Tris della squadra di De Zerbi che aggancia Psg e Lione in vetta
© Getty Images
La 7a giornata della Ligue 1 sorride all'Olympique Marsiglia, che domina per l'intero arco del match contro il Metz e lo sconfigge 3-0 in trasferta. De Zerbi e i suoi impiegano un tempo per bucare il muro difensivo avversario, poi dilagano: le reti di Igor Paixao (51'), O'Riley (69') e Gouiri (76') valgono la quinta vittoria in campionato. L'OM aggancia così momentaneamente Psg e Lione in vetta alla Ligue 1, portandosi a quota 15 punti.
METZ-OLYMPIQUE MARSIGLIA 0-3
Terza vittoria nelle ultime quattro per l'Olympique Marsiglia, che trionfa sul Metz: 3-0 per De Zerbi e aggancio momentaneo alla vetta. Spingono subito gli ospiti, schierati col 4-2-3-1 e col 2007 Robinio Vaz in attacco, ma non sfondano. Gomes spreca in due occasioni, Pavard e Greenwood invece non riescono a superare Fischer. L'inglese colpisce anche un palo, mentre Vaz impegna il portiere. Persiste lo 0-0 al riposo e il Metz si carica, creandosi anche una chance con Hein in avvio di ripresa. Sarà il canto del cigno per i padroni di casa, che da qui in poi vengono surclassati. Il primo segnale del dominio e del decollo OM è la traversa di Greenwood, poi gli uomini di De Zerbi colpiscono. Siamo al 51' quando Vaz pesca l'ex Feyenoord Igor Paixao, che trova la terza rete nell'arco di tre giorni: due in Champions e una oggi, la prima per lui in Ligue 1. O'Riley firma il bis al 69', poi sfiora la doppietta e partecipa al tris: è lui a ispirare il gol di Gouiri al 76'. La gara è ormai finita e l'Olympique Marsiglia sfiora anche il poker con Nadir, per poi proteggere un 3-0 comodo e meritatissimo. De Zerbi e i suoi salgono così a 15 punti, agganciando momentaneamente Psg e Lione: queste ultime giocheranno domani e potranno rispondere, riprendendosi la vetta.
AUXERRE-LENS 1-2
Vittoria preziosissima del Lens, che scala la classifica della Ligue 1 fino al quarto posto: il 2-1 sull'Auxerre arriva al 95'. Iniziano decisamente meglio i Sang et Or, che spingono e trovano il vantaggio al 14', quando Odsonne Edouard salta Sierralta e incrocia in gol per l'1-0. La reazione dell'Auxerre arriva solo dopo una ventina di minuti e porta la firma di Danny Namaso, ex Porto, che centra il palo. Saïd sfiora il bis per il Lens, che perde Edouard per infortunio e vede spegnersi la sua spinta offensiva nella difesa. La gara si complica per i giallorossi al 61', quando l'ex Udinese Sierralta trova il pari, e diventa ancor più complicata al 73': doppio giallo ed espulsione per il difensore Ganiou. Gli ospiti rischiano sul tentativo di Namaso, ma il tifo del Lens esplode al 95': Sima ribatte in gol dopo la parata di Leon e trova la rete del 2-1 al 95'. I Sang et Or salgono così al quarto posto con 13 punti, ko l'Auxerre che si ferma a quota 6 e resta nella zona rossa.
BREST-NANTES 0-0
Poche idee e molto confuse, soprattutto tra gli ospiti: Brest e Nantes non si fanno male, pareggiando 0-0. Il rammarico è tutto per i padroni di casa che, dopo un avvio-shock con l'80% di possesso palla per i gialloverdi, creano di fatto tutte le occasioni del match. Nel primo tempo Anthony Lopes è l'eroe e salva i suoi sui tentativi di Ajorque e Dina Ebimbe, e la musica non cambia neppure nella ripresa. Il Nantes non riesce mai a rendersi pericoloso, mentre il Brest va vicinissimo al gol con Mboup e ancora con Ajorque. Lopes però blinda i suoi pali, pari e 0-0 in questo match. Il Brest sale a otto punti, con 11 gol fatti e 11 subiti, Nantes a quota sei.