Champions, Barcellona e Real per Milan e Juve. Il Napoli pesca l'Arsenal

Girone più duro per i bianconeri e i partenopei, che trovano rispettivamente anche Galatasaray e Borussia

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Sorteggi Champions, Foto LaPresse

Urna dolce-amara a Montecarlo per le squadre italiane nel sorteggio della fase a gironi della Champions League. Il Milan pesca Barcellona, Ajax e Celtic (Gruppo H), la Juventus trova invece sulla sua strada Real Madrid, Galatasaray e Copenaghen (Gruppo B), mentre il Napoli dovrà vedersela con Arsenal, Marsiglia e Borussia Dortmund (Gruppo F).

Ancora Italia-Spagna, dunque. La sfida che ha deciso l'ultimo Europeo si ripeterà in Champions per Milan e Juventus. Ai bianconeri e ai rossoneri l'urna di Montecarlo ha riservato le peggiori teste di serie possibile. Sorte simile per il Napoli, che dalla quarta fascia ha aspettato fino all'ultimo per finire in uno dei gironi più ostici con Arsenal, Olympique Marsiglia e soprattutto Borussia Dortmund.

Per la banda di Allegri è il terzo anno di fila contro i catalani, che quest'anno hanno anche un Neymar in più. Nelle due passate Champions è sempre andata male, risultati occasionali a parte. Il bilancio di sei partite in due anni (tra fase a gironi e eliminazione diretta) parla di una vittoria, due pareggi e tre sconfitte, con sette gol realizzati e dodici subiti. Tanto è cambiato al Camp Nou, a cominciare dall'arrivo di Tata Martino, ma nonostante i dolori di inizio stagione di Messi il Barca resta la squadra da battere. Il gruppo dei rossoneri è poi colorato di vintage: lo completano Ajax e Celtic Glasgow. Fanno 16 coppe campioni vinte in quattro.

Sarà invece un amarcord quello della Juve, che con il Real Madrid oltre a dover esorcizzare il ricordo del ko in finale nel '98, con gol di Mjiatovic, ritroverà Carlo Ancelotti. Da qui al via del girone, le merengues si rafforzeranno inoltre con un superacquisto, Gareth Bale. Più abbordabile il resto del giorne B. Ci sono il Galatasaray di Terim, Drogba, Felipe Melo e Sneijder, di cui è da temere soprattutto il clima dello stadio di Istanbul, e il Copenaghen.

Urna particolarmente amara invece per il Napoli. La testa di serie del gruppo F è un Arsenal in cerca di nuova identità, ma oltre all'Olympique Marsiglia il vero pericolo è il Borussia Dortmund. La squadra di Klopp è stata la rivelazione dello scorso anno, arrivando fino alla finale col Bayern. Ha ceduto Goetze, ma ha preso Aubameyang e Mkhitaryan.

Negli altri gironi, il Bayern Monaco campione in carica incrocia invece il Manchester City. Fortunato, come sempre, Mourinho col Chelsea: nel suo grupp E ci sono Schalke, Basilea e lo Steaua portato fino alla fase a gironi dai gol di Piovaccari. Girone leggero anche quello di Porto, Atletico Madrid, lo Zenit di Spalletti e l'Austria Vienna. Per il Manchester United di Moyes pochi patemi, con Shakhtar, Leverkusen e Real Sociedad. Il Paris Saint Germain degli acquisti plurimilionari va nel gruppo B con Benfica, Olympiacos e Anderlecht. Per Ibrahimovic e Cavani obbligatorio andare avanti.

 Ecco di seguito tutti i gruppi:

GRUPPO AGRUPPO BGRUPPO CGRUPPO D

 

Manchester United 

 

 Real Madrid Benfica Bayern Monaco

 

Shakhtar Donetsk 

 

JUVENTUS Psg Cska Mosca 

 

 Leverkusen

 

 Galatasaray OlympiacosManchester City 

 

Real Sociedad 

 

Copenaghen  Anderlecht Viktoria Plzen


GRUPPO EGRUPPO FGRUPPO GGRUPPO H

 

 Chelsea

 

 Arsenal PortoBarcellona 

 

 Schalke 04

 

 Marsiglia Atletico MadridMILAN 

 

Basilea 

 

Borussia Dortmund  ZenitAjax 

 

 Steaua Bucarest

 

 NAPOLIAustria Vienna  Celtic

 

TAGS:
Champions league
Sorteggi

I VOSTRI COMMENTI

Abm29G - 30/08/13

benjy88 - 29/08/13

WHAT THEY PLAY IS JUST NOT FOOTBALL.. SCUSATE HO SCRITTO MALE..

This is not just to play football.Do you understand?

segnala un abuso

AlienBoy229 - 30/08/13

Cari juventini volete vedere che alla fine passera solo il Napoli... quest' anno giochiamo bene e siamo una vera squadra tutti ci danno per spacciati ma stupiremo tutti..pure 2 anni fa eravamo spacciati e invece abbiamo reso la vita impossibile al Bayern e mandato a casa il City

segnala un abuso

Resident Evil - 30/08/13

TORA84
SARETE ANDATI A CASA LO STESSO COL BARCELLONA........ SE IL GALATASARAY NON VENDE YILMAZ PUÒ ELIMINARE LA JUVE........

segnala un abuso

Alex6Leggenda - 30/08/13

Il girone del Milan è di sicuro il più semplice, Ajax e Celtic sono davvero poca cosa. Il Napoli partendo dalla 4a fascia ha avuto un girone abbordabile, Arsenal e Dortmund non sono big europee e potrebbe anche passare come prima! Nel girone della Juve ci sono 3 squadre che l'anno scorso erano nelle prime 8 d'Europa quindi direi che è quello più duro tra le Italiane.

segnala un abuso

achile - 30/08/13

la grande sorpresa e napoli che passa di siguro juve anche se vince le partitte a casa e copenhagen fuori milan dipende come giocera le partite con ajax e celtic da juventino spero che pasano tutte 3 in boca lupu............

segnala un abuso

tora84 - 30/08/13

da juventino volevo il barcellona ! ma il real è tosto pure stiamo a vedere

segnala un abuso

Resident Evil - 30/08/13

VEDO MOLTI JUVENTINI OTTIMISTI. PER IL REAL. MADRID......CONTENTI LORO CONTENTI TUTTI...!! ...

segnala un abuso