Super Mbappé, 2-1 dei Blancos dopo l’espulsione di Huijsen: Simeone batte il Villarreal 2-0
© Getty Images
Nel quarto turno di Liga spagnola il Real Madrid resta a punteggio pieno grazie al successo per 2-1 sul campo della Real Sociedad. Mbappé e Guler stendono i baschi (a segno con il rigore di Oyarzabal), nonostante più di un’ora in inferiorità dopo l’espulsione di Huijsen. L’Atletico Madrid piega il Villarreal 2-0 grazie a Barrios e al primo gol di Nico Gonzalez: l’Athletic Bilbao va ko 1-0 con l’Alaves, 2-0 del Getafe sull’Oviedo.
REAL SOCIEDAD-REAL MADRID 1-2
Il Real Madrid resta a punteggio pieno con le unghie e con i denti, piegando 2-1 la Real Sociedad in trasferta nonostante più di un’ora di gioco in inferiorità numerica. Pronti via e i Blancos stappano subito la partita: al 12’ Mbappé trova il gol del vantaggio degli ospiti. Poco dopo la mezzora ecco che arriva l’episodio a favore dei padroni di casa: fallo da ultimo uomo di Huijsen ed espulsione diretta per l’ex Juventus. Nonostante l’uomo in meno le Merengues trovano la forza di raddoppiare in chiusura di primo tempo: azione straordinaria sulla linea di fondo di Mbappé, che si libera di due uomini e apparecchia per il 2-0 di Arda Guler. Nella ripresa i baschi aumentano i giri del motore, e riescono a dimezzare il divario al 56’ grazie al calcio di rigore trasformato da Oyarzabal. Gli uomini di Sergio Francisco provano in tutti i modi a strappare almeno il pareggio, in virtù dell’uomo in più, ma alla fine la squadra di Xabi Alonso porta a casa i tre punti. Il Real Madrid sale a quota 12, momentaneamente a +5 sul Barcellona e con quattro vittorie in altrettante partite di Liga. Resta a quota 2 la Real Sociedad, ancora alla ricerca del primo successo in questo Campionato.
GETAFE-REAL OVIEDO 2-0
Terza vittoria in quattro partite per il Getafe, che supera l’Oviedo 2-0 grazie ad un uno-due micidiale nel recupero del primo tempo. Dopo un avvio dai ritmi estremamente bassi i padroni di casa si accendono nell’extra time della prima frazione di gioco: al 49’ e al 54’ Milla confeziona i due assist per le reti di Martin e Borja Mayoral, per il 2-0 di fine primo tempo. Gli ospiti cercano timidamente di reagire dopo la pausa, ma all’80’ restano in inferiorità numerica: secondo cartellino giallo nel giro di due minuti per Vinas, che lascia in dieci uomini la formazione di Paunovic. Il Getafe vince 2-0 e sale a 9 punti. Fermo a quota 3 il Real Oviedo, con una vittoria e tre sconfitte nelle prime quattro.
ATLETICO MADRID-VILLARREAL 2-0
Prima vittoria in Liga dell’Atletico Madrid, 2-0 in casa contro il Villarreal con un gol per tempo. I Colchoneros stappano subito la partita, al nono minuto di gioco: Julian Alvarez apparecchia per l’1-0 di Barrios. I sottomarini gialli provano a reagire, ma il primo tempo si chiude con i biancorossi avanti di un gol. Anche in avvio di ripresa gli ospiti provano subito a premere sull’acceleratore, con Simeone costretto a sostituire Alvarez all’intervallo. Un po’ a sorpresa, al 52’ l’Atletico raddoppia: assist di Llorente per Nico Gonzalez, con l’ex Juve che realizza il suo primo gol al debutto con la nuova maglia. Nella mezzora finale gli uomini di Marcelino non hanno le forze per accorciare, con l’incontro che tramonta senza ulteriori squilli. Vince l’Atletico 2-0 e sale a 5 punti e registra il primo successo, Villarreal che rimane bloccato a 7 punti.
ATHLETIC BILBAO-ALAVES 0-1
L’Athletic Bilbao non tiene il passo del Real Madrid e va incontro alla prima sconfitta stagionale (dopo le tre vittorie di fila iniziali): l’Alaves fa il colpaccio con l’1-0 al San Mames. Nel corso del primo tempo la sfida è piuttosto bloccata, con il passare dei minuti i padroni di casa prendono sempre più fiducia. I biancorossi vanno ad un passo dal vantaggio verso la fine del primo tempo, che però si chiude a reti bianche. Dopo la pausa ecco che a sorpresa arriva il gol partita degli ospiti: al 57’, sugli sviluppi di corner, Denis Suarez trova la deviazione di Berenguer che beffa Unai Simon nella propria porta e vale l’1-0. Dopo la rete incassata i baschi provano in tutti i modi almeno a pareggiare, senza però riuscirci. Vince l’Alaves 1-0 e sale a 7 punti, due in meno rispetto ai 9 totalizzati fin qui dal Bilbao.