TENNIS

Tennis, Australian Open: Alcaraz infallibile, è ai quarti di finale

Travolto anche Paul: finisce 7-6(6), 6-4, 7-5. Nel femminile, avanzano Sabalenka e Gauff 

25 Gen 2026 - 08:38
 © Getty Images

© Getty Images

Carlos Alcaraz si conferma inarrestabile agli Australian Open 2026. Il numero 1 al Mondo vince il suo quarto match di fila in tre set e vola ai quarti di finale: stavolta, lo spagnolo si impone 7-6(6), 6-4, 7-5 su Tommy Paul perdendo soltanto una volta il servizio. Nel tabellone femminile, avanzano Aryna Sabalenka, che supera 6-1, 7-6(1) Mboko, e Gauff (6-1, 3-6, 6-3 su Muchova), passa anche Jovic (6-0, 6-1 a Putintseva).

TABELLONE MASCHILE
Carlos Alcaraz non si ferma più: il numero 1 al Mondo trova il suo quarto 3-0 a Melbourne e stavolta il malcapitato non è l'ultimo dei ripescati, bensì l'americano Tommy Paul. Finisce 7-6(6), 6-4, 7-5 per l'iberico che paradossalmente parte male ma chiude in crescendo. In avvio è subito 2-0 per l'americano, che poi riesce anche a difendere due palle break. I conti tornano in parità sul 4-4, subito dopo arriva l'altra occasione di strappare il servizio, ma lo spagnolo fa muro. Inevitabile il tie-break che, però, sorride proprio al classe 2003 che si impone 8-6. Da questo momento in poi, Alcaraz non concede letteralmente nulla: zero palle break a disposizione di Paul che, invece, deve fare gli straordinari. Il 22enne ha in totale 10 occasioni per prendersi il turno in battuta e paradossalmente lo statunitense lo perde solo tre volte, ma sono tutte fatali: una volta nel secondo set (3-1) e nel game prima del match point. Per il terzo anno di fila, Alcaraz è ai quarti di Melbourne, ma la sensazione è che stavolta sarà difficile estrometterlo dal torneo.

TABELLONE FEMMINILE
Non sbagliano le due più attese di giornata nel tabellone femminile, anche se le vittorie di Aryna Sabalenka e Coco Gauff sono diverse. La bielorussa, infatti, domina il primo set e nel secondo vince un tie-break senza storia: finisce 6-1, 7-6(1) per la numero 1 della classifica Wta. La sua prossima avversaria è l'americana Jovic, capace nel terzo turno di eliminare Jasmine Paolini: stavolta, la statunitense si impone 6-0, 6-1 sulla kazaka Putintseva alla quale concede soltanto un game. Difficile capire se si andrà verso una semifinale con Gauff, che invece ha bisogno del terzo set per battere la ceca Muchova, brava con il 6-3 del secondo parziale a rispondere all'imponente 6-1 per Coco in apertura. Si va a quello decisivo, che sorride ancora alla numero 3 al Mondo.