Nuoto, Europei: Pellegrini super, 4x200sl d'oro

Con una grande rimonta firmata da Federica, l'Italia vince la staffetta donne e stampa il nuovo record dei campionati

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Federica Pellegrini, foto AFP, Foto AFP

Federica Pellegrini prende per mano la staffetta azzurra e la porta sul tetto d'Europa nella rassegna continentale di Berlino. La 4x200 stile libero italiana, composta da Alice Mizzau, Stefania Pirozzi, Chiara Masini Lucetti e dalla campionessa di Spinea, ha vinto con una grande rimonta la medaglia d'oro chiudendo con il tempo di 7'50"53 che è anche il nuovo record dei campionati. Argento per la Svezia, bruciata al fotofinish, bronzo all'Ungheria.

La staffetta italiana, comunque sempre in zona medaglia, ha cambiato marcia quando in vasca si è tuffata Federica Pellegrini per la quarta e ultima frazione: Fede ha nuotato in 1'56"50, 5 secondi più veloce dell'ultima frazionista svedese, Stina Gardell, che ha completato la sua prova in 2'01"51.

Le buone notizie per l'Italia, giunta a 12 medaglie in questi Europei, arrivano anche da Luca Leonardi e Luca Dotto, in finale nei 100 stile libero col secondo e quarto tempo assoluto, da Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi, in finale nei 100 farfalla col quarto e quinto crono assoluto, e da Giulia De Ascentis, in finale nei 200 rana.

Le altre finali: Martina Rita Caramignoli sesta negli 800 stile libero vinti dalla britannica Jazmin Carlin, super l'ungherese Katinka Hosszu che vince i 200 misti e poi anche i 100 dorso ex aequo con la danese Nielsen (sesta Carlotta Zofkova e ottava Arianna Barberi), quinto Mattia Pelizzari nei 200 dove è oro il danese Bromer, Luca Pizzini è sesto nei 200 rana vinti dal padrone di casa Marco Koch mentre nei 50 dorso la vittoria è andata al russo Vladimir Morozov.

TAGS:
Nuoto
Europei
Pellegrini

I VOSTRI COMMENTI

Nayr87 - 22/08/14

@lord67 Il record è della Pellegrini fatto con i costumi in gomma, ma il senso del mio discorso è che scrivono Pellegrini stratosferica quando in realtà ha fatto un tempo poco sopra la media.Poi ripeto, brava lei a crederci ma comunque è stato un risultato di tutte e 4 le ragazze.

segnala un abuso

lord67 - 22/08/14

nayr87, ma lo sai chi detiene il record del mondo dei 200 stile libero? la pellegrini nemmeno le vede quelle... e ultimamente non si allena più come prima.

segnala un abuso

Nayr87 - 22/08/14

@Lenders Proprio perché è una staffetta si dovrebbe parlare di tutte e 4 le italiane che comunque hanno nuotato nel peggiore dei casi 1,5 secondi più della Pellegrini, e quindi il tempo stratosferico non c'è (andate a vedere il tempo della Sjostrom).Anche quando hanno fatto le interviste alla rai dopo la gara hanno pompato la gara della Pellegrini e le altre sembravano passate lì per caso, ma all'atto pratico è stata una rimonta emozionante solo visivamente dovuta più alla svedese morta in vasca

segnala un abuso

felice48 - 22/08/14

Infatti parlano che la Pellegrini è stata mostruosa ma non è vero
la SJOESTROEM ha fatto 1.53.64 lanciato, la Pellegrini 1.56.50 lanciato, la solita P.I. dei media italiani

segnala un abuso

jacklamorte - 22/08/14

Davvero niente male la biondina a destra, complimenti.....

segnala un abuso

Lenders - 21/08/14

Nayr87

Beh si chiama staffetta proprio perchè ci si da il cambio tra 4 atlete diverse , mi pare più che ovvio che tra le 4 ci sia una "campionessa" ed una "schiappa" , altrimenti anche l'italia con 4 "pellegrini" vinceremmo l'oro a tutte le competizioni !!!!!

segnala un abuso

Nayr87 - 21/08/14

Alla fine non ha fatto neanche questo tempone, perché in realtà è stata la svedese che si è piantata facendo 2'01" però c'è da dire che è stata brava a crederci.Se andiamo a vedere l'altra svedese in terza frazione Sarah Sjostrom ha fatto 1'53" quindi figuriamoci.

segnala un abuso

fausto08 - 21/08/14

grande staffetta donne bravissimo ragazze bella medaglia d'oro

segnala un abuso