Ligue 1, Psg 4 e Cavani-record

Una doppietta di un ispirato Neymar e i gol di Cavani e Di Maria regalano il +11 sul Lione

  • A
  • A
  • A

La 23ª giornata di Ligue 1 si apre con il netto successo del Psg ai danni del Montpellier. Al Parco dei Principi termina 4-0 con i parigini che allungano a 48 la striscia di risultati utili in casa. Apre le marcature Cavani (11') che centra la sua rete numero 157 (record). Monologo PSG: al 40' raddoppia Neymar su rigore, poi nella ripresa tris con Di Maria (70') e poker ad opera di Neymar che fa doppietta (82').

I parigini impiegano solo 11' per trovare il varco giusto tra le maglie della difesa del Montpellier (miglior difesa della Ligue 1 dopo ventidue giornate con 15 gol al passivo). Azione avviata da Thiago Silva e rifinita da Neymar, poi è Rabiot a servire Cavani che da due passi non sbaglia. 1-0 Paris e gol numero 157 sotto la Torre Eiffel per l'uruguaiano che corre verso la curva a raccogliere l'abbraccio dei suoi tifosi. Psg in totale dominio del match con Cavani che al 21' accarezza l'idea del raddoppio (anticipo provvidenziale di Mendes). Si fa notare anche Draxler, tra i più attivi della giovanissima mediana dei parigini completata da Lo Celso e Rabiot. È proprio da una conclusione del centrocampista tedesco, intercettata dal braccio di Mendes, che nasce il raddoppio del Psg. Sul dischetto si presenta Neymar che spiazza Lecomte (40') con il brasiliano che mette la firma a ridosso dell'intervallo. Per il Montpellier un solo tiro verso la porta nei primi quarantacinque minuti con Sambia, a testimonianza di tutti i limiti offensivi della squadra guidata in panchina da Michel Der Zakarian.

Ad inizio ripresa succede poco o nulla con il Paris che continua a tenere il possesso (70%) e gli ospiti che provano ad impensierire - anche se in maniera confusa - la retroguardia dei padroni di casa che sostituiscono Thiago Silva con Marquinhos durante l'intervallo. C'è posto anche per Javier Pastore (66'), oggetto dei desideri dell'Inter, che a metà frazione prende il posto di un positivissimo Draxler. Il tris arriva con Di Maria che conclude con un sinistro chirurgico al termine di una bella azione corale dei parigini ispirata proprio dal Flaco (70'). È solo una decisione dubbia del direttore di gara a rinviare di qualche minuto la gioia di Neymar, che cala il poker all'82 appoggiando in rete un assist al bacio di Cavani.

LE ALTRE PARTITE
Il Nizza di Balotelli esce sconfitto dal confronto in casa del fanalino di coda Metz. SuperMario si rivela croce e delizia per i nizzardi (in inferiorità dal 38' complice l'espulsione di Lees Melou). L'attaccante italiano pareggia i conti all'57 dopo il gol del vantaggio dei padroni di casa di Roux (50'). Un minuto dopo è lo stesso Balotelli a sbagliare il calcio di rigore del possibile sorpasso, poi è ancora Roux (62') a fissare il risultato sul 2-1 per il Metz che toglie punti importanti al Nizza nella corsa alle primissime posizioni della classifica. Torna a vincere invece, il Nantes di Ranieri che consolida il quinto posto in classifica. Il 3-0 in casa del Guingamp porta la firma di Thomasson (61'), Sala su rigore (86') e Ngom (94'). Vittoria in rimonta per il Saint-Etienne 2-1 in casa contro il Caen. Bamba (78') e Ntep (35') ribaltano il gol di Rodelin (11'). Successi di misura 1-0, infine, per Angers (Capelle al 6') e Tolosa (11' Sanogo) rispettivamente contro Amiens e Troyes. Completano il 23esimo turno le sfide in programma domani: Lille-Strasburgo (ore 15), Bordeaux-Lione (17) e il big match Marsiglia-Monaco (21).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti