il libro

Un libro a settimana: “Giochi di Gloria”, un tuffo nei giochi olimpici

Gianmario Bonzi racconta e analizza tutte le edizioni da Atene 1896 fino a Rio 2016

di
  • A
  • A
  • A

Il giusto connubio tra storia e sport, due fattori che si intersecano al meglio nell'intero quadriennio a cinque cerchi e che raccontano di fatto come si muove il mondo a tutto tondo perché la pratica agonistica è specchio dell'umanità, a maggior ragione nell'era della globalizzazione moderna. Questo l’obiettivo di Gianmario Bonzi, autore di GIOCHI DI GLORIA – Storia, misteri e curiosità da Atene 1896 a Rio 2016 (Edizioni LiBroco; produzione, grafica e revisione: OA Sport).

Quasi 4 anni di lavoro, più di 700 volumi consultati anche in lingua straniera, oltre 900 pagine, un lavoro certosino di ricerca, analisi, con statistiche, dati, tutte le medaglie italiane ordinate per edizione e specialità, gli MVP "personali", tante foto inedite, il contesto storico di ogni singola Olimpiade relativo anche al quadriennio. E poi la prefazione di Giovanni Malagò (Presidente del CONI), l’introduzione di un inviato storico de La Gazzetta dello Sport come Gianni Merlo, presente a tutti i Giochi Olimpici da Monaco ’72 a oggi, il pensiero conclusivo di un’atleta speciale come Tania Cagnotto. Se non c’è tutto, c’è sicuramente tanto. Un nuovo capitolo rispetto alla biografia moderna e che già prevede in autunno un’edizione post Tokyo 2021.

La storia delle Olimpiadi è, dunque, semplicemente, storia. Dello sport, della società, della geopolitica, dell'economia, persino della Guerra, fredda o calda che sia. Questo libro racconta nel dettaglio tutto il percorso della manifestazione, subìto numerosi cambi di rotta, sommato gli sport primordiali a quelli tecnici o semplicemente più giovani. Le Olimpiadi saranno sempre le stesse, in qualche modo. Finché la manifestazione riuscirà a scrivere pagine indelebili di sport, finché esisteranno i Bolt, i Phelps, le Comaneci del caso, i Cinque Cerchi continueranno a sventolare, nonostante i problemi, i drammi (la pandemia), la corruzione, le accuse che un circus del genere inevitabilmente si trascina dietro, ma che merita di essere raccolto e raccontato.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments