Sci nordico, Mondiali: Pittin argento nella combinata

Prima medaglia azzurra a Falun. Oro al tedesco Rydzek, bronzo al francese Lamy Chappuis

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Sci nordico, Mondiali: Pittin argento nella combinata

Prima medaglia azzurra ai Mondiali di sci nordico in corso di svolgimento a Falun, in Svezia. A conquistarla è stato Alessandro Pittin, argento nella prova di combinata. Il 25enne di Tolmezzo, già bronzo olimpico nella specialità a Vancouver 2010, ha messo a segno una grande rimonta nella 10 km di fondo conquistando il secondo gradino del podio alle spalle del tedesco Johannes Rydzek che ha vinto l'oro. Bronzo per il francese Jason Lamy Chappuis.

Pittin entra così nella storia dello sport italiano: nel 2010, ai Giochi di Vancouver, era stato lui a regalare all'Italia la prima medaglia olimpica nella combinata nordica. Cinque anni dopo è ancora lui il primo azzurro a occupare un posto sul podio iridato. L'impresa del 25enne friulano ha un sapore speciale se si considera che, dopo la prova di salto, occupava il 14esimo posto della classifica parziale con un ritardo di 1'16" dal tedesco Eric Frenzel.

Era nella 10 chilometri che si concretizzava il capolavoro di Pittin, capace di rimontare posizioni su posizioni e di conquistare uno splendido secondo posto. Meglio di lui solo il tedesco Johannes Rydzek che ha chiuso con un vantaggio di 1"3 sul friulano. Sul gradino più basso del podio si accomoda il francese Jason Lamy Chappuis che ha chiuso la prova con un ritardo di cinque secondi dal vincitore.

TAGS:
Pittin
Sci nordico

I VOSTRI COMMENTI

ilsanto66 - 20/02/15

grande pittin

segnala un abuso