Serie A: la Juve allunga in vetta

I bianconeri salgono a +6 sul Napoli. Buffon, che non prende gol da 926 minuti, è a 180 secondi dal record di Rossi

  • A
  • A
  • A

Nell'anticipo della 29.ma giornata di campionato, la Juventus supera il Sassuolo e allunga momentaneamente in testa alla classifica: il Napoli, impegnato domenica in casa del Palermo, è staccato di sei punti. Allo Stadium finisce 1-0 per la squadra di Allegri, che vince grazie a una magia di Dybala, a segno al 36' con un sinistro a giro. I neroverdi, fermi a 44 punti, restano a tre lunghezze dal Milan.

LA PARTITA
Dal Sassuolo al Sassuolo: quattro mesi e mezzo dopo sembra di essere in un altro campionato, di un'altra stagione, con altri giocatori. E invece la Serie A registra il 19.mo risultato utile consecutivo della Juventus, che dal 28 ottobre scorso (giorno dell'ultimo ko, per 1-0, proprio in casa degli emiliani) ha conquistato 18 vittorie e un pareggio. Una macchina da punti quella dei bianconeri, granitici dietro e letali in attacco, dove Mandzukic lavora per tre e Dybala fa giochi di prestigio. La magia dell'argentino, al 36', decide la sfida e allontana il Napoli per un paio di notti: la banda di Sarri è ora staccata di sei punti.

Il ritorno degli ottavi di Champions col Bayern non influenza troppo Massimiliano Allegri, che lascia a riposo un paio di elementi fondamentali (Pogba e Lichtsteiner partono dalla panchina) ma nel complesso non snatura la squadra. In attacco sono confermati Mandzukic e Dybala, mentre dall'altra parte le assenze di Berardi e Defrel limitano - e di parecchio - il potenziale di Di Francesco. La Juve dà la sensazione di controllare senza difficoltà il ritmo della gara: non affonda mai la lama ma punge appena accelera; dietro, invece, Buffon non è praticamente mai impegnato ad eccezione di un paio di conclusioni dalla distanza da parte Sansone (75' e 87').

La perla che fa volare la Juventus nasce da una combinazione Dybala-Cuadrado sulla linea di centrocampo: il colombiano sfonda sulla destra e poi serve di nuovo l'argentino, che con un meraviglioso sinistro a giro beffa Consigli sul secondo palo (36'). Il vantaggio permette ai bianconeri di gestire le forze nella ripresa, quando l'intensità della gara cala notevolmente e Buffon riesce a mantenere la porta inviolata per altri 90 minuti. Il portiere bianconero sale a 926 minuti di imbattibilità: scavalcato Dino Zoff al secondo posto, adesso il record di Sebastiano Rossi è distante solamente 180 secondi e potrà essere battuto nel derby contro il Torino.

LE PAGELLE

Dybala 7,5 - Il gol con cui decide la partita è un capolavoro per precisione, bellezza e rapidità d'esecuzione.

Cuadrado 7 - Scatenato nel primo tempo, quando manda in crisi la difesa emiliana con ripetute accelerazioni sulla fascia destra. Nella ripresa si adegua al ritmo della gara.

Asamoah 6,5 - Titolare al posto di Pogba, offre un'ottima prestazione in entrambe le fasi.

Falcinelli 4,5 - Bonucci lo cancella dal campo.

Sansone 6 - E' uno dei pochi a provarci sul serio, Buffon però lo disinnesca senza difficoltà.

IL TABELLINO

JUVE-SASSUOLO 1-0
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5; Barzagli 6, Bonucci 6,5, Rugani 6,5; Cuadrado 7, Khedira 6,5 (27' st Pogba 6,5), Marchisio 6, Asamoah 6,5, Alex Sandro 6; Dybala 7,5 (35' st Morata sv), Mandzukic 6,5 (44' st Lichtsteiner sv).
A disp.: Neto, Rubinho, Evra, Padoin, Hernanes, Lemina, Sturaro, Pereyra, Zaza, Morata. All.: Allegri 7
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6,5; Vrsaljko 5,5, Antei 6, Acerbi 5,5, Peluso 5; Biondini 5 (24' st Pellegrini 6), Magnanelli 6, Duncan 5,5; Politano 5 (44' st Adjapong sv), Falcinelli 4,5 (32' st Trotta sv), Sansone 6.
A disp.: Pegolo, Pomini, Erlic, Terranova, Longhi, Gazzola, Broh. All.: Di Francesco 5
Arbitro: Celi
Marcatori: 36' Dybala (J)
Ammoniti:
Duncan, Sansone, Vrsaljko (S)
Espulsi: -

Leggi Anche