GERMANIA

Bundesliga: il Bayern passa in casa dello Schalke e allunga sul Lipsia

Müller, Lewandowski e Alaba stendono i Minatori, buon 3-0 dell'Hoffenheim sul Colonia

  • A
  • A
  • A

Il Bayern Monaco comincia nel miglior modo possibile il girone di ritorno di Bundesliga, battendo lo Schalke per 4-0 e approfittando del ko del Lipsia per aumentare il divario in classifica. Il poker porta la firma dei soliti noti, con Kimmich ispirato nel ruolo di assist-man: doppietta di Müller e reti di Lewandowski e Alaba. Vince anche l’Hoffenheim, che liquida il Colonia per 3-0 con due rigori di Kramaric e un gol di Baumgartner.

SCHALKE-BAYERN MONACO 0-4
Il Bayern Monaco risolve la pratica Schalke con un secco 4-0 e allunga a +7 sul Lipsia, secondo in classifica e sconfitto sabato in casa del Mainz. Gross perde Kolasinac, infortunatosi contro il Colonia, mentre Flick cambia tre pedine rispetto al derby bavarese contro l’Augusta. Lo Schalke disputa un primo tempo coraggioso e spavaldo, andando vicinissimo al vantaggio al 7’, quando Uth tutto solo nel cuore nell’area non riesce ad angolare il colpo di testa: bravo Neuer nell’occasione. L’estremo difensore bavarese si salva in una situazione analoga al 30’, respingendo la frustata di Kabak direttamente da corner. Il Bayern, che a sua volta aveva esaltato in più riprese i riflessi di Fahrmann, colpisce poi al 33’: pallone illuminante di Kimmich per la zuccata di Müller appostato sul secondo palo e libero di battere a rete. A questo punto la squadra di Flick inserisce la modalità di gestione del possesso palla e arriva in vantaggio all’intervallo. Nella ripresa il copione si ripete: i padroni di casa sfiorano il pari con Nastasic ma vengono immediatamente puniti, al 54’, con la rete dello 0-2 firmata da Robert Lewandowski. Il polacco raccoglie un lancio millimetrico ancora di Kimmich, elude Kabak e da pochi passi infila sotto i guantoni di Fahrmann. Grazie a questo gol l’attaccante del Bayern entra nella storia della Bundesliga, segnando per l’ottava volta consecutiva in trasferta. Il raddoppio bavarese si rivela decisivo per spegnere le ambizioni di rimonta dello Schalke: il ritmo della gara si affievolisce progressivamente, prima che gli ospiti prendano il largo nel finale con Müller all’88’ e Alaba al 90’. In classifica il Bayern rimane al comando con 42 punti, Schalke sempre fanalino di coda a quota 7.

HOFFENHEIM-COLONIA 3-0
Il Colonia sperava di abituarsi a fare punti, ma è costretto a ridimensionare le aspettative: dopo un pareggio e una vittoria la squadra di Gisdol cede infatti 3-0 a un buon Hoffenheim. L’allenatore ci mette però del suo, perché presenta una formazione senza punte di ruolo e con una sorpresa in difesa, il giovane Cestic. È proprio lui dopo sei minuti a causare un rigore con un tocco di mano che porta al vantaggio di Kramaric dal dischetto. Il Colonia fatica a costruire gioco e soprattutto a essere pericoloso, così al 28’ arriva il raddoppio: rasoterra potente di Gacinovic, Baumgartner si trova sulla traiettoria e ci mette il tacco: Horn beffato e 2-0. Gisdol torna sui suoi passi già alla mezz’ora, inserendo una punta e togliendo Cestic e, come per magia, rischia sùbito di andare in gol, perché Wolf si trova a tu per tu con Baumann che però interviene prontamente. Poi calcio d’angolo, ancora il numero 31 spizza di testa e il pallone colpisce il palo. Nella ripresa la gara si addormenta, con i soli highlights di altri due rigori: alla mezz’ora Kramaric segna la doppietta dopo un fallo di Modeste e due minuti dopo proprio il francese se lo fa parare da Baumann, vero specialista al quarto penalty neutralizzato in stagione. Secondo 3-0 consecutivo per l’Hoffenheim, che si prepara alla dura trasferta di Monaco di Baviera di sabato prossimo.

RISULTATI E CLASSIFICA

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments