LA POLEMICA

Come Arteta sta "rovinando il calcio" con i suoi corner e perché c'entra anche il Parma

Gli schemi su piazzato dei Gunners fanno discutere: per alcuni sono noiosi, per altri stanno cambiando il gioco. Cuesta e le situazioni preparate contro Milan e Cagliari ne sono la dimostrazione

di Francesco Lommi
05 Mar 2026 - 23:30
videovideo

Nelle ultime settimane in Inghilterra non si parla d'altro: i corner dell'Arsenal di Arteta ormai sono un vero e proprio argomento di dibattito. Dall'arrivo dello spagnolo, i Gunners sono diventati un punto di riferimento per quanto riguarda i piazzati. E i numeri spiegano il perché: circa la metà della produzione offensiva dell'Arsenal arriva da queste situazioni. In stagione sono già 24 i gol da palla inattiva su 59 totali in campionato, 16 dei quale soltanto da corner. Eguagliato il record all time della Premier con ancora 9 giornate da giocare. La rilevanza che Arteta attribuisce a queste situazioni si evince anche dal bonus ad hoc inserito nel contratto di Nicolas Jover, l'uomo dei piazzati nello staff dello spagnolo, che guadagna di più a ogni gol da palla inattiva dei suoi.

Hurzeler: "Perdite di tempo e blocchi dubbi"

 Uno studio che poi, in campo, si traduce con la ricerca spasmodica del corner e di lunghe attese prima che questi vengano battuti. Un tasto su cui ha battuto l'allenatore del Brighton, Fabian Hurzeler: "Quando devono battere un calcio d'angolo ci mettono più di un minuto. Da inizio campionato hanno perso più di due ore soltanto per queste situazioni". Il giovane tecnico tedesco però non critica soltanto le perdite di tempo, ma anche quello che succede una volta calciati i corner: "Non ci sono regole chiare nemmeno su quello che accade dopo la battuta dell'angolo. In tanti fanno dei blocchi per liberare saltatori: a volte l'arbitro fischia, a volte no".

Parma come l'Arsenal

 Un tema diventato d'attualità anche in Italia con il caso Valenti. I blocchi su corner portati al portiere avversario del Parma di Cuesta, guarda caso ex assistente di Arteta, hanno fatto discutere molto nelle ultime settimane. Sia contro il Milan che contro il Cagliari il protagonista è stato Lautaro Valenti. In entrambe le situazioni il centrale argentino è arrivato a contatto con l'estremo difensore avversario: in un caso è stato fischiato fallo, nell'altro no. O peggio, contro i rossoneri l'arbitro Piccinini aveva ritenuto falloso il blocco su Maignan, salvo poi essere richiamato dal Var per convalidare la rete di Troilo. Una zona grigia che non fa altro che alimentare le polemiche.

Scholes e Gullit contro Arteta

 Per alcuni questa cura delle palle da fermo starebbe rovinando il gioco. Il primo a sostenerlo è Ruud Gullit che proprio per questo motivo ha definito "spazzatura" l'ultimo Arsenal-Chelsea, tanto da fargli "smettere di guardare calcio". Al coro si unisce un altro grande ex del calibro di Paul Scholes. L'ex centrocampista dello United sostiene che se l'Arsenal se dovesse riuscire a vincere il titolo grazie ai suoi corner sarebbe "la peggior squadra ad aver mai vinto la Premier League". 

Il monito di Guardiola: "Tutti vorranno farlo"

 Tesi che non trova sponde su chi si sta giocando questa Premier League con l'Arsenal, ovvero Pep Guardiola. Il tecnico del City si è espresso così sul tema: "Sono abbastanza sicuro che l'allenatore e i giocatori ne siano molto felici: su ogni piazzato hanno la sensazione di poter segnare. Non sono d'accordo con chi dice che questo li renda una cattiva squadra". Poi l'ex Barcellona lascia intendere che se non si metterà mano al regolamento chiarendo i limiti entro cui si può portare un blocco al portiere avversario, sempre più squadre inizieranno ad approfittarne: "Sono abbastanza sicuro che tutte le squadre vorranno creare questa atmosfera su ogni corner. Ci stiamo muovendo in questa direzione: dovrò prestare più attenzione ai calci piazzati rispetto a quando ho iniziato la mia carriera a Barcellona". 
Per ora però il catalano non sembra aver cambiato le sue abitudini: soltanto il Nottingham Forest e il Wolverhampton, rispettivamente quartultima e ultima, hanno fatto peggio dei 9 gol da palla inattiva del City. Un altro dato fa riflettere: sono stati segnati più gol da angolo (3) in Arsenal-Chelsea 2-1 (sì, quello della "spazzatura") di quanti ne siano stati segnati in tutti gli scontri in Premier tra il City di Pep e il Liverpool di Klopp messi insieme (2 in 16 partite). Forse era davvero un altro calcio. 

La top 10 dei calciatori dal valore più alto: Vini cala, Yamal imprendibile

1 di 11
© sportmediaset
© sportmediaset
© sportmediaset

© sportmediaset

© sportmediaset