Cesena super: Cagliari steso 2-0

I romagnoli battono 2-0 la capolista con gol di Sensi e Djuric. Termina 1-1 il derby piemontese Novara-Pro Vercelli

  • A
  • A
  • A

Dopo 5 vittorie consecutive il Cagliari perde 2-0 a Cesena nell'anticipo della 28esima giornata di Serie B. I rossoblù sbagliano un rigore con Giannetti sul finale di primo tempo, restano in 10 per il rosso a Murru e subiscono le reti di Sensi e Djiuric. La squadra di Rastelli rimane comunque al comando con 61 punti. Si chiude invece sull'1-1 il derby piemontese tra il Novara e la Pro Vercelli con Corazza che risponde a Scavone.

Baroni manda in campo il suo Novara con un 4-2-3-1 molto offensivo inserendo in avanti Corazza, Gonzalez e Faragò alle spalle di Evacuo. In difesa prima da titolare per Mantovani. Nella Pro Vercelli Foscarini schiera il tridente composto da Malonga, Marchi e Emmanuello. Passano appena 3 minuti e gli ospiti sono già in vantaggio con Scavone che spedisce in rete con un gran sinistro sotto l'incrocio il perfetto assist di Emmanuello. Due giri di lancette più tardi, però, il Novara trova subito il pari con un colpo di testa sotto misura di Corazza su cross pennellato di Faraoni. Al 20' Evacuo si divora il gol del sorpasso per i padroni di casa calciando incredibilmente a lato da due passi il traversone basso di Corazza. Nel recupero Evacuo ci riprova svettando più in alto di tutti sul cross di Faraoni ma la mira è imprecisa.

Nella ripresa i ritmi si abbassano e le poche occasioni sono tutte del novarase Gonzalez che al 51' si fa respingere un sinistro da ottima posizione su azione di contropiede. L'argentino al 73' viene fermato sul più bello da Coly, a tu per tu con Malgrati. E sempre Gonzalez nel finale spara alto dopo aver saltato 4 avversari. Nel primo minuto di recupero il neo-entrato Fausto Rossi interviene in scivolata da dietro su Corazza e l'arbitro Pasqua decide di espellerlo. Il fortino della Pro resiste negli ultimi minuti e la gara si chiude così in parità.

Nel prossimo turno di campionato il Novara farà visita al Cagliari mentre la Pro Vercelli sarà impegnata ancora in trasferta al Menti col Vicenza.

Rastelli si affida al tandem offensivo Melchiorri-Giannetti supportato da Joao Pedro. Tutto confermato nel Cesena con Falco alle spalle di Djuric e Ciano. L'inizio di match è favorevole ai padroni di casa: al 9' Storari blocca la punizione di Ciano. Due minuti più tardi la conclusione dal limite di Konè, leggermente deviata, termina di un soffio a lato. Al 18' cambio forzato per Rastelli: l'infortunato Munari lascia il posto a Colombatto. Il Cagliari cresce alla distanza: al 34' Giannetti si conquista un calcio di rigore molto contestato dai padroni di casa per una presunta trattenuta di Magnusson ma si fa parare il penalty da Gomis, alla 100esima presenza in gare ufficiali in Italia. Nel finale di frazione sardi ancora in attacco ma a fermare Giannetti al 40' è il palo alla destra di Gomis. 
L'inizio di ripresa è nervoso come il finale del primo tempo ma al 57' si sblocca il match: cross dalla sinistra di Ciano, deviazione di Kessie e pallone insaccato in area piccola da Sensi. Il Cagliari cerca di reagire e chiede qualche istante più tardi un calcio di rigore per l'atterramento di Melchiorri da parte di Gomis, ma Manganiello ammonisce l'attaccante per simulazione. Il match entra nel vivo: al 62' Storari respinge l'incornata sul primo palo di Djuric. L'ex portiere della Juventus si oppone coi piedi a Falco tre minuti più tardi. Al 69' il match svolta definitivamente con l'espulsione per doppia ammonizione di Murru. I sardi, nonostante l'ingresso in campo di Sau, non si rialzano e al 79' Djuric di testa sul cross di Renzetti raddoppia. Finisce 2-0: il Cagliari interrompe la striscia di cinque vittorie consecutive restando a +5 sul Crotone impegnato domani col Vicenza. Il Cesena rafforza la quarta posizione in classifica avvicinando il Pescara.