Logo SportMediaset

Seguici anche su

SPAGNA

Liga: Real a punteggio pieno, il Valencia piega il Bilbao

Doppio 2-0 per Xabi Alonso e per i Pipistrelli. Sanchez regala il successo al Siviglia, poker del Levante

21 Set 2025 - 12:23

Nella quinta giornata di Liga, il Real Madrid supera 2-0 l'Espanyol restando in vetta alla classifica e a punteggio pieno: al Bernabeu, decidono le due reti di Militão e Mbappé. Ora la squadra di Xabi Alonso è attesa dal derby contro l'Atletico di sabato prossimo, che andrà in diretta co-esclusiva su Italia 1. Vince anche il Valencia, che piega 2-0 l'Athletic Bilbao grazie a Santamaria e Hugo Duro. Bene anche il Siviglia, che si impone 2-1 sull'Alaves con il gol decisivo di Alexis Sanchez, il Villarreal stende 2-1 l'Osasuna. Poker (4-0) del Levante sul Girona.

REAL MADRID-ESPANYOL 2-0
Il Real Madrid scende in campo al Bernabeu con la possibilità di fare 5 su 5 in campionato e continuare così a mettere pressione al Barcellona. L’avversario è però una delle squadre attualmente più in forma in Liga, ovvero l’Espanyol di Gonzalez, terzo a -2 proprio dai Blancos. La formazione di Xabi Alonso non si lascia però intimorire e al 22’ passa avanti con uno spettacolare gol di Militão: il brasiliano fa partire un gran destro da lontanissimo, realizzando una rete che lascia tutto il pubblico a bocca aperta. I padroni di casa chiudono dunque in vantaggio il primo tempo, raddoppiando poi a inizio ripresa. Questa volta a colpire dalla distanza è Mbappé, che fa 5 gol in 5 giornate di Liga. Il palo ferma invece Vinicius al 66’, mentre nelle file dell’Espanyol prova a mettersi in mostra l’azzurro Luca Koleosho, soffocato però dalla difesa del Madrid. Nel finale c’è spazio anche per l’ingresso in campo di Jude Bellingham (89'), al suo debutto sotto la guida di Xabi Alonso. Il Real Madrid vince 2-0 e si porta a quota 15 punti, confermandosi in vetta solitaria alla Liga, con un momentaneo +5 sul Barcellona (in campo domenica col Getafe). A 10 punti rimane invece l’Espanyol.

GIRONA-LEVANTE 0-4
Girona e Levante si affrontano all’Estadio Municipal de Montilivi, dove i padroni di casa restano in dieci alla mezz’ora: l’ex Atletico Madrid Axel Witsel colleziona infatti due cartellini gialli in pochi minuti e viene espulso. Il Levante approfitta allora della superiorità numerica e al 43’ si porta avanti nel risultato con Etta Eyong, mentre il Girona rimane addirittura in nove al primo minuto del secondo tempo per il rosso diretto a Vitor Reis. Gli ospiti fanno fruttare allora i due uomini in più in campo e volano sul 2-0 al 49’ con Alvarez, chiudendo poi ogni discorso con Romero (70’) e Koyalipou (92'), per il 4-0 finale. Il Levante sale così a 4 punti, mentre il Girona resta ultimo con un solo punto.

VALENCIA-ATHLETIC BILBAO 2-0
Seconda vittoria per il Valencia in questa Liga: 2-0 al Bilbao che si stacca dal Real. Il momento decisivo, dopo un primo tempo di marca basca, arriva al 57', con l'espulsione di Dani Vivian che lascia gli ospiti in dieci. I Pipistrelli impiegano un po' a far valere la superiorità numerica, ma alla fine la sbloccano grazie a Santamaria, che al 73' sfrutta al meglio il passaggio vincente di Javi Guerra. Nel recupero, il Bilbao si lancia in avanti alla ricerca del pareggio, ma a trovare il gol è il solito Hugo Duro, con Santamaria che stavolta fa da assistman e serve il punto di riferimento del reparto offensivo dei padroni di casa. Il gol pone di fatto fine alle speranze dell'Athletic, al secondo ko di fila dopo tre vittorie consecutive. Si porta a -2 (e cioè a quota 7) proprio il Valencia, che ha ottenuto tutti i risultati positivi fin qui soltanto in casa.

ALAVES-SIVIGLIA 1-2
Alexis Sanchez regala al Siviglia un'importantissima vittoria sul campo dell'Alaves. E l'ex Inter lo fa da subentrato, visto che al 14' prende il posto dell'infortunato Gonzalez. Prima, il vantaggio andaluso firmato al 10' da Vargas, mentre dal dischetto arriva la replica dei padroni di casa con Vicente. La giocata decisiva arriva al 67': gran dribbling sulla destra di Carmona, cross al centro e deviazione sotto porta del Niño Maravilla, che firma tre punti d'oro per il Siviglia, ora a quota 7 e in serie positiva da tre partite dopo i primi due ko. Agganciato, inoltre, l'Alaves, alla seconda sconfitta.

VILLARREAL-OSASUNA 2-1
Il Villarreal resta in alto in classifica grazie al 2-1 sull'Osasuna. Un successo che arriva nella seconda metà della ripresa e in rimonta, visto che gli ospiti restano in dieci per la somma di ammonizioni di Rosier convertita in rosso ma passano comunque in vantaggio con il rigore nel recupero di Budimir. Nella ripresa, però, il Sottomarino Giallo la ribalta anche grazie ai cambi: due minuti dopo il suo ingresso in campo, Solomon serve a Mikautadze il pallone dell'1-1, mentre sul 2-1 c'è la firma di Oluwaseyi, assistman per Gueye che completa il ribaltone. Il Villarreal è così a pari punti con Espanyol e Barcellona (atteso però dal match col Getafe) a quota 10. Terza sconfitta, invece, per l'Osasuna, che resta a 6.