La squadra di Luis Enrique vince 3-2 in trasferta e torna in vetta a pari punti dei Sangueoro
© afp
Nella sedicesima giornata di Ligue 1 il Psg trova tre punti in trasferta e torna in testa alla classifica. La squadra di Luis Enrique si impone per 3-2 sul campo del Metz, con le reti di Ramos (31’), Ndjantou (39’) e Doué (63’). Con questo successo i Campioni in carica tornano a pari punti con il Lens, impegnato però domani in casa contro il Nizza. Bella rimonta del Rennes, che ribalta 3-1 il Brest grazie a Lepaul, Tamari e Meité.
METZ-PSG 2-3
Successo un po’ a fatica del Psg, 3-2 sul campo del Metz per agganciare nuovamente in vetta il Lens (impegnato domani). Gli uomini di Luis Enrique iniziano a gestire il possesso fin da subito, stappando la partita al 31’: assist di Lee per l’1-0 di Gonçalo Ramos. Passano circa otto minuti e gli ospiti raddoppiano: Mbaye apparecchia per il 2-0 del giovane Ndjantou, al 39’. I padroni di casa non ci stanno, e al 42’ accorciano le distanze con Deminguet. Dopo l’intervallo i Campioni in carica calano il tris: secondo assist di Mbaye, per il 3-1 a firma del subentrato Doué. Partita finita? Non proprio: all’81’ Tsitaishvili buca nuovamente Safonov, per il 3-2 a meno di dieci minuti più recupero dal termine. Nel finale i parigini rischiano, ma alla fine strappano la vittoria. Il Psg sale a 34 punti, in vetta insieme al Lens (che può rispondere domani contro il Nizza), il Metz resta in ultima posizione a quota 11.
PARIS FC-TOLOSA 0-3
Colpo del Tolosa, 3-0 esterno in casa del Paris FC. Gli ospiti hanno subito l’occasione di passare in vantaggio con un calcio di rigore al 19’, ma Sidibé viene ipnotizzato da Trapp. Passano dieci minuti e il gol dell’1-0 dei Violets arriva: Sidibé si fa perdonare con l’assist per Hidalgo. Meno di nove minuti più tardi ecco anche il 2-0: al 37’ Emersonn pesca il raddoppio di Gboho. All’intervallo i padroni di casa sembrano già ko, ma le cose peggiorano nel secondo tempo: poco dopo l’ora di gioco, al 69’, Sidibé confeziona il suo secondo assist di serata, per la doppietta personale di Gboho che vale il definitivo 3-0. Il Tolosa sale a 23 punti, agganciando momentaneamente il Monaco e scavalcando lo Strasburgo (entrambe con una partita in meno). Il Paris FC rimane bloccato a quota 16, appena al di sopra della zona play-out.
RENNES-BREST 3-1
Bella rimonta del Rennes, da 0-1 a 3-1 in casa contro il Brest. Gli ospiti partono meglio, e poco prima del quarto d’ora sbloccano il match: assist di Doumbia per l’1-0 di Mama Baldé. I rossoneri dopo la rete subita reagiscono, ribaltando l’andamento della gara in meno di un minuto nel segno di Tamari: prima il tocco decisivo per l’1-1 di Lepaul al 24’, poi il gol che porta avanti i padroni di casa al 25’. Il primo tempo si chiude con il Rennes avanti di un gol, ma nel secondo tempo i biancorossi provano a contro-reagire. Le speranze degli ospiti tramontano però all’87’, quando Meité chiude i conti con il tris da tre punti. Il Rennes sale a 27 punti, Brest bloccato a 19.