Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Risultati per il tag:

ducati

Ducati presenta la nuova Multistrada V4 MY 2025, introducendo importanti novità che la rendono più sofisticata, più efficiente nei consumi e confortevole per il passeggero. A questa si affianca la V4 Pikes Peak, la crossover che celebra i successi sportivi di Multistrada, che - condividendo le evoluzioni elettroniche, meccaniche ed estetiche della Multistrada V4 - diventa ancora più emozionante nella guida, efficace ed affascinante. La nuova Multistrada V4 è la Ducati per chi ama viaggiare con grande comodità su qualunque tipo di strada, godendo allo stesso tempo di quella sportività che da sempre caratterizza le moto di Borgo Panigale. Una Multistrada V4 perfezionata, più personalizzabile e pronta per offrire un’esperienza ancora più emozionante. Con la nuova Multistrada V4 2025, Ducati porta a un livello ancora superiore l’attitudine turistica di Multistrada V4, grazie a una maggior efficacia nella guida anche a pieno carico, maggiore comfort per il passeggero e a nuovi sistemi elettronici che la rendono più sicura e performante su ogni condizione di fondo stradale. Il nuovo abbassatore Automatic Lowering Device la rende ancora più fruibile. Nella guida sportiva, la Multistrada V4 è più precisa ed emozionante da guidare, grazie a una ciclistica ottimizzata. Il motore V4 Granturismo è ora in versione Euro 5+ dotato di deattivazione estesa, che riduce i consumi del 6%, aumentando l’autonomia e il piacere del viaggio. Le prestazioni (170 CV) e gli intervalli di manutenzione rimangono da riferimento, con il controllo del gioco valvole ogni 60.000 km e Oil Service ogni 15.000 km/24 mesi. La Multistrada V4 è pensata per permettere ai Ducatisti di viaggiare senza confini nella massima serenità grazie ai programmi 4EVER Ducati e Roadside Assistance. Il primo offre una garanzia valida per 4 anni a chilometraggio illimitato. Il programma Roadside Assistance, offerto su tutte le Multistrada V4, aggiunge a quanto previsto dalla garanzia standard l’assistenza stradale, il trasporto per pilota e passeggero, un veicolo sostitutivo e il pernottamento in hotel a quattro stelle in caso di problemi che dovessero verificarsi nel periodo di copertura. Tutto questo con la tranquillità offerta da una rete di oltre 800 Concessionari ufficiali Ducati in oltre 90 Paesi del mondo. La Multistrada V4 2025 è nuova anche nello stile. Ridisegnata nella parte anteriore, con proporzioni più spinte sull’avantreno, la sua linea esprime chiaramente dinamismo e sportività. La vista frontale, in particolare, la avvicina allo stile della nuova Panigale V4. Il doppio proiettore anteriore viene messo in evidenza dalle nuove parti verniciate che lo incorniciano completamente, assumendo una presenza stilistica importante come su 916 e 1098. Il nuovo silenziatore ha un andamento più affilato e un suono ancora più distintivo, contribuendo a sottolineare il DNA sportivo Ducati della nuova Multistrada.La nuova Multistrada V4 S è più facile da gestire nelle manovre da fermo e a bassa velocità. Grazie all’introduzione dell’Automatic Lowering Device, la moto si “abbassa” rapidamente, con una variazione fino a 30 mm, e automaticamente quando si scende sotto i 10 km/h. Quando il pilota accelera, superando i 50 km/h, la Multistrada V4 si riporta autonomamente nell’altezza in assetto di guida. Il sistema funziona in maniera automatica e può essere disinserito dal pilota.La V4 Pikes Peak è la Ducati per chi ama il lato più sportivo di Multistrada, godendo delle sue prestazioni sulle curve dei passi di montagna e lasciandosi conquistare dal fascino del forcellone monobraccio, della precisione delle ruote da 17 pollici con cerchi forgiati, e dalla grinta della livrea ispirata alla MotoGP. La Multistrada per gli appassionati che desiderano una crossover allo stesso tempo esaltante nella guida, elegante e comoda. Con la presentazione della nuova Pikes Peak Ducati alza ancora una volta il livello, applicando alla base tecnica della nuova Multistrada V4 2025 soluzioni ciclistiche, elettroniche ed ergonomiche pensate per conferirle un’attitudine spiccatamente più sportiva.La Ducati Multistrada V4 Model Year 2025 è disponibile nelle concessionarie a partire da Ottobre 2024 nelle tre colorazioni Ducati Red, Thrilling Black e Artic White. La Pikes Peak Model Year 2025, anch’essa nelle concessionarie con le stesse tempistiche, è disponibile in un unico allestimento, che comprende il radar anteriore e posteriore di serie.

