - 10/09/10

ste statistiche lasciano il tempo che trovano(come sempre). Su di un campione di 10000 individui han estratto dati relativi a 300 mln di persone. statisticamente un aborto

segnala un abuso

niguleujuve - 10/09/10

x SPEZZATINUS... mio dio che brutta formazione.. ma davvero vorresti vucinic alla juve?

segnala un abuso

SPEZZATINUS - 10/09/10

.............STORARI...

MOTTA......BONUCCI....CHIELLINI.....CLICHY


SCHELOTTO...SISSOKO....AQUILANI.....GUBERTI
(LANZAFAME,EDKAL?????????????????)

BENZEMA...........VUCINIC
(MAXI LOPEZ........?????)

CESSIONI:
BUFFON,MANNIGGER,LE GROTTAGLIE,GROSSO,DE CEGLIE,MELO,MARCHISIO,PEPE,SLAMIDICH,MARTINEZ,KRASIC,QUAGLIARELLA,AMARI,IAQUINTA,DEL PIERO!

segnala un abuso

pbuons - 10/09/10

ALTRIMENTI DEVO PENSARE CHE FA BENE BERLUSCONI A COMPRARE I GIOCATORI NEL PARIODO ANTECEDENTE ALLE ELEZIONI....INFATTI SECONDO QUESTO SONDAGGIO QUEST'ANNO CHE HA COMPRATO IBRA E ROBIHNO AVRA' GUADAGNATO ALMENO 10 MLN DI TIFOSI ED EVENTUALMENTE DI VOTI.

segnala un abuso

pbuons - 10/09/10

SECONDO ME QUESTA SOCIETA' CHE HA FATTO IL PSEUDO-SONDAGGIO NON SA IL MINIMO SIGNIFICATO DEL TERMINE TIFOSO ...ALTRIMENTI NON SCRIVEVA QUESTI SPOSTAMENTI BIBLICI DI TIFOSI TRA SQUADRE AVVERSARIE STORICHE.

segnala un abuso

pbuons - 10/09/10

PER ME LEGGERE CHE I TIFOSI CAMBIANO SQUADRA DA UN ANNO ALL'ALTRO .... E NON SOLO MA CAMBIANO PROPRIO VERSO LA DIRETTA AVVERSARIA, COME PER ESEMPIO IO JUVENTINO QUEST'ANNO DOPO 40 ANNI DI JUVENTINITA' PASSO AL MILAN O ALL'INTER....A ME SEMBRA NA' GRANDE STRUNZATA!!!
VOI COSA NE PENSATE?

segnala un abuso