Liga: il Barcellona batte 2-0 l'Osasuna e prova la fuga. Ok anche l'Atletico
Dopo un gol annullato a Ferran Torres, decide Raphinha (doppietta): Real momentaneamente a -7. Griezmann fa vincere 2-1 Simeone
di Redazione© IPA
Nella sedicesima giornata di Liga, il Barcellona batte 2-0 l'Osasuna e prova la fuga, visto che il Real Madrid è momentaneamente a -7. Dopo un gol annullato a Ferran Torres nel primo tempo, decide la doppietta di uno scatenato Raphinha, a segno al 70' e all'86'. Bene anche l'Atletico di Simeone, che si impone 2-1 sul Valencia grazie a Koke e soprattutto a Griezmann (74'). Il Maiorca supera 3-1 l'Elche, in rete anche Muriqi.
ATLETICO MADRID-VALENCIA 2-1
L’Atletico Madrid accoglie il Valencia al Metropolitano, dove gli ospiti sfiorano il vantaggio a soli trenta secondi dal calcio d’inizio: Hugo Duro si ritrova a tu per tu con Oblak e tenta un pallonetto, ma colpisce la traversa. I Colchoneros provano allora a scuotersi e al 13’ Sorloth impegna Agirrezabala nella prima parata del match, dopo la robusta cavalcata di Barrios. A sbloccare la gara ci pensa quindi Koke al 17’: il capitano dell’Atleti imbuca sul primo palo, con un colpo da biliardo che porta Barrios a esultare ancora prima che lo spagnolo carichi il tiro. La risposta del Valencia non si fa però attendere e arriva al 35’, quando Pepelu pareggia i conti: la rete del capitano dei Pipistrelli viene però annullata per un fuorigioco iniziale di Hugo Duro. Gli ospiti si rifanno allora al 63’, con l’1-1 firmato Beltran: l’ex Fiorentina si rende protagonista di una giocata fantasmagorica al limite dell’area e buca Oblak con un destro imparabile. Griezmann non ci sta e al 74’ riporta avanti la formazione di Madrid: nel 2-1 del francese a spiccare è soprattutto il controllo meraviglioso con cui addomestica il pallone col mancino. L’ex Barcellona è in grande spolvero e al 78’ offre pure l’assist per il 3-1 di Sorloth: il norvegese scatta però in offside e il gol viene quindi annullato. L’Atletico Madrid si deve accontentare allora del 2-1 finale, risultato che vale comunque il ritorno al successo in Liga: la formazione del Cholo sale così a 34 punti, lasciando il Valencia a 15.
BARCELLONA-OSASUNA 2-0
Il Barcellona continua la sua fuga in Liga: settima vittoria consecutiva in campionato, con Raphinha che toglie le castagne dal fuoco a Flick. Il primo tempo, infatti, ruota intorno a un solo episodio: il gol di testa annullato al 23' a Ferran Torres per fuorigioco. Prima del primo tempo, l'autore dell'1-0 cancellato trova una clamorosa rovesciata fuori di poco, mentre nel recupero Herrera è decisivo sul mancino a giro di Yamal. Nella ripresa, Rashford ci prova su punizione trovando ancora l'opposizione del portiere ospite, poi ecco la prima occasione per l'Osasuna con il contropiede fallito da Victor. Allora, a sbloccarla al 70' è Raphinha, che riceve da Pedri e centralmente di sinistro trova l'angolino firmando l'1-0, facendo passare la paura al Camp Nou. Prima del raddoppio, Yamal impegna ancora Herrera, poi l'ex Leeds fa doppietta sfruttando l'incredibile errore della difesa dell'Osasuna, con Catena che tocca male il cross di Koundé e di fatto accomoda per Raphinha. 2-0 e partita finita: Barcellona a 43 punti, a +7 sul Real in crisi. Xabi Alonso dovrà replicare in casa dell'Alavés.
MAIORCA-ELCHE 3-1
Il 3-1 del Maiorca contro l'Elche matura negli ultimi minuti, visto che fino all'81' il risultato è 1-1. Padroni di casa subito avanti con il destro sul primo palo di Morlanes, ma al 21' c'è l'incredibile autogol di Maffeo, che nel tentativo di anticipare il tap-in di Santiago mette nella sua porta. Solo nel finale, però, i padroni di casa la vincono: Mascarell approfitta del clamoroso errore di Iñaki Peña e in pallonetto fa 2-1. Il tris porta la firma del pirata Muriqi, che di testa all'89' chiude i conti. Il Maiorca sale così a 17 punti e prova ad abbandonare la zona retrocessione, portandosi inoltre a -2 dall'Elche al quinto ko.
GETAFE-ESPANYOL 0-1
L'Espanyol continua a sognare l'Europa: quarta vittoria di fila e ora i punti sono 30, quattro in meno dell'Atletico che però ha una partita in più. I catalani vincono 1-0 sul campo dell'Espanyol nella ripresa, visto che al 53' Cabrera raccoglie l'assist di Exposito e porta in vantaggio gli ospiti. Cinque minuti dopo, i biancoblu troverebbero pure il pareggio, ma la rete di Milla viene giustamente annullata per fuorigioco. Nonostante l'assalto finale, il Getafe non riesce a trovare il pareggio: e adesso, dopo anni a lottare per evitare la retrocessione e ritrovare la promozione, l'Espanyol si trova potenzialmente a -1 dalla Champions. Resta a quota 20, invece, il Getafe: l'Europa rischia di allontanarsi.