MILANO-CORTINA 2026

Milano-Cortina 2026, Federica Brignone vince anche il gigante donne

L'azzurra, dopo aver dominato la prima manche, si conferma rifilando 62/100 al duo formato da Hector e Stjernesun

15 Feb 2026 - 14:59
Federica Brignone nel gigante a Milano-Cortina 2026 © Getty Images

Federica Brignone nel gigante a Milano-Cortina 2026 © Getty Images

Salgono a venti le medaglie dell'Italia nelle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, col capolavoro-bis di Federica Brignone. L'azzurra trionfa nella stessa edizione nel SuperG e nello slalom gigante (prima donna nella storia, in passato ce l'aveva fatta Alberto Tomba a Calgary 1988) e supera Deborah Compagnoni, centrando la quinta medaglia olimpica e il secondo oro in questi Giochi. Dopo aver dominato la prima manche, Brignone si conferma: vittoria col tempo di 2.13.50, doppio argento per Hector e Stjernesund (+0.62).

Bastava un podio per eguagliare le venti medaglie di Lillehammer, e l'Italia lo ottiene immediatamente: Federica Brignone trionfa nello slalom gigante, bissando il successo ottenuto in SuperG con una grandissima manche. L'azzurra aveva dominato la gara sin dalla prima run, chiusa davanti a Duerr (+0.34) e Goggia (+0.46), e ha saputo confermarsi nella seconda discesa. La manche è stata perfetta per le atlete italiane, col miglior tempo per Asja Zenere e la scalata di Lara Della Mea: nonostante un grave errore al via, quest'ultima è salita dal 15° al 4° posto sognando anche il podio. La medaglia, per lei, è sfumata solo per il doppio argento conquistato dalle scandinave Hector e Stjernesund, già a pari merito nella prima manche e seconde con un ritardo di 62/100.

Davanti a tutte, però, una strepitosa Federica Brignone, che è stata perfetta in entrambe le metà di gara. Implacabile nella prima e solida nella seconda, ha saputo difendere il suo vantaggio di 74 centesimi e conquistare una grande vittoria. Si tratta del secondo oro per Brignone, che entra nella storia: nessuno aveva mai vinto gigante e SuperG nella stessa Olimpiade, nello sci al femminile.

Salgono a cinque le sue medaglie individuali, superando Deborah Compagnoni, salgono a venti quelle dell'Italia: eguagliata Lillehammer 1994 sia per medaglie complessive (20) che per ori (7), con la chance di fare il record già oggi. Brignone d'oro e il duo Hector-Stjernesund d'argento dunque (+0.62), un evento che ci lascia senza il bronzo sul podio: era già successo nella combinata maschile, e questo lascia Della Mea al quarto posto per soli cinque centesimi (+0.67). Decima Sofia Goggia, che crolla nella seconda manche (+0.87, mentre chiude 14a Asja Zenere (+1.13).

Brignone incredula: "Non ho capito nulla"

 Federica Brignone riscrive la storia. Vince la medaglia d'oro nel gigante con una prova superlativa, fa doppietta dopo il SuperG e permette alla squadra azzurra di pareggiare lo storico record di 20 medaglie complessive di Lillehammer 1994. Dopo l'inchino della svedese Sara Hector, argento, e della norvegese Thea Louise Stjernesund, bronzo, Brignone ha parlato ai microfoni di Rai Sport: "Sono talmente senza parole che non riesco a capire cosa ho fatto. Nella prima manche sono stato tranquilla, fin troppo e avevo paura di non essere aggressiva. Nella seconda manche ho pensato solo a sciare e spingere il più possibile". Poi l'arrivo e il trionfo davanti al pubblico italiano: "Al traguardo ho solo sentito urla e non ho capito più niente. Ho pensato solo al mio sci, l'ho vissuta bene". Applausi anche per Lara Della Mea, fuori dal podio per appena 5 centesimi: "Deve solo essere orgogliosa del suo percorso qui e della gara che ha fatto".

Federica Brignone vince il gigante femminile: Hector e Stjernesund si inchinano ai suoi piedi

1 di 8
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images