E’ uscita la nuova pubblicazione della collana “Football City Guides” di Edizioni inContropiede
© sportmediaset
C’è una Londra che non compare nelle guide turistiche, ma che vive nei cori allo stadio, nei pub prima del match e nelle sciarpe strette tra le mani. È la Londra del calcio, quella vera, fatta di emozioni, riti e stadi che sono templi. È questa la città raccontata nel libro “Le Città del Calcio – Londra”, nuovo libro edito da Edizioni inContropiede.
Parte della collana “Football City Guides”, è pensata per chi ama il calcio non solo come sport, ma come cultura e viaggio. Dalla Premier League alla League Two, passando per gli impianti storici e quelli moderni, la guida è un itinerario emozionale tra Wembley, l’Emirates Stadium, Craven Cottage, la nuova Tottenham Arena, fino al piccolo stadio del Leyton Orient.
A scriverlo è stato il giornalista sportivo veneziano Carlo Cruccu, grande appassionato di calcio inglese. Con lui hanno collaborato Riccardo Patrian, Gianluca Galzerano, Simi Doria e Marco Cruccu. “Le Città del Calcio – Londra” non è un elenco di stadi o ristoranti, né un manuale per turisti distratti. È un racconto a più voci – ironico, appassionato, sincero – per chi vuole vivere la capitale inglese con gli occhi di un vero tifoso. All’interno: aneddoti, percorsi, consigli pratici, deviazioni extra-football (Twickenham e Wimbledon inclusi) e un ospite d’eccezione, Paolo Vanoli, l’allenatore del Torino, che racconta la sua esperienza al centro sportivo del Chelsea come vice di Conte.
È una guida, ma anche un racconto. Una bussola per orientarsi tra metropolitane, pub, tribune e ricordi. Ideale per chi ha sempre sognato un pellegrinaggio calcistico a Londra, ma anche per chi vuole scoprire un modo diverso – e autentico – di visitare la città. Con questa nuova uscita, Edizioni inContropiede conferma la propria vocazione: raccontare il calcio come cultura popolare, vissuta, quotidiana.
Football City Guides è la collana di Edizioni inContropiede che racconta le città attraverso il calcio. I libri (già usciti Zagabria, Mosca, Lisbona, Napoli, Milano) che la compongono sono “guide calcistiche”, che l’appassionato potrà leggere a casa o durante il viaggio. Volumi fitti di racconti, storie di personaggi, aneddoti, interviste, liste curiose che diventano spunti interessanti per il viaggiatore. Nelle guide troverete anche consigli sulle mete da visitare, indirizzi utili, itinerari calcistici slegati o collegati a quelli più tradizionali. Le guide sono pensate per l’appassionato che vuole “viaggiare” senza allontanarsi da casa. Oppure come “seconde guide”, da affiancare durante il viaggio a quelle “classiche”.
SCHEDA LIBRO
Titolo: LE CITTÀ DEL CALCIO. LONDRA
Autore: Carlo Cruccu
Pag.: 138 (con foto e galleria grafica a colori)
Costo: 17,50 euro