Milan quarto col 3-0 al Cagliari

L'autogol di Ceppitelli ha spianato la strada a Gattuso, sugli scudi anche Donnarumma

  • A
  • A
  • A

Il Milan ha battuto 3-0 il Cagliari a San Siro riconquistando così il quarto posto in Serie A. Rossoneri in vantaggio al 13' grazie alla sfortunata autorete di Ceppitelli, poi al 22' è arrivato il primo gol italiano di Paquetà con un inserimento sul secondo palo su cross di Calabria. Le parate di Donnarumma e la traversa hanno negato il gol a Joao Pedro, mentre al 62' è arrivata la firma di Piatek a chiudere il match.

Tre gol per tre punti fondamentali in chiave quarto posto. Il Milan ha risposto alle vittorie di Roma, Lazio e Atalanta regolando senza troppa fatica un Cagliari volenteroso ma distratto, affidandosi al PiPa - Piatek Paquetà - per conquistare l'intera posta in palio. Una partita messa in discesa dall'autorete sfortunata di Ceppitelli in apertura, ma controllata sul piano del gioco e del palleggio per larghi tratti e lasciando alle mani di Donnarumma il compito di spegnere le velleità dei sardi. Il 3-0 è un'iniezione di fiducia enorme per Gattuso che, confermando la crescita della fase difensiva con l'ennesimo clean sheet, si prepara allo scontro diretto di Bergamo contro l'Atalanta.

Qualcosa di diverso in campo si è visto e lo ha studiato Gattuso nel camaleontico 4-3-3 di partenza che ha cambiato pelle più volte durante il match. Accentrando Calhanoglu alle spalle di Piatek nei movimenti offensivi e liberando Paquetà sulla parte sinistra del campo per approfittare della tecnica e dei cambi di gioco dei palleggiatori rossoneri. Il tutto chiamando Piatek a un lavoro di raccordo ottimo per liberare spazi alle spalle della difesa. Proprio con un'azione manovrata è arrivato il primo gol rossonero con l'involontaria complicità di Cragno e Ceppitelli: Calhanoglu dal limite ha pescato Suso sul lato opposto dell'area muovendo la difesa sarda, poi la respinta del portiere sul sinistro dello spagnolo è carambolata sul braccio del difensore per l'1-0.

Un modo di giocare ampio e ragionato che ha messo in grossa difficoltà l'undici di Maran, sceso in campo con un inedito 4-4-2 ma incapace di coprire l'ampiezza del campo chiudendo le linee di passaggio rossonere. Al 22' è arrivato il raddoppio con un'azione simile nel concetto: palla portata da Calhanoglu e cambio gioco sulla destra per Calabria il cui cross è stato infilato in rete da Paquetà sul secondo palo con un inserimento perfetto. Un gol speciale per il brasiliano con tanto di bacio al lutto al braccio per la tragedia del suo Flamengo. Prima dell'intervallo Piatek si è divorato il tris, ma soprattutto Donnarumma si è tenuto attivo con un grande intervento sul colpo di testa di Joao Pedro.

Sì perché il Cagliari, nonostante la pesantezza del risultato, è restato in gara per larghi tratti cercando di trovare il pertugio giusto per riaprire il match. Non ce l'ha fatta, ma soprattutto nel quarto d'ora iniziale del secondo tempo ha schiacciato il Milan davanti alla propria area. Tutto però è cambiato nel giro di due minuti: al 60' ancora Donnarumma ha negato il gol a Joao Pedro con una grande parata, poi lo scavetto del brasiliano si è stampato sulla traversa e sulla riga; due minuti più tardi è arrivato il 3-0 costruito col fisico da Piatek su Ceppitelli, divorato da Calhanoglu con Cragno fuori dai pali, e rifinito in porta dallo stesso bomber polacco con tanto di tunnel a Pisacane. Col triplo vantaggio la contesa è finita e i rossoneri hanno sfiorato più volte il poker mangiandoselo con Calhanoglu prima, Suso e Cutrone poi.

