Un libro a settimana: Pecci, Vialli, Zanetti in gol... in libreria

"Ci piaceva giocare a pallone", "Goals" e "Vincere ma non solo" per Natale

  • A
  • A
  • A

Come oramai consuetudine natalizia, tornano in libreria i grandi ex campioni. Da Eraldo Pecci a Javier Zanetti passando per Gianluca Vialli. L'ex centrocampista di Bologna e Torino ci racconta un calcio che non c'è più nel libro: "CI PIACEVA GIOCARE A PALLONE". Edizioni Rizzoli. Dai campetti di periferia fino alla Serie A e allo scudetto. Un percorso quello di Pecci fatto di incontri con grandi personaggi (da Bulgarelli a Bearzot) e di viaggi in altri mondi (come le trasferte oltre la cortina di ferro). Ritratto poetico e nostalgico del mondo del pallone, ma anche dell'Italia, con una certezza che l'autore sintetizza così: “se hai giocato con entusiasmo qualcuno si ricorderà di te. Non di quanto guadagnavi e di quante medaglie hai vinto. Ma della cosa più importante: di come giocavi a pallone”.

TITOLO: CI PIACEVA GIOCARE A PALLONE
AUTORE: ERALDO PECCI
EDITORE: RIZZOLI
PAGINE: 253
PREZZO: 17 EURO

Si parla di calcio ma non solo in "GOALS" di Gianluca Vialli (edizioni Mondadori). Sottotitolo: 98 storie + 1 per affrontare le sfide più difficili. Dell'ultima se ne è parlato diffusamente: la vittoria sul tumore. Novantotto, invece, i ritratti di grandi sportivi che la precedono. Non solo calciatori ma anche ciclisti e sprinter, giocatori di hockey e rugby che hanno una cosa in comune: messi di fronte a una avversità, non si sono arresi ma hanno perseverato, ottenendo una vittoria o una vittoria morale. Ogni storia è preceduta come incipit da una frase più o meno celebre che ha colpito l'autore. Un libro che vogliamo definire intelligente e coraggioso e che vuole trasmettere fiducia al lettore. Stupisce un po' la veste grafica dell'impaginazione (il carattere grafico si rifà a quello delle vecchie pagine dattiloscritte a macchina) ma tralasciando questa discutibile scelta, il libro di Vialli merita sicuramente di essere letto.

TITOLO: GOALS
AUTORE: GIANLUCA VIALLI
EDITORE: MONDADORI
PAGINE: 358
PREZZO: 18 EURO

Mondadori porta in libreria anche Javier Zanetti con "VINCERE MA NON SOLO". Il Capitano racconta come “crescere nella vita e raggiungere i propri obbiettivi”. Si tratta di un agile volume dedicato al post carriera calcistica di Zanetti (oggi è vicepresidente dell'Inter) dove il valore di riferimento resta la solidarietà. Come chiave del successo in campo e fuori. A tutti coloro che ritengono che nello sport conti solo la vittoria finale l'ex campione nerazzurro risponde che la sensibilità umana non è solo un valore morale ma una chiave importante per qualunque impresa.

TITOLO: VINCERE MA NON SOLO
AUTORE: JAVER ZANETTI
EDITORE: MONDADORI
PAGINE: 131
PREZZO: 18 EURO

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments