Il dg della Juventus Damien Comolli avrebbe scelto Marco Ottolini, in scadenza col Genoa, come nuovo ds
La rivoluzione in casa Juventus non è ancora completata, perché in dirigenza manca ancora un ruolo importante da assegnare, quello del direttore sportivo. Dopo aver guidato il mercato con François Modesto, Damien Comolli è infatti alla ricerca dell'ultimo tassello per comporre il perfetto triumvirato bianconero e... l'avrebbe trovato. Si tratterebbe infatti di Marco Ottolini, attuale direttore sportivo del Genoa e con un passato nella Vecchia Signora. Un identikit che piace e solletica non poco il pensiero della società torinese che vede nel classe 1980 la giusta figura per la nuova linea operativa della Juventus.
In scadenza a giugno prossimo e ancora in attesa di avviare eventuali colloqui per il rinnovo col Grifone, Ottolini è un profilo che rispecchia a pieno quanto ricercato da Comolli. Non un ds d'assalto, bensì valorizzatore di giovani e dal mercato a impatto zero e autofinanziato, Il 45enne di Gardone Val Trompia si è dimostrato essere un vero e proprio stratega dei liguri, capace con le sue mosse di far mantenere la categoria ai rossoblù e far cassa con le cessioni. Questa, infatti, una delle abilità più apprezzate, ovvero quella di saper comprare e rivendere al giusto prezzo, per finanziare il mercato con i soldi incassati. Ne sono un esempio recente Dragusin (al Tottenham per 30 milioni), Martinez (Inter, 15 milioni), Gudmundsson (21 milioni, alla Fiorentina), Retegui (comprato a 14,5 e venduto a 25 all'Atalanta), De Winter (al Milan per 20 milioni) e Ahanor (all'Atalanta per 20 milioni più bonus) per un bottino di oltre 130 milioni che ha fatto le fortune del Genoa sul mercato.
Senza contare, poi, le mosse in panchina: dalla valorizzazione di Gilardino (nel post Blessin) all'aver puntato su Vieira. Insomma, un ds con una visione chiara che, tra l'altro, conosce già il mondo bianconero. Marco Ottolini, infatti, non è un nome venuto fuori dopo averne sondati altri, bensì è in lista anche per il suo passato a Torino. Dal 2018 al 2022 come osservatore nell’area internazionale prima e da responsabile del progetto “Club 15”, il 45enne bresciano ha una conoscenza diretta e profonda del sistema Juve, dell'ambiente e delle ambizioni.
Ma nulla è ancora fatto, niente è scritto o certo fin quando non ci saranno le firme nero su bianco. Ma Marco Ottolini sa dell'interessamento della Juventus e già nei prossimi giorni potrebbero arrivare novità interessanti. I prossimi Cda, tra la fine di ottobre (Genoa) e i primi di novembre (Juventus), potrebbero infatti definire il futuro del ds dei liguri il cui rinnovo non è ancora in fase di discussione.
OCCHI ANCHE SU NORTON-CUFFY
Le trattative sull'asse Torino-Genova potrebbero essere calde anche sul fronte più legato al campo. Come riportato da Tuttosport, infatti, i bianconeri avrebbero messo nel mirino Brooke Norton-Cuffy, esterno destro inglese classe 2004 del Grifone. La Juventus è alla ricerca di un rinforzo in quel reparto, visto che finora l'acquisto di Joao Mario non ha soddisfatto del tutto.
È stato proprio Ottolini nell'estate 2024 ad acquistarlo dall'Arsenal e un suo arrivo alla Vecchia Signora renderebbe l'affare un po' più semplice. Il Genoa, comunque, non intende separarsi da Norton-Cuffy nel corso della stagione e preferirebbe cederlo in estate per una cifra attorno ai 12 milioni. I bianconeri, che l'hanno già osservato nel match contro la Lazio, devono però stare attenti alla concorrenza del Napoli che è alla ricerca di un vice-Di Lorenzo affidabile.