20 Set 2024 - 20:09

Con la nuova Panigale V4, Ducati sposta ancora più avanti i limiti delle supersportive stradali. Nata evolvendo profondamente la moto che ha vinto per due anni consecutivi il Mondiale Superbike, la nuova Panigale V4 è stata completamente ripensata nel design, nella base tecnica e nell’ergonomia. Uno sviluppo che sfrutta appieno i benefici derivanti dall’evoluzione degli pneumatici, dell’aerodinamica e dell’elettronica, grazie anche all’esperienza di Ducati Corse. La ricerca incessante delle prestazioni, tipica del mondo delle competizioni, ha influenzato profondamente anche l’evoluzione del design della moto. Sulla nuova Panigale V4, infatti, stile e tecnologia sono perfettamente fusi e volti all’obiettivo del miglioramento delle performance. Una moto che suscita meraviglia al primo sguardo, una sensazione magica e irrazionale che aumenta quando si sale in sella grazie alle scelte tecniche pensate dagli ingegneri Ducati.La nuova Panigale V4 è una moto che permette a chi la guida di provare le sensazioni di un pilota professionista grazie a inedite soluzioni elettroniche e tecnologie, in gran parte derivate dalla MotoGP. Soluzioni come il suo motore V4 con distribuzione desmodromica e albero controrotante, o una ciclistica e un’elettronica ancora più vicine a quella delle Desmosedici GP ufficiali. Una moto capace di amplificare le doti di guida del suo pilota, professionista o amatore che sia, offrendogli quella confidenza che gli permette di spostare in avanti i suoi limiti nella guida in circuito. Una Panigale V4 che segue il percorso evolutivo tracciato da Ducati nelle competizioni MotoGP, dove la Desmosedici è diventata la moto più desiderata della categoria, con cui, nel 2023, sette piloti su otto sono stati capaci di vincere almeno una gara. La nuova Panigale V4 S pesa solo 187 Kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna 0,5 CV a dispetto della più restrittiva omologazione Euro5+.Panigale V4 SColore: Ducati Red con telaio Urban Grey, cerchi neri e parafango anteriore nero opacoPrincipali dotazioni di serieMotore Desmosedici Stradale, 1.103 cm3Potenza massima di 216 CV a 13.500 giri/minCoppia massima di 12,3 Kgm a 11.250 giri/minPeso in ordine di marcia senza carburante: 187 KgTelaio “Front Frame”Serbatoio in alluminio da 17 litriDucati Electronic Suspension (DES) 3.0Forcella Öhlins NPX-30 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0Ammortizzatore Öhlins TTX 36 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0Ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0Cerchi forgiati in alluminioBatteria al litioImpianto frenante con pinze monoblocco Brembo HypureTMPneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V4 con posteriore 200/60Ali a configurazione biplano e design integratoPacchetto elettronico di ultima generazione con Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU): Race eCBS con funzionalità cornering; Ducati Traction Control (DTC) DVO; Ducati Slide Control (DSC); Ducati Wheelie Control (DWC) DVO; Ducati Power Launch (DPL) DVO; Ducati Quick Shift (DQS) 2.0; Engine Brake Control (EBC), Ducati Vehicle Observer (DVO)Pulsanti per cambio rapido dei livelliNuovo cruscotto full-TFT da 6,9” con aspect ratio 8:3Riding Mode (Race A, Race B, Sport, Road, Wet)Gruppi ottici full-LED con DRL e indicatori di direzione integrati nel faro anteriore*Configurazione monoposto (kit passeggero accessorio)Predisposizione per Ducati Data Logger (DDL) e Ducati Multimedia System (DMS)Panigale V4Colore: Ducati Red con telaio Urban Grey e cerchi neriDotazioni di serie come Panigale V4 S ad eccezione diPeso in ordine di marcia senza carburante: 191 KgForcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm, completamente regolabileMono-ammortizzatore Sachs, completamente regolabileAmmortizzatore di sterzo SachsCerchi in lega leggera a cinque razzeBatteria al piombo

