Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Milano, Nebo ti spinge: "Pronto a dare un contributo importante"

Il centro è tornato nelle ultime gare di regular season ed è a disposizione per la serie con Trento: "Mirotic e LeDay? Siamo complementari"

15 Mag 2025 - 09:37
 © IPA

© IPA

Considerando il recente storico di infortuni e sfortune, vedere Josh Nebo sul parquet indossando la canotta dell'EA7 Emporio Armani Milano è stato tutt'altro che scontato, nel maggio 2025 dei tifosi biancorossi. Vederlo già impattante, capace di modificare le scelte avversarie per la sua sola presenza, è invece il miglior conforto per coach Messina e il suo staff in previsione dei quarti di playoff di LBA contro Trento.

Il 27enne nato in Texas ha parlato delle difficoltà degli ultimi mesi, passati tra i lettini dell'infermeria Olimpia e le prime file delle tribune durante le partite di Milano, all'interno della rubrica "Uomini e Canestri" sull'edizione milanese de La Repubblica: "Rientrare contro Trapani è stato un mix di emozioni contrastanti: da una parte la felicità e grande eccitazione per il ritorno in campo dopo tanto tempo (Nebo era out dal 20 dicembre 2024, nda), dall'altra la sensazione strana che stessi giocando a basket per la prima volta nella mia vita".

I minuti contro siciliani e campani sono quindi serviti a rimettere in moto i 206 cm per 111 kg dell'ex Maccabi Tel Aviv, miglior rimbalzista della penultima Eurolega: "Mi sento bene fisicamente, il braccio è guarito, la forma fisica è buona. Devo ovviamente ancora recuperare il ritmo della partita e ritrovarmi nel flusso del gioco: quando sono rientrato avevo nelle gambe soltanto 2/3 allenamenti di 5vs5, ma conto di essere pronto a dare un contributo importante quando la squadra avrà davvero bisogno di me".

© IPA

© IPA

Un riadattamento non solo per Nebo, tornando nel sistema Olimpia, ma per Milano stesso, tornando a godere della presenza nel pitturato di un "vero" centro di altissimo livello: "Devo riabituarmi alla partita, i miei compagni ad avere un giocatore come me in area. Ma credo che sia piuttosto facile: le cose che faccio sono semplici, non ho bisogno di avere tanta palla in mano per essere efficace. Con Mirotic e LeDay, che hanno giocato assieme vicino a canestro per buona parte della stagione, siamo complementari: io non faccio quello che fanno loro, loro non fanno quello che faccio io. Non è un problema giocare finalmente insieme".

© IPA

© IPA

L'infinita assenza di Nebo, oltre a infortuni più brevi a quasi tutti i compagni del roster, hanno depotenziato le risorse dell'Olimpia, segnandone il cammino in tutte le competizioni disputate dopo la vittoria in Supercoppa: "È stato un anno molto difficile. Sono arrivato a MIlano carico di aspettative personali e di obiettivi di squadra da raggiungere: volevo dare una mano per conquistare i playoff di Eurolega, giocare la Final 4. Guardare i compagni giocare è stata una grande delusione. Ho apprezzato la vita fuori dal basket e l'esperienza in Italia, ma sono venuto qui per giocare: non puoi goderti appieno i momenti liberi se non puoi fare quello che desideri di più".

© IPA

© IPA

Una stagione vista più dall'esterno che dal campo, per Josh Nebo: "Tanti alti e bassi. In certi periodi abbiamo giocato bene, in altri male: gli infortuni hanno tolto la continuità di rendimento ai quintetti sempre diversi che, di volta in volta, scendevano in campo. Ma la squadra ha lottato sempre fino alla fine, dando il massimo che poteva".

A partire dalla serie contro la Dolomiti Energia Trentino, Nebo è però pronto a sovvertire tutti i pronostici solitamente applicati alla quinta classificata al termine della regular season di LBA. "Sono molto fiducioso per i playoff, sulle possibilità della squadra finalmente in salute. La Serie A è molto competitiva, siamo consapevoli di aver chiuso la stagione in una posizione al di sotto degli standard abituali del club, che punta sempre all'eccellenza, e che dovremo farci strada col fattore campo a sfavore. Ma sono convinto che ce la faremo. Certo, sarà dura".

© IPA

© IPA

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri