Logo SportMediaset

Seguici anche su

ROMA

Roma a San Siro a caccia di certezze, ma la vittoria esterna con il Milan in Serie A manca da otto anni

I giallorossi saranno impegnati a San Siro contro il Milan domenica sera 

di Redazione
31 Ott 2025 - 16:33

Nella lunga maratona del campionato la Roma non vuole recitare la parte di chi inizia forte per poi rallentare. L'andamento deve essere costante e mirato verso un obiettivo preciso, che in questo caso si chiama quarto posto. Le vittorie con Sassuolo e Parma hanno aiutato la difesa ad acquisire nuova fiducia dopo la doppia sconfitta casalinga contro Inter e Viktoria Plzen, e forse hanno rinfrescato il volto di un attacco che aveva come biglietto da visita solo i tre gol di Soulé e un colpo di testa vincente di Dovbyk

I tre anelli di San Siro e il Milan di Allegri sono ciò che divide la Roma dalla sua ottava vittoria in campionato: un ostacolo impegnativo, ma non insormontabile, in cui gli 11 di Gasperini potranno confrontarsi per la seconda volta con una squadra sulla carta superiore. A San Siro, però, la Roma non andrà solo per misurare le sue potenzialità, ma anche per provare a sfatare un piccolo tabù: la vittoria in trasferta in Serie A contro il Milan, infatti, manca dall'ottobre del 2017, in uno 0-2 deciso dai gol di Dzeko e Florenzi. Da quel momento in poi, 4 sconfitte e 3 pareggi, con l'unica vittoria giallorossa nei quarti di finale di andata di Europa League, un anno e mezzo fa. 

Gasperini pensa a un centrocampo più robusto e intercambiabile: l'idea dell'allenatore potrebbe essere quella di schierare Cristante, Konè e El Aynaoui insieme, per tentare di arginare (almeno numericamente) il centrocampo del Milan e per assicurarsi una copertura costante in caso di avanzate da parte di Cristante o El Aynaoui. Davanti, possibile la proposta della coppia argentina Soulé-Dybala. Se Dovbyk osserverà il calcio d'inizio dalla panchina, certamente non sarà per scelta tecnica. Anzi, lo sarà, ma non nel senso a cui l'ucraino si era abituato in questo inizio di stagione: l'impatto a gara in corso che ha avuto contro Sassuolo e Parma è stato più che positivo e non è escluso che Gasperini gli chieda lo stesso tipo di compito anche domenica.