28 Lug 2024 - 12:06

Una Panigale V2 da collezione in serie limitata. Un attestato di riconoscenza e amore per la famiglia di motori Superquadro, i bicilindrici più sofisticati mai prodotti da Ducati. Il culmine di una lunga serie, iniziata oltre trent'anni fa, di motori V2 a 90° con distribuzione desmodromica a quattro valvole per cilindro. Motori che hanno rappresentato l’elemento caratterizzante delle Ducati Superbike e Supersport, dando vita in quest’ultima categoria a moto iconiche come 748, 749, 848, 899 e 959, fino all’attuale Panigale V2. Questa Panigale da collezione, prodotta in serie limitata e numerata di 555 esemplari, è un tributo al motore Superquadro, la cui storia arriva a compimento con la conquista del primo titolo mondiale Supersport di Nicolò Bulega. Il primo motore Superquadro nasce nel 2011 per la 1199 Panigale. Il nome deriva dall’elevato rapporto fra alesaggio e corsa, che nella cilindrata 1285 gli ha permesso di erogare un valore di potenza massima di riferimento assoluto per un bicilindrico. Evoluto negli anni, ha visto nascere anche le versioni a cilindrata ridotta, prima 898 e poi 955, quest’ultima capace di vincere il primo titolo iridato SuperSport per la Ducati nel 2023 con Nicolò Bulega, e di conquistare il titolo MotoAmerica Supersport nel 2022 e 2023. Le soluzioni tecniche del bicilindrico Superquadro hanno settato nuovi standard di raffinatezza e sofisticatezza. I carter sono stati realizzati per fusione Vacural®, con canne cilindro in alluminio riportate e dotate di rivestimento NikaSil che hanno permesso il fissaggio delle teste direttamente sui carter. I coperchi testa, frizione e coppa olio sono stati realizzati in magnesio. Tutto questo ha definito un motore estremamente compatto e rigido, elemento stressato di una ciclistica innovativa basata su un inedito telaio monoscocca. La distribuzione desmodromica ha visto l’adozione di bilancieri “superfiniti” e rivestiti con trattamento DLC, per ridurre l’attrito e aumentare la resistenza alla fatica. Il comando misto catena/ingranaggi ha segnato nuovi riferimenti in termini di efficienza e affidabilità. Nel caso della Panigale V2 Superquadro Final Edition, il Superquadro adottato è quello con cilindrata di 955 cm3 , godibile nella guida su strada quanto efficace e reattivo in pista, con i suoi 155 CV a 10.750 giri/minuto e con una coppia di 104 Nm a 9.000 giri/minuto. Il tributo Ducati a questo motore rivoluzionario si concretizza con una moto da collezione. La livrea Superquadro Tribute, realizzata da Drudi Performance insieme al Centro Stile Ducati, rimane fedele al linguaggio stilistico Ducati utilizzandone i colori caratteristici: bianco, rosso, nero e grigio. La curva dello scudetto, sulla semicarena superiore, si distende fino a coincidere con le forme della moto, e la tabella portanumero sottostante ne segue la sagoma. Il Superquadro diventa protagonista della livrea grazie al disegno tecnico riportato sui fianchi della carenatura, nell‘esatta posizione del motore, giocando sui toni di grigio per rimanere in secondo piano. Il tono scuro e freddo del grigio opaco del serbatoio accentua il contrasto con i colori sulla carenatura, conferendo alla moto un carattere moderno. La livrea si completa poi con la sella impreziosita dal ricamo che aggiunge eleganza al suo stile sportivo. Sicurezza e pieno controllo della moto sono sempre garantiti dalla dotazione elettronica della Panigale V2, basata sull’impiego della piattaforma inerziale a 6 assi. Il pacchetto elettronico comprende infatti ABS Cornering EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 e infine l’Engine Brake Control (EBC) EVO, che aiuta il pilota a ottimizzare la stabilità della sua Ducati in condizioni estreme di ingresso in curva. La base tecnica della Panigale V2, caratterizzata dalla soluzione del telaio monoscocca, è impreziosita dalle sospensioni e dall’ammortizzatore di sterzo Öhlins. Le pedane pilota Rizoma sono regolabili, realizzate in alluminio ricavate dal pieno. I parafanghi anteriore e posteriore, i fondelli del silenziatore, il paracatena, la protezione coperchio frizione, quella per il forcellone e quella per l’ammortizzatore sono in fibra di carbonio. La batteria è agli ioni di Litio. La Panigale V2 Superquadro Final Edition è proposta in configurazione monoposto, con manopole sportive. L’animazione del cruscotto al key-on e la chiave di contatto sono unici per questo modello. Per chi volesse utilizzare la Panigale V2 Superquadro Final Edition in circuito, è possibile montare il kit per la rimozione targa e specchietti*, e il tappo serbatoio racing in alluminio dal pieno* consegnati assieme alla moto, che è già dotata di modulo GPS per l’acquisizione dati DDA. Come ogni Ducati da collezione, la Panigale V2 Superquadro Final Edition è resa unica dalla piastra di sterzo, in questo caso ricavata dal pieno, su cui è riportato il numero dell’esemplare. La moto sarà corredata di un certificato di autenticità e di un telo coprimoto personalizzato. La Panigale V2 Superquadro Final Edition sarà disponibile nelle concessionarie a ottobre 2024.

11 Lug 2024 - 16:36