IL LIBRO

Un libro a settimana: L'ultimo imperatore del karate

L'opera di Stefano Maniscalco con Alex Pietrogiacomi edita da Alcatraz

  • A
  • A
  • A

Stefano Maniscalco è un’icona indiscussa del karate internazionale, un punto di riferimento per tutti gli atleti che si dedicano a questa disciplina e per tutti gli appassionati di sport da combattimento. Un campione che ha saputo rivoluzionare il concetto stesso di peso massimo nella specialità del kumite (combattimento) dimostrando a tutti come potenza, eleganza, agilità e forza potessero coesistere armoniosamente in un unicum, creando così una nuova generazione di combattenti.

Cresciuto in una famiglia dedita alle arti marziali, suo padre Sergio lo ha indirizzato fin da piccolo verso lo sport, all’inizio con la ginnastica artistica e il judo, insegnandogli la dedizione e la disciplina necessarie per la formazione del corpo e della mente, che gli sarebbero serviti per approdare al karate.

Affiancato dal padre, Stefano ha cominciato quasi da subito a mettersi alla prova con l’arte marziale più praticata e conosciuta al mondo, distinguendosi per la sua fisicità imponente ma al tempo stesso duttile ed elastica, trovando poi il suo completamento nel maestro giapponese Toyozo Fujioka, che gli ha trasmesso i valori, i concetti, l’anima degli antichi samurai, cambiando completamente la sua visione del karate e permettendogli un’evoluzione spirituale e mentale fuori dal comune.

Stefano è diventato così un atleta completo, che incarnava non solo l’aspetto sportivo, ma anche, e soprattutto, lo spirito guerriero degli antichi samurai giapponesi, fondendo tradizione e innovazione, marzialità e atletismo.

Nel corso della propria carriera si è confrontato con i migliori atleti internazionali, portando in alto i colori dell’Italia e del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle (di cui oggi è tecnico) ma ha anche inseguito i suoi sogni televisivi, cinematografici e artistici, partecipando a reality show e film. Una figura trasversale, mai declinabile o catalogabile, anzi, sempre molto duttile, sfuggente e sorprendente, che viene raccontata ne L’ULTIMO IMPERATORE DEL KARATE (Alcatraz edizioni) dall'attenta penna di Alex Pietrogiacomi (giornalista, scrittore, ma anche marzialista di lungo corso e agonista nei pesi massimi), con grande capacità di trasportare il lettore nel mondo di Maniscalco, nel suo pensiero, nella narrazione che lo stesso protagonista potrebbe fare di sé, rendendo sfumature e colori della vita dell'atleta ancora più vividi ed emozionanti.

La storia narrata in questo libro – nato dall’incontro di Maniscalco e Pietrogiacomi e da un lavoro, appassionato e sinergico, di un anno reso ancora più difficile dal lockdown– è quella di un campione, di un atleta, di un ribelle, ma anche di un uomo che si racconta senza nascondersi mai. La storia di uno spirito indomito, di una vita dedicata a una disciplina marziale, di sogni divenuti realtà, di amicizia, momenti bui, trionfi, cadute e ritorni… una storia che ancora non si è conclusa.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti