© Getty Images
© Getty Images
Per la prima volta, tre tennisti azzurri disputeranno il quarto turno a Melbourne. Sarà derby tra Darderi e Sinner
© Getty Images
© Getty Images
Il terzo turno degli Australian Open è estremamente positivo per i nostri colori visto che, dopo Sinner (2), altri due tennisti italiani si qualificano agli ottavi di finale. Si tratta di Lorenzo Musetti (5) e Luciano Darderi (22), che sconfiggono rispettivamente Machac e Khachanov (15), stabilendo un record per il tennis nostrano. Lorenzo ha bisogno di cinque set e 4h27' per volare agli ottavi, l'italoargentino vince in quattro set e sfiderà Sinner.
TABELLONE MASCHILE
Mai nella storia del tennis mondiale tre azzurri si erano qualificati agli ottavi di finale degli Australian Open, ma a Melbourne stanotte si è fatta la storia. Non vola al quarto turno solo Jannik Sinner (2), vittorioso in rimonta su Spizzirri, ma è tris italiano: avanti anche Darderi (22) e Musetti (5), che eliminato Khachanov e Machac. Durissimo il compito di Lorenzo, che è in corsa per il podio nel ranking Atp al termine del torneo. Il toscano soffre il dinamismo di Machac e le alte temperature di Melbourne, ma reagisce come un leone in un match interminabile, che dura 4h27'. L'azzurro perde il primo set al tiebreak, ne vince due di fila e rimonta, poi viene raggiunto. Il quinto parziale è dunque decisivo e, in campo, c'è solo Musetti: vittoria col punteggio di 5-7, 6-4, 6-2, 5-7, 6-2. Più netto il successo di Darderi, che ha superato i problemi dei giorni scorsi e la spuna in quattro set. Il russo lotta e perde il primo parziale, la spunta nel secondo e poi viene nettamente sconfitto: 7-5, 3-6, 6-3, 6-4 il punteggio per Luciano, che sfiderà Sinner nel derby italiano. Avanza anche Ben Shelton (8), che regola agevolmente Vacherot (30): 6-4, 6-4, 7-6 il punteggio.
TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile i colori predominanti non sono quelli dell'Italia, a secco di atlete dopo l'eliminazione di Jasmine Paolini. Dominano gli Stati Uniti, che piazzano ben cinque atlete agli ottavi di finale. Alle già qualificate Jovic e Gauff, infatti, si aggiungono tre big. Amanda Anisimova (4) vince nettamente il derby contro Stearns col punteggio di 6-1, 6-4, mentre Pegula (6) regola la russa Selekhmeteva e Keys (9) batte Pliskova. Ottavi per tutte e tre le statunitensi dunque, per Pegula e Keys ci sarà un derby. Avanza anche la belga Elise Mertens (21), che sconfigge Bartunkova con un netto 6-0, 6-4.