© Getty Images | Giovanni FRANZONI: discesa libera, argento
© Getty Images | Giovanni FRANZONI: discesa libera, argento
Italiani in gara, risultati, protagonisti e curiosità dai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 con aggiornamenti e notizie live
© Getty Images | Giovanni FRANZONI: discesa libera, argento
© Getty Images | Giovanni FRANZONI: discesa libera, argento
Benvenuti nel nostro live quotidiano dedicato a Milano-Cortina 2026: minuto dopo minuto, tutto quello che succede ai Giochi Invernali italiani. Dalle qualificazioni ai risultati delle gare, fino ai retroscena dal villaggio olimpico e agli aggiornamenti sulle condizioni degli atleti azzurri: in questo articolo troverete tutti i fatti del giorno aggiornati in tempo reale.
Sconfitta per la squadra maschile del curling nella sfida con la Norvegia. Decisivo il 4-0 per i norvegesi nel decimo e ultimo end.
"Non ho ancora visto i miei intertempi, sicuramente nella parte alta non mi sentivo così nel ritmo del gigante. Era tanto che non facevo bene nel gigante, sotto mi sentivo veloce però non sai mai, è una gara tirata... si poteva sfruttare di più, però la posizione è buona. Non me lo aspettavo, infatti ero abbastanza perplessa". È una Sofia Goggia sorpresa quella che commenta ai microfoni della Rai la prima manche del gigante donne di Milano Cortina. "Il gigante è stato nel mio cuore, è una disciplina a cui tengo molto perché è la base per andare forte in velocità - aggiunge la sciatrice azzurra -. Ora racimoliamo le energie, restiamo concentrati e vediamo come va la seconda manche".
Alle 13:30 la seconda manche.
Pettorali e distacchi in partenza degli azzurri:
In corso l'ottavo end della sfida di curling maschile con gli azzurri che hanno piazzato un parziale di 4-0 nel quinto end rimontando lo svantaggio.
"La neve è facilissima, il tracciato piuttosto easy. Io ho cercato di attaccare e fare tutto in modo pulito e intelligente". Federica Brignone commenta così la prima manche del gigante di Milano Cortina, che la vede provvisoriamente al comando. "Sono stata attenta sui cambiamenti di terreno, un po' come in SuperG, ho fatto una manche corretta. L'atmosfera qui dà un'adrenalina bellissima" ha aggiunto ai microfoni Rai l'olimpionica azzurra.
L'azzurra chiude, momentaneamente, la prima manche al 20° posto con un ritardo di 1 secondo e 90 centesimi da Brignone.
Grande prestazione di Sofia Goggia che chiude la prima manche del gigante femminile al terzo posto a 46 centesimi da Federica Brignone.
Altro capolavoro di Federica Brignone che passa in testa nella prima manche del gigante femminile chiudendo con 74 centesimi di vantaggio da Lara Colturi.
È Lara Della Mea la prima azzurra a scendere nella prima manche di gigante femminile. Nonostante un'ottima prima parte, l'azzurra chiude a 45 centesimi da Lara Colturi.
Comincia la prima manche, i pettorali delle italiane in gara:
La giornata olimpica si apre con l'Italia del curling maschile in campo contro la Norvegia. Al quinto end, la squadra norvegese è avanti 5-1.
© Getty Images
© Getty Images