Paquetà 7,5 - Segna il primo gol italiano e dedica il gol alle vittime del suo Flamengo. In mezzo al campo dà qualità e palleggio, ma si fa apprezzare anche con gli inserimenti. Poi infiamma San Siro con l'adorata suola.

Piatek 6,5 - "Robocop" ha colpito ancora, ma più per il sigillo glaciale per il 3-0 ha colpito per la capacità di giocare per la squadra con precisione e tecnica facendo reparto da solo.

Joao Pedro 6,5 - Ci prova più di tutti ma si scontra con le parate di Donnarumma e una traversa clamorosa con lo scavetto.

Donnarumma 7 - Continua il momento d'oro del portierone rossonero autore di altri due interventi decisivi e miracolosi su Joao Pedro

Calhanoglu 6,5 - Il gol resta un tabù anche se i compagni ci hanno provato in tutti i modi a farlo segnare. A parte questo "dettaglio" è stato autore di una buona prova sulla trequarti.

- 11 tiri nello specchio per il Milan stasera, primato in un match della gestione Gattuso (tutte le competizioni).
- Da inizio dicembre ad oggi il Milan ha subito solo 4 gol in Serie A: nei top-5 campionati europei è un primato condiviso con il Barcellona (nessuna squadra ne ha subiti di meno).
- L'ultimo centrocampista brasiliano a trovare il gol in Serie A con il Milan prima di Paquetà fu Kakà (marzo 2014 contro il Chievo).
- Prima di Piatek, l'ultimo giocatore del Milan a segnare 4 gol nelle prime 3 presenze da titolare in rossonero era stato Mario Balotelli nel febbraio 2013.
- 4 gol nelle prime 4 presenze con il Milan per Piatek (6 tiri nello specchio).
- Il Milan ha trovato il gol in quattro delle ultime cinque partite di campionato, dopo che era rimasto 4 turni consecutivi senza andare a segno.
- Il Cagliari è la squadra che ha subito più gol nei 15 minuti iniziali di partita (9) in questo campionato.
- Il Milan ha beneficiato di 3 autoreti in questa Serie A, record condiviso con Sassuolo e Juventus.
- Primo gol di Paquetà in rossonero, con il quarto tiro nello specchio tentato in Serie A.
- Dal 2016/17 ad oggi Ceppitelli ha collezionato 3 autoreti in Serie A: nessun giocatore ha fatto peggio.
- Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime 10 trasferte di Serie A e in otto di queste ne ha incassati almeno due.
- Quinto assist di Calabria in Serie A, tutti arrivati al Meazza e tutti in gare vinte dal Milan.

MILAN-CAGLIARI 3-0
Milan (4-3-3):
G. Donnarumma 7; Calabria 7 (20' st Conti 6), Musacchio 6, Romagnoli 6, Rodriguez 6,5; Kessie 6, Bakayoko 6,5, Paquetà 7,5; Suso 6, Piatek 6,5 (20' st Cutrone 6), Calhanoglu 6,5 (32' st Borini 6). A disp.: A. Donnarumma, Plizzari, Abate, Bertolacci, Laxalt, Montolivo, Mauri, Biglia, Castillejo. All.: Gattuso 7.
Cagliari (4-4-2): Cragno 6,5; Srna 6, Pisacane 5,5, Ceppitelli 4,5, Pellegrini 5,5; Faragò 5,5, Barella 6, Ionita 5 (31' st Despodov 6), Padoin 5,5 (24' st Deiola 5,5); Joao Pedro 6,5 (35' st Bradaric sv), Pavoletti 5. A disp.: Rafael, Aresti, Romagna, Lykogiannis, Leverbe, Cigarini, Oliva, Cerri, Doratiotto. All.: Maran 5.
Arbitro: La Penna
Marcatori: 13' aut. Ceppitelli (C), 22' Paquetà (M), 17' st Piatek (M)
Ammoniti: Faragò (C)
Espulsi: nessuno

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti