SPAGNA

Liga: il Barcellona allunga con la manita al Betis, sconfitta per l’Atletico Madrid

Tripletta di Ferran Torres nel 5-3 agli andalusi, Real momentaneamente a -4: Colchoneros ko 1-0 in casa del Bilbao

06 Dic 2025 - 22:59
 © Getty Images

© Getty Images

Il Barcellona tenta la fuga in vetta alla Liga: nella 15a giornata i Blaugrana trionfano 5-3 in casa del Betis grazie alla super tripletta nel primo tempo di Ferran Torres. Yamal e Bardghji completano l’opera, per andare momentaneamente a +4 sul Real. Frena l’Atletico Madrid, sconfitto 1-0 sul campo dell’Athletic Bilbao (decide Berenguer), mentre il Villarreal resta al passo con il 2-0 casalingo sul Getafe. L’Alaves supera 1-0 la Real Sociedad.

BETIS-BARCELLONA 3-5

A Siviglia va in scena un autentico spettacolo del Barcellona, che travolge il Betis battendo gli andalusi con un netto 5-3. Eppure, sono proprio gli uomini di Pellegrini a sbloccarla al 6' con Antony, tenuto in gioco da Koundé. Ma nel giro di due minuti, ecco il ribaltone dei catalani: protagonista assoluto è Ferran Torres, che prima pareggia con una zampata da pochi passi, poi con una semirovesciata concretizza il sorpasso. Alla mezz'ora di gioco, si mette in mostra Roony Bardghji, classe 2005 svedese, poi al 40' ancora Ferran Torres chiude il suo primo tempo da urlo siglando la tripletta. Nella ripresa, la situazione non cambia, anzi: calcio di rigore per evidente fallo di mano dell'ex Bartra e Yamal, dal dischetto, spiazza Valles per il 5-1 che chiude definitivamente i giochi. Eppure, i padroni di casa provano a riaprirla nei minuti finali: prima il gol di Llorente all'85', poi il rigore di Fernandes al 90'. Finisce però 5-3: in attesa di Real-Celta, i catalani sono a +4 sul secondo posto. Messaggio chiarissimo ai blancos per la lotta al titolo, oltre che all'Eintracht per la Champions. Resta a 24, invece, il Betis, che però ora rischia di scivolare fuori al sesto posto.

VILLARREAL-GETAFE 2-0

Grazie anche all'ex Inter Buchanan, il Villarreal tiene il passo del Barcellona e resta a -5 dalla vetta con il 2-0 sul Getafe. È proprio il sinistro del canadese all'ultima azione del primo tempo a valere il vantaggio per il Sottomarino Giallo. Nella ripresa, la situazione crolla già al 48' per gli ospiti, visto che Milla si fa espellere. I padroni di casa concretizzano la superiorità numerica al 64' con Mikautadze, prenotando i tre punti che valgono il momentaneo -1 dal Real.

ALAVES-REAL SOCIEDAD 1-0

È il rigore dell'ex Torino Boye nel recupero del primo tempo a regalare all'Alavés un preziosissimo 1-0 che vale non solo il sorpasso in classifica e il ritorno alla vittoria dopo tre ko di fila, ma anche un passo in avanti nella lotta alla salvezza. Fallo di mano plateale in area di Elustondo e dal dischetto l'argentino non sbaglia.

ATHLETIC BILBAO-ATLETICO MADRID 1-0

Colpo dell’Athletic Bilbao, che tra le mura casalinghe piega l’Atletico Madrid 1-0 con un gol nel finale. I ritmi nei primi quarantacinque minuti non sono altissimi, ma gli ospiti poco dopo il quarto d’ora flirtano con il vantaggio: grande occasione per Almada, che però non viene trasformata in gol dall’argentino. Anche i padroni di casa sprecano qualche minuto più tardi con Guruzeta, e il primo tempo tramonta con le reti ancora inviolate. La partita fatica a decollare anche nella ripresa, nonostante Simeone inserisca Griezmann e Sorloth dalla panchina. Quando tutto lascia pensare al pareggio, ecco che arriva il gol partita dei baschi: all’85’ Nico Williams apparecchia per l’1-0 da tre punti dell’ex Torino Berenguer, che fa esplodere di gioia il San Mames con il suo sinistro da fuori area. Vince l’Athletic Bilbao 1-0 e sale a 23 punti, Atletico Madrid bloccato a quota 31